MEMORIE DI DONNE
Mercoledì 18 gennaio alle ore 17.30
al Caffè San Marco- via Battisti – Trieste
In occasione del “Giorno della Memoria”
Il 27 gennaio del 1945 furono aperti i cancelli di Auschwitz, il campo di concentramento e di sterminio costruito dai nazisti nella Polonia occupata, dove persero la vita oltre un milione di ebrei, tra cui molte migliaia di ebrei italiani.
Il “Giorno della Memoria”, che il 27 gennaio del 2012 celebriamo per la dodicesima volta nel nostro Paese, è stato istituito per non dimenticare la Shoah e le altre vittime dei crimini nazisti, monito affinchè quanto avvenuto non si ripeta mai più, per nessun popolo, in
nessun tempo e in nessun luogo.
Noi dell’ UDI “il caffè delle donne” di Trieste lo ricorderemo dedicando il terzo incontro del ciclo “Narrarsi a Trieste – Pripovedovati se v Trstu” alle “Memorie di donne” della nostra città.
Parleremo di tre donne che hanno segnato con la loro presenza la vita e la formazione delle nuove generazioni
Bruna Levi Schreiber, vittima delle leggi razziali e della persecuzione antiebraica, raccontata dalla figlia Luisella Schreiber Segrè nel libro: “Questa mia pazza fede nella vita” letture di Elke Burul. L’ autrice spiegherà la sua necessità di scrivere della madre e della sua famiglia.
Ondina Peteani, partigiana e deportata che, per fortuna, è riuscita a salvarsi dal campo di concentramento e diventare dirigente dell’UDI-ZZI, proiezione a cura del figlio Gianni Peteani e letture di Liliana Saetti
Slava Batista Čebulec (Katra) slovena,staffetta partigiana, tra le fondatrici e vicepresidente dell’ UDI-ZZI, testimonianze della nuora Lili Čebulec, di Ester Pacor che ha raccolto la sua esperienza nella tesi di laurea in “Metodologia della ricerca storica” sulle donne a Trieste dal 1943 al 1970 e Graziella Valeria Rota che ha registrato la sua voce, insieme a quella di tante, durante le riunioni.
La scrittrice Elena Blancato leggerà il suo racconto: “Il rotolo di Ravensbruck” premiato al 7° Concorso Internazionale di Scrittura femminile “Città di Trieste” della Consulta femminile composta da 15 Associazioni (Adei – Wizo, Adositalia, Aidda. Ammi, Ande, Cif, Donne Africa, Dpi, Fidapa Tergeste, Fidapa Trieste, Futuro Donna, Maria Cristina, Mdt, Soroptimist, Udi “il caffè delle donne”).
La foto di “Narrarsi a Trieste” è di Mirta Čok e rappresenta un’ onda che s’infrange su una rena e irradia gocce.
Narrarsi è organizzato in collaborazione con l’ ADEI – WIZO, l’ ANPI – VZPI, DONNE D’ EUROPA; GENTE ADRIATICA FVG, la PROVINCIA DI TRIESTE e il negozio “FIORI a Trieste” di piazza Garibaldi.