Corsi di italiano per stranieri: resoconto del primo anno

Comunicato stampa

Corsi di italiano per stranieri 2013/2014 presso la Biblioteca Quarantotti Gambini di Trieste

Resoconto del I anno

Sono stati in tutto 263 gli iscritti ai corsi di italiano per stranieri realizzati per la prima volta presso la Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini a Trieste.

Organizzati dai volontari del Centro delle Culture di Trieste e dall’ARCI – Comitato Territoriale ARCI Trieste, in co-organizzazione con il Comune di Trieste, sono partiti a novembre 2013 e si sono conclusi il 5 giugno 2014, con una grande festa sulla terrazza della Biblioteca Quarantotti Gambini di San Giacomo dove, alla presenza della Vicesindaco dott.ssa Fabiana Martini, della Dirigente dott.ssa Bianca Cuderi e della referente della Biblioteca dott.ssa Carmela Apuzza, sono stati consegnati i diplomi di frequenza a tutti gli studenti presenti.

Il progetto ha permesso di portare un’esperienza di volontariato già collaudata, quella dei dieci anni precedenti del Centro delle Culture e della ONLUS I Cammini Aperti di Trieste, all’interno di una Biblioteca Comunale, ed è stato un felice incontro grazie ad una co-organizzazione fortemente voluta sia dal Comune che dal Centro delle Culture e grazie alla collaborazione dell’ARCI.

I corsi si sono tenuti due volte alla settimana, per un’ora e mezza di lezione all’interno della Biblioteca e si sono articolati su tre livelli: ABC, Base e Intermedio.

Dei tre livelli previsti, quello Base ha visto circa 120 iscritti mentre al livello ABC, per imparare a leggere e a scrivere, si sono iscritti 53 studenti. Al terzo e ultimo livello, quello intermedio, hanno partecipato 92 persone.

Alla “cattedra” si sono alternati, durante tutto l’anno scolastico, oltre 30 insegnanti volontari che hanno organizzato le attività di settimana in settimana includendo anche tutte le persone nuove, appena arrivate in città, dal momento che le iscrizioni rimangono sempre aperte durante tutto l’anno.

L’età media dei partecipanti è stata di circa 30 anni, con lo studente più piccolo di appena 9 anni mentre il partecipante più “grande” di 68.

I 263 studenti provengono da oltre 57 Paesi del mondo.

Nello specifico, i Paesi di maggior provenienza degli iscritti sono: il Senegal (35 iscritti), il Pakistan (20), la Romania (16) e l’Afghanistan (12), seguono poi la Turchia (10), la Serbia (9), l’Ucraina (8), gli USA (8) e il Bangladesh (7). Sono 105 gli iscritti provenienti dall’Europa (40%), a seguire l’Asia (26%) con 68 iscritti, l’Africa (25%) con 64 iscritti e le Americhe con 23 iscritti (9%)

provenienze_studentiGrafico delle percentuali degli iscritti per continente di provenienza

I corsi nascono per favorire il dialogo tra le diverse culture che vivono in questa città. Sono un’ottima  occasione per conoscersi e lavorare insieme, per far conoscere sempre di più la Biblioteca, e le politiche comunali, per promuovere un’attività che è necessaria e che ha bisogno di tanti spazi e di tanto impegno, il progetto della convivenza tra culture diverse. Un progetto che porta in sé l’aspirazione ad una cultura pacifica, non violenta e di convivenza attraverso la conoscenza reciproca tra culture differenti nel luogo che una persona sceglie per vivere, o in cui si trova a vivere, per una ragione qualsiasi. Lo studio della lingua del Paese dove ci si trova a vivere è un primo strumento per poter cogliere la diversità, per potersi integrare, per poter crescere, reciprocamente.

Centro delle Culture di Trieste
corsi@freaksonline.it

Comitato Territoriale Arci Trieste
trieste@arcitrieste.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.