XX edizione Danceproject Festival, E-venti incontri e creazioni 🗓

DAL 6 OTTOBRE PARTE LA XX EDIZIONE DEL DANCEPROJECT FESTIVAL, MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DA ACTIS, RICONOSCIUTA DAL MIC COME FESTIVAL NAZIONALE DI DANZA E SOSTENUTA DALLA REGIONE FVG.
IL TEMA DI QUESTA EDIZIONE è “E-VENTI INCONTRI E CREAZIONI”

La manifestazione Danceproject Festival torna anche quest’anno, sempre col prestigioso riconoscimento da parte del Mic- Ministero della Cultura come festival di danza nazionale e festeggia la sua XX edizione con la tematica “E-venti incontri e creazioni”.
Il Festival è sostenuto dalla Regione FVG ed è organizzata come sempre dall’ACTIS – Associazione Culturale Teatro Immagine Suono di Trieste e da enti privati anche con l’ART bonus FVG.
Il programma del Danceproject è stato illustrato oggi nel dettaglio nel corso di una conferenza stampa presso il Caffé San Marco di Trieste dai direttori artistici della rassegna Claudio Puja e Valentina Magnani che hanno sottolineato come “questa nuova edizione intende favorire il dialogo culturale tra le proposte artistiche della danza contemporanea e il territorio della Regione FVG, permettendo al pubblico di poter fruire di una scelta di spettacoli ed attività artistiche molto varie, dando particolare attenzione alle tematiche collegate ai territori di confine, alle vicissitudini storiche legate alle diverse culture, lingue e tradizioni”.

Il Festival avrà luogo a partire dal 6 ottobre a Trieste in alcuni comuni del Carso e in Regione anche in collaborazione con altre manifestazioni. Dal 2022 l’ACTIS con questa manifestazione fa parte infatti della rete internazionale ON/OFF Confini- Network internazionale della scena contemporanea.

Venerdì 6 ottobre al Teatro Stabile Sloveno di Trieste alle 18 si terrà il brindisi di inaugurazione del Festival con le performance della Compagnia Bellanda “Suite”, mentre alle 18.30 presso la sala del Ridotto la Compagnia Artemis danza presenterà “Charles e Gelsomina” e “La Giostra di Zampanò” dedicati all’opera di Federica Fellini. Alle 21 ci si sposterà al Teatro Franco e Franca Basaglia con la Compagnia AREAREA “Lend me your ears”, installazione e danza ispirato a un testo inedito di Pasolini.

Sabato 7 ottobre, sempre presso il Teatro Franco e Franca Basaglia alle ore 20.30 andrà in scena “Morte a colori” della Compagnia AREAREA con Marta Bevilacqua e Roberto Cocconi e “Momento- Il racconto dell’isola sconosciuta” della Compagnia Zerogrammi con Amina Amici e Stefano Mazzotta.

Giovedi 12 ottobre presso la sede dell’ACTIS di via Corti 3/a alle 20.30 si terranno le performance della Compagnia Bellanda “SUITE,” la “performance per corpi soli” e “per Angeli e Insetti” della Compagnia TWAIN.

Venerdì 13 ottobre presso il Teatro Franco e Franca Basaglia alle ore 20.30, Anonima Teatri presenterà “Isabel”, tratto da una storia vera, mentre sabato 14 ottobre presso il Teatro Stabile Sloveno alle ore 20.30 andrà in scena “Davidson” del Balletto Civile. Entrambi gli spettacoli sono da intendere come performance di danza e teatro, in quanto peculiarità del Festival è proprio la contaminazione/commistione dei linguaggi, filo che collega un po’ tutta la manifestazione e che la caratterizza.

Domenica 15 ottobre presso PortoPiccolo a Sistiana (TS) alle ore 16.00 performance su opere di Marcello Mascherini con Daša Grgič, in collaborazione del Festival del Vento e della Pietra

Venerdì 20 ottobre alle ore 15.30 a Grozana- confine Pesek “Abbraccio /Objem – Silent performance” (con cuffie wireless) site specific sul Carso vicino al confine di Pesek, in replica sabato 21 ottobre a Monrupino, sul confine di Fernetti.

A latere del Festival, si terranno anche dei laboratori presso la Sede dell’ACTIS in Via Corti 3/a.
Da ottobre a novembre con gli alunni della scuola media Dante Alighieri si terrà il laboratorio ‘Gli alberi raccontano .. ” in collaborazione con LaFaBu’.
Il 21 e 22 ottobre “Inclusive lab” con Goran Bogdanovski (laboratorio di danza inclusiva) e il 28 e 29 ottobre “Crisalide”, laboratorio di teatro danza con Cristina Sforzini.

 

La XX edizione del Danceproject Festival volge al termine con un doppio appuntamento al 3 e 4 dicembre.
Presso la sede dell’ACTIS di via Corti 3/a domenica 3 dicembre (in orario 10-13 e 14-18) si terrà il laboratorio di “Danza sciamanica” condotto da Jenifer Cabrera Fernandez. Sempre presso la sede dell’associazione, lunedì 4 dicembre, alle ore 18 andrà in scena “Gli alberi raccontano…”, spettacolo con i ragazzi della Scuola Media “Dante Alighieri”, partner del progetto.
Si tratta dell’evento conclusivo del Festival. A chiusura della serata, ci sarà la presentazione e proiezione dei filmati di videodanza sul tema del confinecon gli artisti che hanno partecipato al Festival Progetto per Nova Gorica, Gorizia 2025.

 

La manifestazione si avvale del sostegno della Regione FVG e del sostegno del MIC. I partners di questa XIX edizione sono Teatro Stabile La Contrada, Teatro Stabile Sloveno, Balletto Civile, Bellanda, AIAS Trieste, Studio 4I associati, Istituto comprensivo Dante Alighieri di Trieste e Compagnia Arearea, Compagnia Cie Twain, Compagnia Zerogrammi, Velenje festival, che fanno parte della Rete ON/OFF Confini realizzata dall’ACTIS.

from to
Scheduled Arte e spettacolo Associazioni Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.