L’amica geniale a fumetti 🗓

CHIARA LAGANI NEL RECITAL DE

“L’AMICA GENIALE A FUMETTI”

AD HANGAR TEATRI

DOMENICA 3 MARZO ALLE 17:00


Foto di Fabio Fiandrini

Domenica 3 marzo alle 17:00, l’attrice Chiara Lagani in un recital de “L’amica geniale a fumetti”, graphic novel basata sul romanzo di Elena Ferrante.

Hangar Teatri ospiterà domenica 3 marzo alle ore 17:00 il recital “L’amica geniale a fumetti”, della pluripremiata compagnia teatrale Fanny e Alexander – un lavoro a partire dall’opera iconica di Elena Ferrante. Già ciclo di romanzi e serie televisiva, “L’amica geniale” è diventata anche una graphic novel a cura di Chiara Lagani e Mara Cerri.

Proprio dalla graphic novel nasce il lavoro teatrale che Chiara Lagani porterà in scena a Trieste. L’attrice recita in scena i testi di Elena Ferrante nella riduzione che ne ha fatto per il fumetto. Alle sue spalle corrono i disegni di Mara Cerri tratti dal libro, per dar corpo e volto ai momenti evocati dalle parole del racconto.

La storia è quella dell’amicizia tra due donne e segue passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i sentimenti, le condizioni di distanza e prossimità che nutrono nei decenni il loro rapporto. Sullo sfondo è la coralità di una città/mondo dilaniata dalle contraddizioni del passato, del presente e di un futuro i cui confini feroci faticano ancora a delinearsi con nettezza.

Il fumetto è incentrato sull’infanzia e l’adolescenza delle protagoniste, a partire dall’episodio fondativo della loro amicizia: le due amiche, bambine, gettano per reciproca sfida le loro bambole nelle profondità di uno scantinato nero. Quando vanno a cercarle, le bambole non ci sono più. Le due bambine, convinte che Don Achille, l’orco della loro infanzia, le abbia rubate, un giorno trovano il coraggio di andare a reclamarle.

Al termine della rappresentazione sarà possibile fermarsi per un Q&A con le autrici Chiara Lagani e Mara Cerri. A moderare l’incontro sarà Enza Del Tedesco, professoressa di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Trieste. Grazie alla collaborazione con la libreria Ubik ci sarà inoltre la possibilità di acquistare la graphic novel autografata sul momento dalle autrici.

La compagnia Fanny & Alexander, nell’arco di trent’anni di attività, ha realizzato oltre ottanta eventi, tra spettacoli teatrali e musicali, produzioni video e cinematografiche, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, convegni e seminari di studi, festival e rassegne. Tra i suoi lavori si ricordano il ciclo dedicato al romanzo di Nabokov “Ada o ardore” e vincitore di due premi Ubu; il progetto pluriennale dedicato a “Il Mago di Oz” (2007-2010) e l’affondo dedicato alla retorica pubblica con le serie dei “Discorsi” per indagare il rapporto tra singolo e comunità.

Ha inoltre ricevuto importanti riconoscimenti tra cui: Premio Giuseppe Bartolucci 1997, Premio Coppola Prati 1997, Premio speciale Ubu 2000, Premio di Produzione TTV 2002, Premio Lo Straniero 2002, Premio Speciale 36mo Festival BITEF di Belgrado 2002, Premio Sfera Opera di Ricerca Cortopotere Anno Tre 2003, Premio Speciale Ubu 2005, Premio dello Spettatore 2010/11 Teatri di Vita. Nel 2017, inoltre, la drammaturga Chiara Lagani si è aggiudicata il Premio Speciale dedicato all’Innovazione Drammaturgica assegnato nell’ambito del Premio Riccione. Nel 2019 a “Se questo è Levi” viene assegnato il Premio UBU nella categoria Progetto speciale e il Premio UBU come Miglior attore/performer under 35 ad Andrea Argentieri.

Biglietto intero 12€, ridotto 8€ per soci del Teatro degli Sterpi, soci CUT, over 65, under 18 e studenti universitari under 26. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su vivaticket.com.

La Stagione delle Piume è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia.

Scheduled ical Google outlook Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.