Il 21 marzo 1960, in Sudafrica, 69 manifestanti neri muoiono sotto i colpi di fucile di 300 poliziotti bianchi. È la giornata più sanguinosa dell’apartheid sudafricano. Quella giornata, simbolo della lotta alla discriminazione razziale, nel 1966 venne dichiarata dall’O.N.U. “Giornata mondiale contro il razzismo”.
Non vogliamo dimenticare che nel 2015 ricorrono anche il 100° anniversario dall’inizio della Grande Guerra, “l’inutile strage” come la definì papa Benedetto XV e il 70° anniversario dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Il Comitato Pace Convivenza Solidarietà Danilo Dolci, assieme alla Consulta degli Immigrati del Comune di Trieste, aderisce alla “Giornata mondiale contro il razzismo” e si unisce all’associazione Libera nella XX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie, promuovendo il percorso TRIESTE MULTIETNICA-laboratorio di pace.
La invitiamo a partecipare al percorso formulando in 20 parole un Suo pensiero, che avrà l’opportunità di leggere nel corso dell’incontro pubblico di testimonianza controMAFIE&RAZZISMO che si svolgerà a Trieste il 21 marzo 2015 in Piazza Unità, appuntamento alle ore 16.00 intorno alla targa che ricorda l’annuncio delle Leggi Razziali.
Potrà venire a leggere il Suo testo durante l’evento in piazza, o lo potrà affidare a un Suo portavoce. Le chiediamo anche gentilmente di inviarlo al nostro indirizzo comitatodanilodolci@libero.it per permetterci di inserirlo nella raccolta dei testi che faranno parte di un’esposizione di testimonianze.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà ugualmente.
Ci auguriamo di averLa con noi e La ringraziamo per la Sua disponibilità.
Luciano Ferluga
Presidente del Comitato Pace Convivenza Solidarietà Danilo Dolci
338.2118453