It’s Red! 🗓

“IT’S RED!”

DI GAIA MENCAGLI

DA VENERDÍ 3 A DOMENICA 5 MARZO 

IN HANGAR TEATRI

It’s Red!, foto fornita da Hangar Teatri
“It’s Red!”, una celebrazione del ciclo mestruale. Di e con Gaia Mencagli, musiche di Matteo Cambò, produzione DDProject.
In scena venerdì 3 e sabato 4 marzo alle ore 20.30 e domenica 5 marzo alle ore 17.00 in scena all’Hangar Teatri.

“It’s Red!” (È rosso!) è un attraversamento del vissuto femminile, una celebrazione delle mestruazioni e del ciclo mestruale, la manifestazione di un profondo desiderio di amare quei processi biologici che sono simultaneamente espressione di vita e di morte. Lo spettacolo nasce dalla necessità di rompere uno stigma che impedisce ai corpi femminili di conoscere e vivere il loro ciclo mestruale a pieno, e ai corpi maschili di entrare in relazione con esso.

Ispirato da storie raccolte da donne di tutto il mondo, lo spettacolo esplora uno dei più grandi tabù della nostra società tramite umorismo, poesia, animazione d’oggetti, movimento, parola e coinvolgimento del pubblico. “It’s Red!” invita gli spettatori a sedersi in un cerchio dove, tra un sorso di vino rosso e l’altro, si ascoltano storie coinvolgenti, talvolta grottesche, divertenti ma soprattutto universali.

Così Gaia Mencagli racconta la storia di come è nata la sua seconda produzione presentata in Hangar (la prima, “Storie di uova e farina”, è andata in scena nel 2021 nell’ambito della Stagione di Mondo Nuovo): “Il seme per lo spettacolo fu piantato a Bali, durante un programma di studio all’estero nel gennaio 2018. Lì fui così fortunata da conoscere Arianna Ruffinengo, un’artista italiana che rivoluzionò la mia visione del ciclo mestruale. Capii l’urgenza che avevo di comprendere il mio corpo a fondo e di percepire il mio ciclo non più come un problema da gestire con segretezza e imbarazzo, ma come un amico e una guida. Da lì nacque il desiderio di non percorrere questa strada da sola, ma in compagnia. Mandai decine di email ad amiche sparse per il mondo chiedendo loro di condividere con me storie sul loro ciclo mestruale. Venti risposero e le loro parole sono diventate materia prima per il manoscritto di “It’s Red!” . Grazie a una residenza artistica all’ Open Eye Theatre (Minneapolis) nel 2019, ed una al Grotowski Institute (Wrocław) nel 2022, ho potuto creare lo spettacolo. Adesso prenderà vita in Italia per la prima volta, all’Hangar Teatri.”

Gaia Mencagli è un’artista teatrale italo-danese. Completa l’Accademia Dell’Arte International School of Physical Theatre in California nel 2018, dopo studi teatrali in Danimarca e in Italia. Dal 2018 al 2020 vive a Minneapolis (Minnesota, USA) dove recita e insegna, lavorando con numerose compagnie teatrali. Dal 2021 vive a Trieste e qui nasce una collaborazione artistica con l’Hangar Teatri, dove insegna e debutta con il suo spettacolo “Storie di uova e farina”. Nel frattempo inizia la formazione di Danza Sensibile di Claude Coldy e quella delle Marionette di Podrecca al Teatro Stabile del Friuli Venezia-Giulia, presso il quale attualmente lavora come marionettista. Gaia continua a tenere corsi annuali di teatro all’Hangar Teatri per bimbi, ragazzi, e adulti e allo stesso tempo porta avanti lo sviluppo di altri progetti indipendenti grazie a residenze artistiche, l’ultimo dei quali si è concluso recentemente al Grotowski Institute in Polonia, a Wrocław.

Biglietto intero 12€, ridotto 8€ per soci del Teatro degli Sterpi, soci CUT, over 65, under 18 e studenti universitari. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.com o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su vivaticket.com.

La “Stagione dei melograni” presso l’Hangar Teatri, è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Casali.

from to
Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.