Celloverse

image005

 

CLASSICA, ROCK, POP E ORA ANCHE MUSICA DANCE, ECCO IL NUOVO VIDEO http://goo.gl/6ki1Jl  

CON UN VIAGGIO ATTRAVERSO IL TEMPO LE DUE STAR DEL VIOLONCELLO RIVISITANO LA HIT DANCE “WAKE ME UP” DEL SUPER DJ AVICII

CHE, DUE ANNI FA, RAGGIUNSE LA PRIMA POSIZIONE NELLE CLASSIFICHE DI TUTTO IL MONDO

 image006

 

DOPO L’ENORME SUCCESSO DI “THUNDERSTRUCK” CHE HA SUPERATO I 31 MILIONI DI VIEWS E

DI “THE TROOPER OVERTURE” CHE HA GIÀ RAGGIUNTO I 6 MILIONI IN MENO DI 3 MESI,

ECCO UN’ALTRA ANTICIPAZIONE DEL NUOVO ATTESO TERZO ALBUM “CELLOVERSE” IN USCITA IL PROSSIMO 27 GENNAIO

 

2Cellos_ video Wake Me Up_ Avicii, foto fornita da Luigi Vignardo
2Cellos_ video Wake Me Up_ Avicii, foto fornita da Luigi Vignardo

DOPO IL GRANDE SUCCESSO IN ITALIA A METÀ DICEMBRE CON 11.000 BIGLIETTI VENDUTI PER 5 GRANDI SHOW IN 5 GRANDI CITTÀ,

IL TOUR MONDIALE È RIPARTITO IERI DA PERTH IN AUSTRALIA, PER PROSEGUIRE IL 16 FEBBRAIO A LONDRA UN ONE-OFF AL SHEPHERD’S BUSH EMPIRE,

SOLD OUT IN 24 ORE, E POI DAL 19 FEBBRAIO FINO A MAGGIO UNA SENSAZIONALE SERIE DI 41 SHOW NEGLI USA,

PRIMA DI RIENTRARE IN EUROPA IN ESTATE: GIÀ ANNUNCIATE 5 DATE IN GERMANIA ED È GIÀ CERTO ANCHE IL RITORNO DAL VIVO IN ITALIA

 

2Cellos Italian Tour_Milano_14dic2014_credit Simone Di Luca, foto fornita da Luigi Vignardo
2Cellos Italian Tour_Milano_14dic2014_credit Simone Di Luca, foto fornita da Luigi Vignardo

 

Classica, rock, pop e ora anche musica dance, continua l’ascesa dei 2Cellos, autentico fenomeno esploso in tutto il mondo nel 2014 e continua fonte di sorprese per le centinaia di migliaia di fan che li seguono. Le due star del violoncello hanno pubblicato il nuovo video ufficiale: con un incredibile viaggio attraverso il tempo (dagli studi iniziali nel 1996 al presente in un club disco per arrivare al 2069 in una casa di cura per anziani) rivisitano la hit dance “Wake Me Up” del super dj Avicii che, due anni fa, raggiunse la prima posizione nelle classifiche di tutto il mondo. Dopo l’enorme successo di “Thunderstruck” che ha superato i 31 milioni di views solo sul canale YouTube ufficiale dei 2Cellos e di “The Trooper Overture” che ha già raggiunto i 6 milioni di views in meno di 3 mesi dalla pubblicazione, ecco dunque un’altra anticipazione del nuovo atteso terzo album “Celloverse”, in uscita il prossimo 27 gennaio per Sonymusic.

2Cellos Italian Tour_ Padova_11dic2014_credit Simone Di Luca, foto fornita da Luigi Vignardo
2Cellos Italian Tour_ Padova_11dic2014_credit Simone Di Luca, foto fornita da Luigi Vignardo

Completamente autoprodotto, “Celloverse” viene definito dal duo come l’album più sperimentale e innovativo in termini di produzione e in effetti il talento di Luka Sulic e Stjepan Hauser nel superare con naturalezza e disinvoltura le barriere tra i vari generi musicali (rock, pop, classica, dance, folk, etc.), si conferma in questo progetto nella sua massima espressione: non solo riletture ma vere e proprie fusioni – come il mash up tra Iron Maiden e l’Ouverture del Gugliemo Tell di Rossini in “The Trooper Overture” – in cui la sperimentazione raggiunge una straniante credibilità su entrambi i fronti in gioco, quello classico prima e quello rock in perfetta sequenza.

E le incursioni in ogni campo musicale proseguono per tutto l’album, dal folk dei Mumford & Sons in “I Will Wait” alla dance di “Wake Me Up” di Avicii, passando per l’intervento dell’amico di sempre, la superstar cinese del pianismo internazionale Lang Lang, nel classico di Paul McCartney “Live and Let Die”, fino alla composizione originale che dà il titolo all’album “Celloverse” e inaugura una nuova carriera di compositori, solo abbozzata nei precedenti lavori.

Nella Deluxe Edition del nuovo album con diversi videoclip realizzati nel corso di questi anni viene messo in evidenza anche l’enorme talento del gruppo nelle arti visive e con due live tratti dal memorabile concerto nella più importante arena della nativa Croazia viene messa in evidenza anche la dimensione live, perché è qui che i 2Cellos raggiungono la loro massima espressione, per la travolgente vitalità che li caratterizza e perché dal vivo la perfetta fusione tra classica e rock si espone senza possibilità di inganni.

E anche in Italia la consacrazione definitiva dei 2Cellos è avvenuta proprio grazie ai concerti e al recente tour di metà dicembre con ben 11.000 biglietti venduti in 5 grandi show in 5 grandi città (Padova, Roma, Bologna, Milano e Udine). Ieri da Perth in Australia è ripartito il tour mondiale che li terrà in Oceania sino alla fine del mese per 6 concerti nelle principali arene, poi il 16 febbraio torneranno in Europa per un one-off a Londra al Shepherd’s Bush Empire, sold out in sole 24 ore, e poi dal 19 febbraio voleranno negli Stati Uniti per una sensazionale serie di 41 show, di cui gran parte già esuarite. Rientreranno in Europa in estate: già annunciate 5 date in Germania ed è già certo anche il ritorno dal vivo in Italia. Tutte le info su www.facebook.com/2cellositalia

Milano, 6 gennaio 2015

INFO 2CELLOS PER L’ITALIA: VignaPR – Luigi Vignando – luigi.vignando@gmail.com  –  tel. +39 340 3731626

UFFICIO STAMPA 2CELLOS: pantarei 3.0 – Elena Pantera – pantera.tre.zero@gmail.com – tel. +39 348 0908954

 

BREVE BIOGRAFIA DEI 2 CELLOS:

Luka Šulić nasce a Maribor (Slovenia) il 25 agosto del 1987 e si dedica alla musica classica fin da bambino. All’età di 5 anni prende lezioni di violoncello da suo padre, violoncellista anche lui, per poi proseguire gli studi all’Accademia Musicale di Zagabria e a Vienna. Frequenta infine la Royal Academy of Music di Londra. Inizia a viaggiare in Europa, Sud America e Giappone, alternando rappresentazioni da repertorio classico solista a musica da camera.

Stjepan Hauser nasce il 15 giugno 1986 a Pola (Croazia) dove inizia a studiare musica. Si diploma a Fiume e completa gli studi universitari con Natalia Pavlutskaya a Londra, per poi spostarsi a Manchester e negli Stati Uniti dove studia con il violoncellista statunitense Bernard Greenhouse. Nel periodo in cui si trova a Londra diventa membro stabile del Trio di Greenwich come violoncellista ufficiale dell’ensemble.

Provenienti entrambi dal panorama musicale classico, nel 2011 formano il duo arrangiando brani di musica contemporanea in chiave moderna, utilizzando solamente i loro due violoncelli per le esecuzioni. Nel gennaio dello stesso anno pubblicano un video musicale su YouTube, in cui eseguono il brano di Michael Jackson “Smooth Criminal”, diventando un vero e proprio fenomeno del web con più di 5 milioni di views solo nella prima settimana. La loro incredibile bravura colpisce addirittura Sir Elton John che, oltre a dichiarare pubblicamente il suo apprezzamento (video http://www.youtube.com/watch?v=G-fmBwAECbE), ha coinvolto i due giovani artisti in diversi importanti progetti come il suo ultimo tour mondiale e ha cantato “Oh well” dei Fleetwood Mac nell’ultimo disco del duo. Dello stesso avviso anche Zucchero Fornaciari, che colpito dal loro talento (http://www.youtube.com/watch?v=_ZYI9SiPRD8) ha realizzato assieme “Il Libro dell’amore – The Book of Love” dei Magnetic Fields e diventata famosa grazie a Peter Gabriel. E dalla favola “Cenerentola Web” i 2Cellos vengono catapultati nei teatri, palazzetti e grandi arene estive più importanti del mondo, con la professionalità e umiltà dei grandi studi classici e la freschezza, energia dei 20 anni: un mix esplosivo che li porta a grandi successi. In Usa ospiti di Jay Leno, Glee, Dancing with the Stars, due mesi di tournée in Giappone dove hanno venduto oltre 100.000 copie del loro album di debutto 2Cellos e dove ormai sono divi assoluti, tanto da essere stati gli artisti simbolo della raccolta fondi per i terremotati, ovviamente con un tocco ‘slavo naif’, dato che si sono esibiti a sorpresa nelle strade e piazze di Tokyo con tanto di cassetta per le offerte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.