Sei un brav’uomo, Charlie Brown 🗓

LUCCA COMICS & GAMES, TEATRO DEL GIGLIO GIACOMO PUCCINI  E TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
presentano
SEI UN BRAV’UOMO, CHARLIE BROWN
Il musical cult arriva a teatro in occasione del 75° anniversario dei Peanuts
Debutto nazionale il 2 novembre 2025 a Lucca Comics & Games  il 4 e 5 novembre al Politeama Rossetti di Trieste
Protagonisti sei attori tra i più amati nel panorama del musical italiano,  diretti dal regista internazionale Eugenio Contenti

Ci si sarebbe aspettato di trovare interazioni di strisce e fumetti, invece la scenografia è rimasta nella purezza di una scelta cartonata con delle figurine giganti rappresentanti cinque tra gli innumerevoli personaggi del mito dei fumetti internazionale, Peanuts, realizzato da Charles M. Schulz e pubblicato negli Stati Uniti d’America dal 2 ottobre 1950 al 13 febbraio 2000.

Peanuts è stato un fumetto a strisce giornaliere e a tavole domenicali che per cinquant’anni si aggiudicò l’esser la più famosa al mondo, ancor oggi viene pubblicate ogni giorno in tutto il mondo. La popolarità della striscia e quella dei suoi personaggi, è dovuta alla quantità eccezionale di citazioni ed aforismi. Le insicurezze, le ansie, i sogni e le cadute dei personaggi bambini hanno sempre rispecchiato quelle dei lettori adulti creando un successo  che nel tempo ha interessato generazioni diversissime.

Lo spettacolo in forma musical, oltre ad evidenziare le grandissime capacità canore degli interpreti, riporta i passi dei fumetti ed i protagonisti umani che si ritrovano dietro le gigantografie delle figurine che ad inizio spettacolo si alzano per lasciare lo spazio all’interpretazione.

Gli interpreti assumono il ruolo di Linus con la sua immancabile coperta, Lucy con la sua arroganza e prepotenza, Snoopy fedelissimo ma anche estroso, soprattutto nella sua immancabile interpretazione del Barone Rosso, Sally fastidiosa sorellina minore del protagonista e Schroeder il personaggio della striscia che ha la prerogativa di vivere per la musica al punto da non citarne mai il suo nome di battesimo. Ultimo ma non per importanza, il protagonista Charlie Brown che nel personaggio differisce per una chioma fluente e nera in una dimensione di testa nella norma, ma che con estrema dolcezza esalta la malinconia del suo esser perdente.

Uno spettacolo che ha avvinto un pubblico di ogni età, esaltando però la parte giovane accorsa numerosa con accompagnamento scolastico.

Alla fine dello spettacolo, tutta la parte organizzativa ha ringraziato lo Stabile  per l’accoglienza e la fiducia.

Prosegue con una replica anche questa sera con programmazione serale al Politeama Rossetti di Trieste.

Laura Poretti Rizman

 

Sei un brav’uomo, Charlie Brown

“Sei un brav’uomo, Charlie Brown” segna una nuova tappa nell’offerta culturale italiana: una nuova produzione firmata da Lucca Comics & Games, Teatro del Giglio Giacomo Puccini di Lucca e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, che dopo il debutto nazionale il 2 novembre 2025 a Lucca, nella prestigiosa cornice di Lucca Comics & Games – la più grande manifestazione europea dedicata al fumetto, al gioco e all’immaginario pop, che ogni anno attira oltre 700.000 visitatori da tutto il mondo – approda per due recite martedì 4 e mercoledì 5 novembre a Trieste, al Politeama Rossetti. La produzione è realizzata con il partner collaborativo TMA Productions.

Il musical, già cult a Broadway e nel West End, è scritto da Clark Gesner, con nuovi brani di Andrew Lippa (autore dei musical La Famiglia Addams; Big Fish, Wild Party), e si ispira ai fumetti di Charles M. Schulz. Brillante e poetico, “Sei un brav’uomo, Charlie Brown” celebra il 75° anniversario dei Peanuts, i personaggi disegnati da Schulz che hanno fatto la storia della cultura pop. La traduzione e adattamento dei testi in italiano è di Michael Anzalone.

Autentico fenomeno culturale globale, “Sei un brav’uomo, Charlie Brown” è colorato, ironico e teneramente profondo: porta sul palco le domande, le fragilità e le meraviglie dell’essere umano, con l’umorismo semplice e tagliente che ha reso i Peanuts un’icona per intere generazioni.

Un musical coinvolgente e dal ritmo vivace, che dà voce a Charlie Brown, Snoopy, Linus, Lucy e a tutti i personaggi più amati dell’universo Peanuts.
La partitura originale – piena di energia e melodie orecchiabili – accompagna con brio uno spettacolo che si rivolge a spettatori di tutte le età.
Al timone dello spettacolo il regista internazionale Eugenio Contenti, lucchese che torna nella sua città con questo progetto dopo i grandi successi conseguiti negli Stati Uniti, tra cui una nuova versione di Grease, le recenti repliche sold out de Il musical di Percy Jackson in Texas e altri titoli come Nine, Once, Footloose e Come From Away.

Per questo allestimento Contenti ha riunito un team creativo di assoluto prestigio: la direzione musicale è affidata a Giovanni Maria Lori (già direttore musicale de Il Fantasma dell’Opera e oggi punto di riferimento del musical italiano con decine di titoli all’attivo), le scene portano la firma di Lele Moreschi (Cantando Sotto la Pioggia, La Febbre del Sabato Sera, Flashdance, Cats) insieme allo scenografo associato Ludovico Gandellini, il disegno luci è di Emanuele Agliati (Prova a Prendermi, Tutti Parlano di Jamie), i costumi sono di Rosanna Monti (prossimamente in scena a Lucca con La Cenerentola di Rossini) e il disegno sonoro di Alberto Soraci (Oblivion).

Dopo un attento e competitivo casting, il ruolo di Charlie Brown è stato affidato al giovane Alberto Salve, già protagonista, tra gli altri, di Charlie e la Fabbrica di Cioccolato. Insieme a lui un cast straordinario che riunisce alcuni dei performer più conosciuti e amati del panorama nazionale: Giulia Fabbri nel ruolo di Sally Brown (già Mary Poppins italiana e protagonista di Disney’s Newsies e Cats), Beatrice Baldaccini nel ruolo di Lucy (protagonista di Pretty Woman, Footloose, Cercasi Cenerentola e Grease), Roberto Tarsi nel ruolo di Snoopy (Disney’s Newsies, Sister Act, Fame), Massimiliano Carulli nel ruolo di Schroeder (Sister Act, Pretty Woman, Tootsie) e Damiano Faggionato nel ruolo di Linus (Shrek, La Famiglia Addams) e Caterina Gabrieli come Swing (Carousel, West Side Story).

I biglietti sono disponibili nei punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it.

 

“In occasione del 75° anniversario dei Peanuts, debutta il 2 novembre 2025 a Lucca Comics & Games e replica al Politeama Rossetti di Trieste il 4 e 5 novembre Sei un Brav’uomo, Charlie Brown, nuova produzione firmata da LuccaCrea, Teatro del Giglio Giacomo Puccini e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Con sei attori tra i più amati del panorama del musical italiano, diretti dal regista internazionale Eugenio Contenti, il musical per tutta la famiglia celebra l’universo di Schulz con poesia e ironia”.

from to
Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.