Karsiart, Come diventare sloveni in 50 minuti 🗓

KARSIART – COME DIVENTARE SLOVENI IN 50 MINUTI

REPLICA UNICA AD AURISINA DELLA DIVERTENTE COMMEDIA TSS

Come diventare sloveni in 50 minuti, foto fornita da TSS

Come diventare sloveni in 50 minuti è uno degli spettacoli da camera di maggiore successo del Teatro Stabile Sloveno. Negli ultimi anni un gran numero di spettatori di entrambe le lingue si sono divertiti ad assistere a questa spiritosa rappresentazione delle abitudini degli abitanti delle zone di confine e dei frequenti errori nei rapporti con i “vicini”.

La regista Sabrina Morena ha pensato che il testo di Laila Wadia Come diventare italiani in 40 minuti potesse avere una nuova versione, adattata agli stereotipi locali. È nato così lo spettacolo comico scritto a più mani insieme a Martina Kafol, Martin Lissiach e Danijel Malalan, che ne è anche l’interprete principale.

A dispetto del titolo, lo spettacolo dura più di 50 minuti e verrà proposto in data unica sabato 17 luglio alle ore 21.00 in piazza ad Aurisina nell’ambito del festival Karsiart. La sua particolarità è il fatto di essere comprensibile sia al pubblico di lingua slovena che a quello di lingua italiana.

Gli spettatori impareranno quali siano le feste, le tradizioni e le istituzioni di fondamentale importanza per la comunità slovena nella nostra regione, ma anche il corretto utilizzo e pronuncia di alcune parole, per evitare imbarazzanti o comici equivoci. Il riadattamento spiritoso e attualizzato di miti sloveni, diversi vademecum per il corretto utilizzo di osmize e centri commerciali sloveni, consigli per una maggiore comprensione reciproca sono soltanto alcuni capitoli nella ricca serie di scene nelle quali lo spettatore locale riconoscerà facilmente situazioni quotidiane, divertendosi quindi ancora di più. Come diventare sloveni in 50 minuti è una coproduzione con Glasbena matica e Associazione Spaesati, nella quale collaborano anche il fisarmonicista Boštjan Zavnik (dal vivo) e l’attore Alessandro Mizzi (in video). Lo spettacolo è a ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria all’indirizzo booking@karsiart.org o al numero 3664218001.

Scheduled Arte e spettacolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.