African Requiem

Aperte le prevendite al teatro Bobbio per “African Requiem” con Isabella Ragonese.

foto fornita da La Contrada
foto fornita da La Contrada

 

Sono aperte le prevendite per lo spettacolo “African Requiem” con Isabella Ragonese che il 27 marzo sarà in scena al Teatro Bobbio.

A pochi giorni dal ventesimo anniversario dell’assassinio deì giornalisti Ilaria Alpi e Miran Hrovatin avvenuto a Mogadiscio il 20 marzo del 1994, “African Requiem” offrirà una preziosa occasione per ripercorrere una vicenda riguardo la quale non è ancora stata fatta chiarezza. Proprio in questi giorni è in corso una petizione per chiedere alla Presidente della Camera, Laura Boldrini, di consentire l’accesso ai dossier di oltre ottomila documenti che i servizi di sicurezza militare, l’ex Sismi, oggi Aise, hanno accumulato su fatti che attengono all’esecuzione dei due giornalisti. Carte rinchiuse negli archivi della Camera a cui sembra essere stato negato l’accesso dall’Agenzia Aise e che potrebbero aiutare a fare luce sull’intera vicenda. I giornalisti si trovavano infatti in Somalia per indagare su un traffico internazionale di armi e di rifiuti tossici illegali.

Lo spettacolo scritto e diretto da Stefano Massini partirà proprio dai dieci secondi successivi all’assassinio, e Isabella Ragonese sarà Ilaria Alpi, che attraverso flashback e frammenti di memoria, racconterà Mogadiscio e i suoi compromessi contraddittori che si nascondono spesso dietro all’alibi della cooperazione. Le musiche di Enrico Fink, eseguite dal vivo si amalgameranno alla narrazione, impreziosite anche da alcuni contributi video.

Prevendita dei biglietti, prenotazione dei posti presso la biglietteria del Teatro Bobbio (tel. 040.390613/948471) o al TicketPoint di Corso Italia 6/C (tel. 040.3498276/3498277). Prevendita On Line: Circuito VIVATICKET by Charta (vivaticket.it).

Informazioni: 040.948471 / 948472 /390613; contrada@contrada.it; www.contrada.it.

 “African Requiem” con Isabella Ragonese alla Camera dei Deputati prima di arrivare al Teatro Bobbio.

 

foto fornita da La Contrada
foto fornita da La Contrada

Vent’anni dall’uccisione della giornalista Ilaria Alpi e dell’operatore Miran Hrovatin, e molti punti ancora rimangono insoluti. Ma un anniversario così importante non può passare inosservato.

Domani, mercoledì 19 marzo alle 16.30 sarà la Camera dei Deputati a ricordare Ilaria e Miran.  Un appuntamento voluto dalla Presidenza della Camera per ricordare i due giornalisti. Sarà Isabella Ragonese protagonista dello spettacolo teatrale African Requiem di Stefano Massini a chiudere il pomeriggio, mentre le testimonianze di Luciana Alpi, Mariangela Gritta Grainer, Maurizio Torrealta e Andrea Vianello con la conduzione di Bianca Berlinguer apriranno l’appuntamento. Lo spettacolo sarà in scena anche a Trieste, al Teatro Bobbio, fuori abbonamento, giovedì 27 marzo.

Mentre giovedì 20 Marzo sarà la RAI con una prima serata su RAI Tre condotta da Andrea Vianello a ricordare i due giornalisti con la partecipazione di numerosi gli ospiti.

 Il 20 Marzo verrà inaugurata “Mi richiama talvolta la tua voce” la mostra fotografica di Paola Gennari Santori a cura di Ludovico Pratesi (aperta fino al 30 Marzo) presso il Museo MAXXI Corner D di Roma. Una mostra che racconta la dimensione più personale di Ilaria Alpi, dalla sua prima giovinezza alla tragica uccisione.

Due invece saranno i titoli in libreria che ricorderanno la giornalista: dal 12 marzo Ilaria Alpi. La ragazza che voleva raccontare l’inferno di Gigliola Alvisi (Rizzoli) il racconto degli otto mesi trascorsi a Mogadiscio da Ilaria Alpi come inviata del Tg3, ricostruiti con fedeltà e precisione giornalistica, per la prima volta in un’edizione destinata ai ragazzi.Il 19 marzo verrà pubblicato La strada di Ilaria di Francesco Cavalli (Milieu edizioni) in cui si raccontano i fatti sui quali lavorava Ilaria Alpi e le ragioni della sua morte. Questo libro, frutto di diversi viaggi in Somalia, darà vita anche a una rappresentazione teatrale che girerà per l’Italia.

Diversi eventi sparsi sul territorio dedicati alla memoria di Ilaria Alpi nel corso di questo 2014: tra i quail lo spettacolo “African Requiem” di Stefano Massini con Isabella Ragonese alle proiezioni del film “Il Più Crudele dei Giorni” di Ferdinando Vincentini Orgnani e Marcello Fois nelle scuole, passando per intitolazioni di parchi, centri sociali e luoghi. Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito internet www.ilariaalpi.it

African Requiem sarà in scena al Teatro Bobbio solo per una rappresentazione il 27 marzo alle ore 20.30.

Prevendita dei biglietti, prenotazione dei posti presso la biglietteria del Teatro Bobbio (tel. 040.390613/948471) o al TicketPoint di Corso Italia 6/C (tel. 040.3498276/3498277). Prevendita On Line: Circuito VIVATICKET by Charta (vivaticket.it).

Informazioni: 040.948471 / 948472 /390613; contrada@contrada.it; www.contrada.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.