Proseguono le Passeggiate cinematografiche “Esterno/Giorno”

Proseguono con successo a Trieste le

Passeggiate cinematografiche

“Esterno/Giorno”

a cura della Casa del Cinema di Trieste

     

Portrait of Veit Heinichen by Massimo Goina – foto fornita da Volpe e Sain

Sabato 18 novembre un nuovo appuntamento con la proposta di quest’edizione “Sulle tracce del Commissario Laurenti”, passeggiata sui luoghi prediletti dal protagonista dei romanzi noir di Veit Heinichen. Sabato 25 novembre la passeggiata “immersiva” torna sulle location de “La porta rossa”: per entrambe le passeggiate partenza alle 11.00 dalla Casa del Cinema (piazza Duca degli Abruzzi)

Aperte le prenotazioni al numero 339 4535962 o inviando una mail a esternogiorno@gmail.com

 

Ancora nuovi appuntamenti con il fortunato ciclo autunnale di Esterno/Giorno, le passeggiate cinematografiche “immersive” ideate dalla Casa del Cinema di Trieste.

Sabato 18 novembre in programma una nuova uscita “Sulle tracce del commissario Laurenti”, un itinerario intriso di arte e cultura in una Trieste affascinante e misteriosa, vista attraverso la penna dello scrittore tedesco Veit Heinichen che ha saputo cogliere alcuni elementi unici della città, sintetizzati nel protagonista dei suoi romanzi, il suo alter ego Proteo Laurenti. Ne scaturisce un emozionante percorso fisico e virtuale fatto di storia, attualità, curiosità e perfino buon vino, come nei gusti del protagonista che non si fa mai mancare un assaggio dei migliori vini del Carso triestino. Partenza alle 11.00 dalla Casa del Cinema in piazza Duca degli Abruzzi in compagnia della guida turistica Marzia Arzon che condurrà il pubblico sui luoghi prediletti dal commissario e toccati anche dalla serie tv prodotta dalla televisione tedesca.

Ritorna invece sabato 25 novembre, sempre con partenza alle 11.00 dalla Casa del Cinema, il tour virtuale sulle location di una delle fiction di maggiore successo della passata stagione televisiva della Rai, interamente girata a Trieste: “La porta rossa”, di cui è atteso il sequel. Grazie all’utilizzo degli appositi visori VR con un’immersione a 360° il pubblico potrà vedere in diretta in realtà virtuale, passeggiando tra le location principali della serie, alcuni luoghi che normalmente non sono accessibili (ad esempio l’Ursus o il gasometro o alcuni magazzini del Porto Vecchio) e nel momento stesso in cui si trova in prossimità di una specifica location potrà visionare la scena del film che lì è stata girata. Particolarmente suggestiva la possibilità per il pubblico di accedere ad alcune zone solitamente off limits del Porto Vecchio. Non poteva mancare nei materiali video a disposizione dei partecipanti la voce del protagonista della serie, un attore che nei mesi di permanenza a Trieste si è letteralmente innamorato della città. Il saluto di Lino Guanciale, appositamente realizzato per l’occasione, apre la visione della “Passeggiata Porta rossa” con un benvenuto speciale al pubblico intento a ripercorrere i momenti salienti della fiction. Il critico cinematografico Elisa Grando accompagnerà ancora una volta il pubblico sui luoghi d’azione dell’ispettore Cagliostro, di sua moglie Anna Mayer (Gabriella Pession) e di Vanessa (Valentina Romani), indispensabile tramite del protagonista con la vita reale.

Gli appuntamenti proseguiranno a dicembre e gennaio: tutto il calendario sul sito della Casa del Cinema. La prenotazione è obbligatoria ed è possibile prenotare da subito al numero +39 339 4535962 o alla mail esternogiornots@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.