Il Centro Mondiale di Studi Umanisti (CMSU, www.cmehumanistas.org) è un’organizzazione che si dedica allo studio, alla ricerca e alla diffusione del pensiero e della visione dell’Umanesimo Universalista (documento umanista) e della sua applicazione ai problemi attuali della società e della scienza. Incoraggia ogni tendenza allo sviluppo della conoscenza, al di là dei limiti imposti al sapere dai pregiudizi accettati come verità assolute e immutabili, promuovendo il pensiero strutturale, dinamico, relazionale e critico. A novembre 2008, nel Parco di Studio e Riflessione di Punta de Vacas, il CMSU ha organizzato il Primo Simposio Internazionale del CMSU “L’etica nella conoscenza”. Durante l’evento si è costituita la Federazione Mondiale dei Centri di Studi Umanisti, con la formalizzazione di un “Impegno etico” da parte dei partecipanti. Ad aprile 2009, i CSU europei hanno realizzato un “Simposio Internazionale sulla Nonviolenza” nel Parco di Studio e Riflessione di Attigliano (Italia).
Secondo Simposio Internazionale
Dal 29 al 31 di ottobre 2010 si terrà ad Attigliano (Terni) , presso il Parco di Studi e Riflessione del Nuovo Umanesimo, il Secondo Simposio Internazionale promosso ed organizzato appunto dal Centro Mondiale di Studi Umanisti, dal titolo Fondamenti di una Nuova Civiltà.
Il Secondo Simposio Internazionale non si svolgerà esclusivamente ad Attigliano (Terni), ma si terrà in contemporanea nei Parchi di Studio e di Riflessione del Nuovo Umanesimo presenti in diversi continenti. I Parchi che ospiteranno l’evento saranno in rete tra loro, e le più interessanti conferenze dei relatori verranno trasmesse in diretta streaming sulla rete internet.
Inquadramento
Il mondo che conoscevamo ormai non esiste più; il nostro vivere quotidiano si è trasformato profondamente. Un nuovo modo di essere inizia a profilarsi per l’umanità: la prima civiltà umana mondiale. Come sarà? Come vogliamo che sia?
Facendo proprio lo spirito dei momenti storici in cui, in diverse culture, lo sviluppo della conoscenza e il superamento dei pregiudizi dettati dall’epoca sono stati accolti come valori fondamentali, il Secondo Simposio Mondiale propone un dialogo non astratto né istituzionale, ma di accordo su punti essenziali, tra “le persone di buona volontà”, tra rappresentanti di diverse culture, credenze e ideologie, per la costituzione di una nuova civiltà planetaria che metta l’essere umano e la nonviolenza attiva come principali valori fondanti.
L’evento sarà un ampio spazio interdisciplinare destinato alla partecipazione attiva di persone legate alle scienze, ai centri universitari, alle organizzazioni sociali e culturali, ai governi e ai mezzi di diffusione di massa, in Tavole rotonde e Tavoli tematici d’interscambio.
PROGRAMMA
Venerdì 29
Conferenza iniziale sull’immagine dell’Essere Umano nella storia e nel momento attuale a cura di Fulvio De Vita per il Centro Mondiale di Studi Umanisti
Area tematica: Basi della conoscenza e loro applicazione.
Tavoli: Conoscenza. Etica ed Estetica. Scienza e tecnologia
Interverranno: Angelo Baracca, Franco Berardi Bifo, Simone Casu, Pietro Chistolini, Federico Pistono, Daniele Mancinelli
Sabato 30
Area tematica: Organizzazione sociale e ambiente.
Tavoli: Diritto. Politica. Economia. Educazione e Salute. Ambiente
Interverranno: Hervé Andres, Mario Betti, Dominique Béroule, Stefano D’Errico, Jacopo Fo, Enrico Longo, Cinzia Mion, Pat Patfoort, Alessandro Pizzoccaro, Alessandro Ronca
Domenica 31
Area tematica: Intangibili storico-sociali come modelli della nuova società.
Tavoli: Cultura. Spiritualità
Interverranno: Emanuela Fumagalli, Antonia Monopoli, Sergey Nizhnikov, Elie Theofilakis, Sasha Volkoff, Emma Viviani, Cervo Volante
La partecipazione al Simposio di Attigliano è aperta a tutti e prevede una quota di iscrizione in cui sono inclusi i coffee break ed il pranzo. Per iscriversi è sufficiente compilare la scheda di iscrizione sul sito del Simposio.
Potrai trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale: http://www.worldsymposium.org/.
http://www.facebook.com/worldsymposium