Widor e dintorni 🗓

Widor e dintorni: domenica 23 aprile Daniele Toffolo e il Coro Polifonico Antonio Foraboschi, diretto da Roberto de Nicolò, chiudono la Stagione dei Concerti per Organo 2022-2023.

Ultimo appuntamento della Stagione dei Concerti per Organo 2022-2023 domenica 23 aprile, con Daniele Toffolo (all’organo) e il Coro Polifonico Antonio Foraboschi diretto da Roberto de Nicolò, nel concerto Widor e dintorni. Percorso lungo il Novecento storico e contemporaneo. L’ingresso è libero, alle 16.00 nel Duomo di Sant’Ambrogio di Monfalcone.

Il Coro Polifonico Antonio Foraboschi di Palazzolo dello Stella (UD) si è costituito nel 1977. Nel corso degli anni, soprattutto sotto la direzione dei maestri Lino Falilone e Roberto De Nicolò, il coro si è dedicato a un intenso lavoro di ricerca musicale e vocale, privilegiando la qualità e l’originalità del repertorio proposto. L’attuale direzione è affidata a Roberto De Nicolò, docente presso il Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine, diplomato in Organo e Composizione Organistica e in Clavicembalo cum Laude. De Nicolò – concertista ospite in rassegne e festival organistici e corali – ha al suo attivo svariate produzioni discografiche che lo vedono protagonista sia come organista (solista e con oboe) sia come direttore di coro ed ensemble strumentali.

Il gruppo corale collabora stabilmente con Daniele Toffolo, concertista all’organo (in veste solistica e con ensemble strumentali), condividendo progetti stilisticamente strutturati. Compositore e didatta, ottiene numerosi premi in concorsi di composizione e ha al suo attivo l’incisione di varie registrazioni con un repertorio che spazia dal Barocco al Contemporaneo. Dal 1998 è organista titolare della Cattedrale di Concordia Sagittaria (VE).

Scheduled Arte e spettacolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.