Presentazione del libro a fumetti di carattere storico La fiamma nera di Zoran Smiljanić 🗓

foto fornita da Elena Cervnenik

Mercoledì 23 novembre con inizio alle 16.30 avrà luogo presso la Sala Conferenze della Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste, Largo Papa Giovanni XXIII, 6, la presentazione del libro a fumetti di carattere storico La fiamma nera di Zoran Smiljanić (disegnatore) ed Ivan Smiljanić (storico – curatore del testo), Il rogo del Narodni dom a Trieste. La traduzione in italiano è di Darja Betocchi, ed è stata pubblicata dalla casa editrice Qudulibri, Gorizia, 2021. Verrà inoltre presentato il progetto per le scuole secondarie di Trieste che si collega al libro citato.

 

Nell’ambito delle celebrazioni del 25° anniversario della fondazione della Cooperativa Primorski dnevnik, proprietaria della testata del Primorski dnevnik, si è pensato di distribuire alle biblioteche scolastiche alcune copie del citato libro a fumetti. Il libro ripercorre le vicende della città nel 1920, nel periodo precedente, contemporaneo e successivo all’incendio del Narodni dom di Trieste, attraverso le vicende personali di due ragazzi, un italiano ed uno sloveno. E’ stato pubblicato nelle versioni slovena, italiana e tedesca.
Il libro nella versione slovena è stato pubblicato nel 2019 ad opera di Zoran Smiljanić (disegnatore) ed Ivan Smiljanić (storico – curatore del testo), in stretta collaborazione con il Centro Scientifico di Ricerca presso l’Accademia delle Scienze e delle Arti della Slovenia, che ne ha curato l’edizione. Il libro è stato premiato come miglior graphic novel in Slovenia nel 2020.
La Cooperativa Zadruga Primorski dnevnik, in collaborazione con alcune associazioni e soggetti culturali, propone alle scuole secondarie di primo e di secondo grado di Trieste il progetto dal titolo Imparare dalla storia della nostra città, finalizzato alla promozione dei valori di libertà, uguaglianza e dei diritti di tutti gli esseri umani, a prescindere dall’appartenenza etnica e nazionale, come pure alla conoscenza ed alla valorizzazione reciproca tra esseri umani, alla pacifica convivenza ed al rispetto reciproco, obiettivi ai quali si può tendere anche approfondendo alcuni aspetti e fatti storici accaduti in questa città, ma probabilmente non sufficientemente conosciuti.
Nell’ambito del progetto ci si propone di utilizzare il libro citato quale testo base per proporre agli istituti scolastici interessati, sia quelli di istruzione secondaria di primo grado (scuole medie inferiori) e secondo grado (scuole medie superiori) due distinte attività di laboratorio, da svolgere nel corso dell’anno scolastico 2022/23, per una o più classi, articolati come segue:
Attività di disegno, nello specifico laboratorio di creazione di un fumetto (3 o 4 sessioni)*
Laboratorio di giornalismo (3 o 4 sessioni)* *(o comunque in modalità diversa da concordare)
Il laboratorio di fumetto sarà diretto dagli autori del libro in argomento e da altri autori di fumetti locali, presumibilmente articolato in varie sessioni, mentre il laboratorio di giornalismo sarà diretto da giornalisti ed ex giornalisti del Primorski dnevnik ed, auspicabilmente, anche de Il Piccolo.

Scheduled Scuola Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.