“VIVA LA VIDA”
LA DANZATERAPIA DI MARIA FUX
IN UN EVENTO SPECIALE A TRIESTE
SABATO 25 MARZO DALLE ORE 18:30 IN HANGAR TEATRI
Sabato 25 marzo Gruppo 78 porta ad Hangar Teatri un evento dedicato a Maria Fux. L’omaggio ai 100 anni della danzaterapista argentina vede un primo incontro-tavola rotonda alle ore 18:30 e due performance alle ore 20:30.
Un omaggio alla danzaterapista argentina Maria Fux è quello che avrà luogo sabato 25 marzo presso gli spazi di Hangar Teatri, in via Luigi Pecenco 10. Gruppo 78, Martina Serban e Paola Pisani presentano un evento che vedrà il susseguirsi di due momenti distinti ma connessi. Alle 18:30 un primo incontro a offerta libera sarà moderato da Martina Serban, esploratrice del corpo in movimento, danzatrice e danzaterapeuta, insegnante di Pilates e psicologa. Durante questa tavola rotonda saranno trattati argomenti quali i primi anni di Maria Fux in Italia e la nascita della Scuola di Formazione “Risvegli Maria Fux”, il legame della danzaterapista argentina con Trieste, ed infine i progetti che si muovono oggi tra Milano e Trieste.
Al termine dell’incontro, alle ore 20:30 il palcoscenico di Hangar Teatri sarà animato da due diverse performance: la prima vedrà la partecipazione delle ex allieve della Scuola di Formazione “Risvegli Maria Fux” di Trieste, mentre la seconda, dal titolo “Blu. Il mare del cielo”, sarà curata da Paola Pisani e Martina Serban.
Gruppo78 è un’associazione che ha come obiettivo la promozione e la divulgazione dell’arte contemporanea a livello nazionale e internazionale. Per celebrare i primi 45 anni dell’associazione, verranno mostrati in anteprima ad Hangar Teatri dei materiali inediti sulla danzaterapista argentina Maria Fux, sui suoi seminari portati per la prima volta a Trieste da Gruppo 78 negli anni ‘90 e sulla formazione triennale in Danzacreativa-Danzaterapia Risvegli–Maria Fux, una delle prime scuole ad introdurre in Italia il metodo di Maria Fux. La scuola, che quest’anno compie 30 anni, ha visto nel 2019 la nascita della sede triestina, coordinata dalla curatrice di questo progetto Martina Serban.
Ospiti della serata saranno: Maria Campitelli, Pietro Farneti, direttore e fondatore della Scuola “Risvegli Maria Fux”, Maria José Vexenant – danzatrice, coreografa, danzaterapista e per anni stretta collaboratrice di Maria Fux presso il suo studio a Buenos Aires -, Elena Zelco, Mariella Zorzet, Tiziana Galante, Chiara Businelli e Daniela Zamataro.
Biglietto unico per le performance 8€, biglietto 3€ per i partecipanti alla tavola rotonda. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.com o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su vivaticket.com.
La “Stagione dei melograni” presso l’Hangar Teatri, è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Casali.