VIVA LA VIDA / VIVA MARIA – Omaggio a Maria Campitelli
alla Biennale Internazionale Donna
al Magazzino 26 – Porto Vecchio di Trieste
venerdì 22 dicembre, ore 18:00
In onore e memoria di Maria Campitelli, figura di spicco nella critica d’arte, giornalista, curatrice di mostre ed eventi di pittura, musica e danza, nonché di “public art”, la Biennale Internazionale Donna organizza un evento speciale intitolato “Viva la vida / Viva Maria”, venerdì 22 dicembre 2023, alle ore 18.00, alla Sala Luttazzi del Magazzino 26, Porto Vecchio – Trieste (preceduto alle 17.00 da una visita guidata alla mostra BID23Art, costo ingresso 5 euro – intero e 3 euro – ridotto)
Un tributo alla straordinaria vita e carriera di Maria Campitelli, fondatrice del Gruppo 78 International Contemporary Art, che ha contribuito in modo significativo alla scena artistica locale e internazionale. Nata in una famiglia di artisti, con una zia amante dell’arte e della musica e una madre appassionata di pittura, Maria Campitelli è cresciuta in un ambiente intriso di creatività. Suo padre, Matteo Campitelli, pittore e ritrattista, ha lasciato un’impronta indelebile sulla sua vita e sulla sua passione per l’arte.
L’evento sarà introdotto dai saluti iniziali di Šeherzada Ahmetović, Presidente di Biennale Internazionale Donna e Giorgio Rossi, Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste. Saranno portate testimonianze significative da parte di coloro che hanno avuto il privilegio di condividere momenti e idee con Maria Campitelli, tra cui Lucia Starace, Francesco Carbone e Pierpaolo Ciana.
Durante la serata, gli artisti e amici del Gruppo 78 omaggeranno Maria con performance video, esplorando il suo impatto e la sua eredità nell’ambito artistico. Saranno presenti Angela Pietribiasi, Betta Porro, Cecilia Donaggio Luzzatto-Fegiz, Bruna Daus, Elisa Vladilo, Elisa Zurlo, Fabiola Faidiga, Giuliana Balbi, Guillermo Giampietro, Lucia Flego, Lucio Perini, Massimo Premuda, Miriam Del Bianco, Nadia Moncheri, Olga Danelone, Paola Pisani, Tea Giorgi.