Concerto spirituale, Accademia organistica Tergestina

MUSICA, A TRIESTE PER LA PRIMA VOLTA  UNA PAGINA DI GRANDE BELLEZZA MUSICALE: DOMENICA 4 DICEMBRE LA NUOVA PRODUZIONE DEL GRUPPO INCONTRO CON L’OMAGGIO A LOUIS VIERNE, DI CUI VERRÀ ESEGUITA LA MESSE SOLENNELLE OP. 16 PER CORO E DUE ORGANI.  APPUNTAMENTO ALLE 19.30 NELLA CHIESA BEATA VERGINE DEL SOCCORSO (PIAZZA HORTIS), INGRESSO APERTO ALLA CITTA’. IN PROGRAMMA ANCHE PAGINE DI FAURÉ E FRANCK. DIREZIONE DI RITA SUSOVSKY.

concerto-nativitas-2015-foto-matteo-lanzi-fornita da Volpe e Sain
foto-don-giuseppe-radole-fornita da Volpe e Sain
foto-don-giuseppe-radole-fornita da Volpe e Sain

 

IL CONCERTO E’ DEDICATO ALLA MEMORIA DEL SACERDOTE ISTRIANO GIUSEPPE RADOLE, NEL 9° ANNIVERSARIO DALLA SCOMPARSA.

TRIESTEDomenica 4 dicembre secondo Concerto spirituale organizzato dall’Accademia organistica Tergestina. Nella Chiesa Beata Vergine del Soccorso di piazza Hortis alle 19.30 si esibirà il Complesso vocale e strumentale Gruppo Incontro di Trieste, diretto da Rita Susovsky. In programma musiche di G. Fauré, C. Franck e Louis Vierne, di cui verrà eseguita, per la prima volta a Trieste, la Messe Solennelle op. 16 per coro e due organi. Al Grand’Organo Riccardo Cossi, all’Organo del coro Nicola Colocci.

Vissuto tra l’800 e ‘900, Louis Vierne è considerato uno dei compositori post-romantici più importanti e significativi del repertorio organistico francese. Nato nel 1870, per molti anni organista della Cattedrale di Notre Dame a Parigi, fu allievo prima di César Franck e poi di Charles Widor. La sua produzione compositiva funge da importante tassello perfettamente inserito tra il romanticismo e i tempi moderni, di cui la Messe Solennelle è un significativo esempio. Di grande impatto e di sicuro effetto sonoro proprio per lo spazio esecutivo tra gli interpreti (il coro e l’Organo di accompagnamento al coro eseguono sull’abside, mentre il Grand’Organo suona in cantoria), questa magnifica composizione fu dedicata dall’autore a Théodore Dubois, noto compositore di musica liturgica e, in quegli anni, direttore del Conservatorio di Parigi, ed evidenzia pienamente l’ispirazione religiosa ed emotiva di Vierne.

Il concerto è dedicato alla memoria di Giuseppe Radole, di cui in questi giorni ricorre il nono anniversario della scomparsa.  Don Giuseppe Radole, nato a Barbana d’Istria, è stato organista, musicologo, compositore e direttore di coro di fama internazionale. Direttore della Cappella Civica di San Giusto e docente di Armonia al Conservatorio “G.Tartini” per molti anni, si è anche dedicato ad importanti studi musicologici ed organografici pubblicando dei testi tradotti in varie lingue e ritenuti fondamentali nel campo dello studio e della catalogazione degli organi, con particolare attenzione a quelli antichi. Di notevole valore anche le sue ricerche sui canti e sulle tradizioni popolari dell’area veneta, friulana e istriana, di cui ha elaborato interessanti ed apprezzate composizioni musicali. Per più di sessant’anni ha esercitato la sua missione pastorale nella Chiesa Beata Vergine del Soccorso di Trieste.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.