Giovedì 26 gennaio dalle ore 11.05 alle ore 12.30 la RAI del Friuli Venezia Giulia manderà in onda
il racconto “Tra le righe” della giovane scrittrice udinese Erica Bogaro premiato al VII° Concorso Internazionale di Scrittura Femminile “Città di Trieste” promosso dalla Consulta femminile sul tema “racconti di pace e di guerra”.
Nella motivazione del premio la giornalista Gioia Meloni, a nome della giuria del Concorso presieduta da Cristina Benussi, scrive:
“Un racconto quasi “visivo” nel quale si alternano con equilibrio i due piani della storia, lontani nel luogo e nel tempo: la Grecia del 1943 e l’ Afghanistan del 2010.
Un giovane uomo e una giovane donna, l’ uno alpino della seconda guerra mondiale, l’ altra, 67 anni dopo, volontaria in missione di pace internazionale. Un uomo e una donna che si possono comprendere meglio di chiunque altro perchè ambedue conoscono gli orrori dei conflitti, le sofferenze dei civili, i disagi e la nostalgia di casa che morde allo stomaco.
Un uomo e una donna che sono nonno e nipote, uniti oggi in barba a tutti i luoghi comuni generazionali, da una corrispondenza che non è solo quella postale, ma un flusso sotterraneo e profondo di condivisione di sentimenti e sensazioni, dubbi e paure.
Così come quel ragazzo del ’43 non aveva scelto la guerra, questa ragazza del 2000 pensa di aver scelto la pace; lui richiamato da una cartolina precetto, lei da un ideale che le fa dire: “quaggiù ho scoperto la bellezza di un sorriso, il valore di una stretta di mano. Credo nessuno meglio di te mi possa capire”.
In questi giorni Ester Pacor, presidente della Consulta Femminile di Trieste che promuove il Premio e Carla Mocavero, presidente del Concorso , insieme alle componenti della Giuria: Cristina Benussi -presidente-, Patrizia Andolfatto, Maria Teresa Bassa Poropat, Gioia Meloni e una giornalista de “il Piccolo” stanno valutando i racconti che partecipano all’ VIII Edizione e che verranno premiati nel pomeriggio dell’ 8 marzo durante una solenne cerimonia che si svolgerà nella Sala del Consiglio comunale di Trieste.
la CONSULTA FEMMINILE DI TRIESTE è composta
dalle seguenti Associazioni:
ADEI – ADOSITALIA – ANDE – AIDDA – AMMI – CIF – CONVEGNI MARIA CRISTINA – DONNE AFRICA – FIDAPA Tergeste – FIDAPA Trieste – FUTURO DONNA – MDT – “RETE DPI – Nodo di Trieste” – SOROPTIMIST – UDI “il caffè delle donne”