Il Comunale di Monfalcone accoglie Silvio Orlando in Ciarlatani, martedì 27 e mercoledì 28 febbraio, alle 20.45. Per la prima volta in Italia si apre il sipario sulla tagliente commedia del drammaturgo e regista spagnolo Pablo Remón.
Dal Festival dei Due Mondi di Spoleto, Silvio Orlando e la compagnia dei “Ciarlatani” calcano le tavole del Comunale di Monfalcone, martedì 27 e mercoledì 28 alle 20.45, diretti dallo stesso autore della pièce, Pablo Remón. L’appuntamento è per martedì 27 e mercoledì 28 febbraio, ore 20.45.
Il “Marlena Bonezzi” accoglie Ciarlatani, commedia tagliente del drammaturgo e regista spagnolo Pablo Remón, in scena martedì 27 e mercoledì 28 febbraio alle ore 20.45. Lo spettacolo, per la prima volta rappresentato in Italia, è una produzione Cardellino in coproduzione con il Festival dei Due Mondi di Spoleto, Teatro di Roma / Teatro Nazionale. Silvio Orlando, Francesca Botti, Francesco Brandi e Blu Yoshimi sono quattro attori che viaggiano attraverso decine di personaggi, spazi e tempi, dando voce a una satira sul successo, sul fallimento e sui ruoli che ricopriamo, dentro e fuori dalla finzione.
Ciarlatani racconta la storia di due personaggi legati al mondo del cinema e del teatro. Da una parte un’attrice la cui carriera è in fase di stallo, che dopo aver recitato in piccole produzioni di opere classiche, ora lavora come insegnante di Pilates e nei fine settimana fa teatro per bambini; dall’altra un regista di successo di film commerciali che si sta imbarcando in una grande produzione: una serie da girare in tutto il mondo, con star internazionali. Un incidente lo porterà ad affrontare una crisi personale e a ripensare la sua carriera. Questi due personaggi sono collegati dalla figura del padre di lei, un regista di culto degli anni ‘80, scomparso e isolato dal mondo. Questo è il nucleo essenziale del racconto, che si moltiplica in altri racconti, ognuno con uno stile, un tono e una forma particolari. Il Corriere della Sera ha parlato di Ciarlatani come di una «parodia, tra esaltazioni e fallimenti, che non risparmia nessuno, da cui emerge la rabbia di un’accolita di ciarlatani. Un’analisi del successo mediatico cui aspirano non solo i personaggi, ma cui forse aspiriamo tutti».
Sarà Paolo Quazzolo, docente di Storia del Teatro all’Università di Trieste, a introdurre lo spettacolo nel corso dell’incontro col pubblico “Dietro le Quinte”, alle 20.00 nel foyer del Bar del Teatro.
Biglietti:
Biglietteria del Teatro da lunedì a sabato 17.00 – 19.00. La serata di spettacolo fino all’ora di inizio.
Biblioteca Comunale di Monfalcone da lunedì a venerdì 9.00 – 20.00 e sabato 9.00 – 13.00 | ERT FVG di Udine | Punti vendita Vivaticket e online su www.vivaticket.it
Prenotazioni telefoniche e via mail:
Biglietteria del Teatro 0481 494664 / biglietteria.teatro@comune.monfalcone.go.it