Tormento d’amore, viaggio musicale sulla corda del tenore 🗓

LA SOCIETÀ DEI CONCERTI TRIESTE 

LUNEDì 8 APRILE 2024 

IAN BOSTRIDGE, UNO DEI MASSIMI TENORI DEL NOSTRO TEMPO, PER LA PRIMA VOLTA A TRIESTE CON LA CAPPELLA NEAPOLITANA DIRETTA DA ANTONIO FLORIO 

 

Tormento d’amore, viaggio musicale sulla corda del tenore

foto nuova Cappella Neapolitana

TRIESTE – Il prezioso cartellone della Società dei Concerti Trieste propone un’altra gemma musicale, un appuntamento eccezionale lunedì 8 aprile, al Teatro Verdi di Trieste, alle 20.30, con Ian Bostridge, uno dei massimi tenori del nostro tempo, per la prima volta a Trieste insieme a La Cappella Neapolitana diretta da Antonio Florio, in un concerto incentrato sulla grande vocalità della musica italiana tra il ‘600 e il ‘700. 

Alle 19.15, al Teatro Ridotto del Verdi, ci sarà inoltre l’opportunità per il pubblico e i curiosi di partecipare all’incontro ad ingresso libero dedicato insieme a Ian Bostridge e gli artisti in dialogo con il direttore artistico della Società dei Concerti Trieste,  Marco Seco. 

L’evento, dal titolo Tormento d’amore, viaggio musicale sulla corda del tenore, è un’occasione per ascoltare e conoscere tesori vocali e consente una rapida escursione nel primo secolo di vita dell’opera per musica, il successivo melodramma italiano presto diventato universale. 

Il programma si snoda attraverso due città italiane che all’epoca rappresentavano due principali poli musicali, fucine di grandi compositori e voci: Venezia, rappresentata qui dalle musiche di Cavalli, Vivaldi, Cesti, Stradella, Sartorio, Legrenzi, e Napoli, con le Arie di Provenzale, Caresana, Vinci e Fago. 

Un “ponte musicale” percorso da Bostridge assieme alla Cappella Neapolitana diretta da Antonio Florio, uno dei gruppi che hanno più a fondo studiato questo repertorio. 

Una serata davvero speciale, all’insegna della musica più soave che di rado si ha l’occasione di ascoltare dal vivo,  come le Arie dalle opere Eliogabalo di Cavalli, Il Corispero di Stradella, la sinfonia Il schiavo di sua moglie di Provenzale, Il Faraone sommerso di Fago, accanto all’aria Gelido in ogni vena del più celebre Farnace di Vivaldi. 

I biglietti di tutti gli spettacoli della stagione e delle rassegne si possono comprare on line su Vivaticket, nella sede della SdC o un’ora prima dell’inizio dello spettacolo nel suo luogo di svolgimento e durante gli orari di apertura della biglietteria del Teatro Verdi. 

Info su www.societadeiconcerti.it tel. +39 040 362408, info@societadeiconcerti.net

La Stagione 2023-2024 della SDC Trieste, che è fondatore del Comitato AMUR e membro di AIAM, è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il patrocinio del Comune di Trieste, con il sostegno della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, Main Sponsor Caffè Sacher Trieste e Mecenati Artbonus,  il contributo di tutti i Soci e con il partenariato della Fondazione Teatro Lirico G. Verdi.

Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.