TRIESTE: CONCERTO DA RECORD DI ANTONELLO VENDITTI, 3 ORE E 56 MINUTI
SUL PALCO A SORPRESA ANCHE PAOLO ROSSI
Politeama Rossetti tutto esaurito per l’unica data del Triveneto del cantautore romano. In scaletta tutti i suoi più grandi successi degli anni ‘70 e ‘80
Un successo straordinario quello di Antonello Venditti al Politeama Rossetti di Trieste, teatro esaurito in ogni ordine di posti per lo spettacolo “’’70/’80… Ritorno al Futuro”, nuova fatica teatrale per il cantautore romano, fra i più amati di sempre, che ha visto svolgersi ieri allo Stabile Regionale l’unica tappa di tutto il Triveneto. Più che un concerto, quello di ieri sera è stato un racconto di vita da parte dell’artista, un one man show di 3 ore e 56 minuti, in cui si sono alternati i successi di due decenni fondamentali della sua carriera, gli anni ’70 e ’80 appunto. Una scaletta ricchissima, iniziata con “Sora Rosa”, la sua prima canzone in assoluto (scritta nel 1963), e proseguita grandi classici come “Roma Capoccia”, “Campo de’ Fiori”, “Compagno di Scuola”. Il pubblico partecipa e applaude l’artista che racconta la sua infanzia e il rapporto con i suoi genitori e la sua città, in una dimensione intima che accoglie addirittura il pubblico sul palco. “Le tue Mani su di Me”, “Lilly” (applauditissima), “Sara”, la vulcanica “Bomba o non Boma”, rappresentano i pezzi principali della parte centrale dello spettacolo che si avvia al termine con le superhit “Ci Vorrebbe un Amico”, “Notte Prima degli esami”, “Ricordati di Me” e la più che mai attuale “In Questo Mondo di Ladri”. Una sorpresa ha arricchito lo show e la serata, la comparsata sul palco dell’attore e comico Paolo Rossi, impegnato con un suo spettacolo nella sala superiore dello Stabile Regionale. Una piacevole improvvisata che ha visto i due scherzare sul palco, da buoni amici quali sono. L’ovazione finale ha salutato un Antonello Venditti in ottima forma, capace di incollare e trascinare il pubblico per tutta la durata del suo spettacolo, considerato dallo stesso artista il suo effettivo “Ritorno al Futuro”.
ANTONELLO VENDITTI IN TV PER PRESENTARE IL NUOVO TOUR CON I SUCCESSI DEGLI ANNI ’70 E ‘80
Lo spettacolo di Venditti ripercorrerà le canzoni e i grandi successi di due decenni fondamentali per la sua carriera, gli anni 70′ e 80′, che lo hanno visto indiscusso protagonista delle classifiche di vendita con album indimenticabili, come Theorius Campus, L’Orso Bruno, Lilly e Sotto il segno dei pesci, Buona Domenica e In questo mondo di ladri, e ancora con grandi classici come Roma Capoccia, Le cose della vita , Le tue mani su di me, Marta, Sara, Compagno di scuola, Notte prima degli esami, Bomba o non bomba, Modena, Ci vorrebbe un amico, fino a Giulio Cesare, Piero e Cinzia e alla superhit Ricordati di me, e tanti altri ancora.
È lo stesso Antonello Venditti a commentare la scelta di questo nuovo spettacolo: “Ci sono momenti nella vita in cui il presente diventa passato ed il passato futuro” – ha affermato il celebre artista – “È venuto il tempo in cui la mia storia torna come speranza di non vissuto a riempire la nostra vita. Dico questo perché quaranta anni passati insieme per tutti potrebbero costituire la nostra storia, ma le canzoni che l’hanno rappresentata e che proporrò sono il nostro ritorno al futuro”.
Antonello Venditti è uno degli artisti italiani più amati di sempre. Nato a Roma nel 1949, già da giovane conquista immediatamente la vetta delle classifiche con canzoni che diventano vere e proprie colonne sonore della vita di intere generazioni. L’ultima sua produzione discografica è l’album Unica, del 2011, anticipato dal singolo La ragazza del lunedì – Silvio, il cui video è girato da Carlo Verdone. Nei suoi spettacoli dal vivo Antonello Venditti è capace di appassionare e far sognare il pubblico conducendolo in un lungo viaggio attraverso le pagine più emozionanti della storia della musica italiana, pagine che lui stesso ha contribuito a scrivere, dagli anni ’60 fino ai giorni nostri.
Il cantautore romano sarà ospite di Fabio Fazio questa domenica, dove suonerà, canterà e parlerà della tournée in partenza che arriverà in esclusiva regionale al Politeama Rossetti di Trieste
ANTONELLO VENDITTI presenterà ufficialmente domenica 12 gennaio in diretta televisiva il suo nuovo tour “70′ /80’… RITORNO AL FUTURO”. Per farlo l’artista ha scelto il “salotto catodico” di Fabio Fazio, sarà infatti ospite della puntata domenicale di “Che Tempo che Fa”, programma televisivo di grande seguito che accoglie spesso i grandi artisti italiani. Venditti in quest’occasione non si limiterà solamente a un’intervista ma interpreterà al pianoforte tre delle canzoni più rappresentative del suo vastissimo repertorio, “Sora Rosa”, “Sara” e “Bomba o non Bomba”. Una gustosa anticipazione live dello show che il cantautore romano porterà in giro per i teatri più importanti d’Italia a partire dal prossimo 3 febbraio, con il concerto al Teatro Europauditorium di Bologna. Antonello Venditti farà tappa in Friuli Venezia Giulia per un unico esclusivo concerto il prossimo 11 febbraio al Politeama Rossetti di Trieste. I biglietti per il concerto, organizzato da Azalea Promotion e Comune di Trieste, con la collaborazione de Il Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e inserito nel pacchetto “Music&Live” realizzato dall’Agenzia TurismoFVG (www.musicandlive.it), sono ancora disponibili nei circuiti Azalea Promotion, Ticketone.it, Vivaticket.it e direttamente alle biglietterie dello Stabile Regionale
Antonello Venditti, fra i cantautori italiani più amati di sempre, tornerà dunque sulle scene con uno straordinario spettacolo che ripercorre le tappe più importanti della sua carriera e ne celebra il grande successo. In “70′ /80’… RITORNO AL FUTURO”, l’artista interpreterà le canzoni e i grandi successi di due decenni fondamentali per la sua carriera, gli anni 70′ e 80′, che lo hanno visto indiscusso protagonista delle classifiche di vendita con album indimenticabili, come “Theorius Campus“, “L’Orso Bruno“,”Lilly ” e “Sotto il segno dei pesci“, “Buona Domenica” e “In questo mondo di ladri“, e ancora con grandi classici come “Roma Capoccia“, “Le cose della vita” ,”Le tue mani su di me“, “Marta“, “Sara“, “Compagno di scuola“, “Notte prima degli esami“, “Bomba o non bomba“,” Modena“,”Ci vorrebbe un amico“, fino a “Giulio Cesare“, “Piero e Cinzia” e alla superhit “Ricordati di me“, e tanti altri ancora.