Ci vediamo poco fa

 
Peppe Barra, figlio d’arte, ha presentato a Trieste il suo spettacolo Ci vediamo poco fa, portando una ventata di napoletanità sul palcoscenico.
Accompagnato al pianoforte dal maestro di musica lui, lo presenta come fosse la sua orchestra.
Insieme a lui sul palcoscenico la partecipazione straordinaria di Patrizio Trampetti che è stato uno dei membri fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare, gruppo storico italiano tra i protagonisti della riscoperta del rinnovamento della musica popolare, ma anche autore di testi importanti della musica italiana e collaboratore musicale al fianco di leggende della musica internazionale.
Uno spettacolo che risulta essere un concerto attraverso un percorso storico nella memoria di quanti tra gli artisti napoletani, hanno portato alto il nome di quella terra.
Grandi talenti in scena, dunque, per uno spettacolo che ha visto accorrere molti concittadini napoletani residenti a Trieste, i quali uscendo da teatro, hanno ritrovato la forza e lo sprone per riprendere il loro dialetto, con una dolcezza che stringeva il cuore. e che solo un popolo che conosce la difficile realtà dell’esodo, comprende.
©Laura Poretti Rizman
foto da Ilrossetti.it
foto da Ilrossetti.it
“Peppe Barra è in scena alla Sala Bartoli dal 6 all’8 febbraio con il concerto-recital, in cartellone al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia per altripercorsi. Lo spettacolo sostituisce nelle medesime date Peggy Guggenheim – donna allo specchio che è stato sospeso dalla produzione”.

È una delle grandi personalità della musica e del teatro musicale napoletano, Peppe Barra, fondatore – assieme a Roberto De Simone – della Nuova Compagnia di Canto Popolare e fra i protagonisti dell’indimenticabile successo de La gatta Cenerentola e poi – con la propria compagnia – di una miriade di altri spettacoli tutti applauditissimi.

Ci vediamo poco fa – che il Teatro Stabile propone in sostituzione dello spettacolo su Peggy Gugghenheim che non è potuto andare in scena nei tempi previsti dalla produzione – è un vero e proprio regalo, un’occasione perfetta per conoscere le doti e il talento di questo straordinario artista.
Lo spettacolo va in scena da venerdì 6 a domenica 8 febbraio alla Sala Bartoli, per il cartellone altripercorsi dello Stabile regionale.
Questo concerto/recital che da due anni percorre l’Italia con esiti entusiasmanti, racchiude il fulcro delle qualità di Barra, che si esibisce accompagnato da Patrizio Trampetti: le sue doti di animale di palcoscenico e maestro della comunicazione vi raggiungono la più completa ed ineguagliabile forza di attrazione.
Barra ha trasformato la dirompente tradizione napoletana in una forma assolutamente personale, sconosciuta, anche sofferta: un mondo artistico fatto di follia, poesia, malinconia, ironia graffiante, estro e divertimento, popolato dalle canzoni degli autori che più ha amato. Da Giorgio Gaber a Bruno Lauzi, da Raffaele Viviani a Bertolt Brecht e Kurt Weill. Un repertorio che si intreccia con quello comico e grottesco dei monologhi e delle parodie fino all’esplosione della febbre primitiva e dionisiaca di un finale dove la sua voce irrompe prepotente dai meandri di una napoletanità ancestrale. Segue il suo affascinante percorso in grado di accordare sulla medesima tastiera vocale, ritmo e giocosità e come sempre contamina felicemente suoni e stili con l’energia travolgente che lo caratterizza, affidandosi alla raffinata scrittura musicale e poetica di vari autori e alla sapienza dei musicisti con cui collabora.
Ci vediamo poco fa di e con Peppe Barra e la partecipazione di Patrizio Trampetti, è una produzione  della Compagnia Enfi Teatro.
Lo spettacolo va in scena al Politeama Rossetti venerdì 6 e sabato 7 febbraio alle ore 21 e domenica 8 febbraio in pomeridiana alle ore 17.
Ci vediamo poco fa sostituisce nelle medesime date Peggy Guggenheim – donna allo specchio originariamente programmato nel cartellone altripercorsi ma sospeso dalla stessa compagnia di produzione. Biglietti e prenotazioni effettuate rimarranno valide per lo spettacolo sostitutivo.
I biglietti per lo spettacolo di Peppe Barra si possono acquistare presso tutti i punti vendita dello Stabile regionale, ed i consueti circuiti e accedendo attraverso il sito www.ilrossetti.it all’acquisto on line.
Ulteriori informazioni al tel 040-3593511.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.