Devo non devo, Bugie bianche

L’ENERGIA DEI LUOGHI 2017 | ORE 20.00
SABATO 23 SETTEMBRE | CIRCOLO CULTURALE SLOVENO “IGO GRUDEN” – AURISINA n.89 (Duino Aurisina – TS)

DEVO O NON DEVO | BUGIE BIANCHE
ASSOCIAZIONE CULTURALE “TEATRO DEGLI ASINELLI


Bugie bianche , foto fornita da Casa Cave
Devo o non devo, foto fornita da Casa Cave

20.00 – DEVO O NON DEVO | BUGIE BIANCHE
Due intense performance teatrali portate in scena dall’Associazione Culturale TEATRO DEGLI ASINELLI di Trieste.

Regia di MICHELE AMODEO
Con ELISA MARCHESAN, ERICA SENES, GABRIELE MONTESION, JOSHUA RAINI, LETIZIA AMODEO, LUDOVICA BURI, MAURO MARCHESAN, PAMELA URSIC, SARA MAGGIORE

DEVO O NON DEVO | Performance di teatro sociale e civile
Durata: 30 minuti circa. Numero di attori: dai 5 ai 7.
Testo e regia: Michele Amodeo

La vita a volte può apparire come un sistema di azioni da fare e alcune che è meglio non fare, o non si deve fare. Un insieme di bianco e nero dove non c’è spazio per una mediazione. Siete certi che non vi sia luogo dove poter cambiare e stravolgere le regole del bianco e del nero?

BUGIE BIANCHE | Performance di teatro di narrazione con lettura a leggio
Durata: 30 minuti circa. Numero di attori: dai 5 ai 7.
Regia: Michele Amodeo

La performance è ispirata dal romanzo “Romantic Violence: Memoirs of an American Skinhead” di Christian Picciolini, pubblicato nel 2015 in America e ancora inedito in lingua italiana.
L’uomo spesso fugge volentieri situazioni diverse da lui, incomprensibili o non sovrapponibili con la sua esperienza personale. Tuttavia dobbiamo ricordare a tutti noi gli errori del passato e nonostante le avversità guardare al futuro con speranza e tenacia, tenendo a mente che noi stessi siamo parte del cambiamento.
__________________

ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRO DEGLI ASINELLI

Nasce a Trieste nel 1989 quando sette giovani sognatori decisero di dare forma alle loro fantasie artistiche, fondando appunto l´Associazione Culturale “Teatro degli Asinelli” al fine di promuovere il teatro dei ragazzi degli Istituti Superiori della provincia di Trieste.
Fu solo per un errore che gli Asinelli presero questo nome, visto che quello originale non doveva riguardare una ben più colta citazione del poeta Umberto Saba inerente alla sua opera “Teatro degli Artigianelli”. Negli anni si sono susseguiti cinque presidenti: Cristiano della Loggia, Liana Zonta, Claudio Sigovich, Davide Comuzzi e Nicola Bertocchi, fino ad arrivare ad oggi con l´elezione nel 2014 del 6° presidente nella figura di Margot de Palo che guida questo rinnovato gruppo.

Nel 1991 si apre il grande capitolo degli spettacoli prodotti e realizzati dalla Compagnia teatrale dell´associazione. L´avventura inizia con “Asini si nasce” scritto e diretto da Angelo Mammetti seguito da altri quattro spettacoli il più importante dei quali “Qohelet l´ecclesiaste” del 2003. Questo spettacolo fu ideato da Marco Podda e coprodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Il Rossetti”, ma il vero e proprio motivo di vanto fu la collaborazione con il Maestro Giorgio Strehler.
Dopo qualche anno di assenza l’associazione torna sul palco nel 2016 con “Spirito Allegro” di Noel Coward, diretto da Paolo de Paolis e Margot de Palo e “Il colpo della strega” di John Graham, diretto da Margot de Palo e Carlotta Butti.
La stagione dell’anno 2017 si è aperta “Art” di Yasmina Reza, regia di Michele Amodeo e con “E non ne rimase più nessuno” di Agatha Christie, regia di Margot de Palo.

« La cosa che rende la nostra associazione più orgogliosa in assoluto è il fatto che tutte le attività ad oggi svolte sono servite allo scopo di permettere a giovani ragazzi si sperimentarsi e di innamorarsi della complessa arte del teatro. Il fiore all´occhiello di tutti gli anni di attività è, infatti, la realizzazione […] dell´ormai rinomato “Palio Teatro-Scuola” (giunto alla sua XXVIII edizione) al quale dal 2016 si aggiunge l’“OltrePalio”, dedicato ai ragazzi dai 19 ai 30 anni. In questa sede i ragazzi, partecipando ad un´esperienza unica, si mettono in gioco nei ruoli di attori, registi, scenografi, truccatori e tecnici di ogni genere con tutta la passione, con tutte le ansie e tutte le gioie tipiche della loro giovane età. »

Indirizzo: Via S. Marco, 22/A
Email: teatrodegliasinelli@gmail.com
Pagina FB: Associazione Culturale Teatro degli Asinelli

Buona ENERGIA a tutti ! Dobro ENERGIJO vsem! Good ENERGY to all!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.