Farmer and Artist 🗓

Oltre 2700 visitatori a “Farmer & Artist”: Mercato Coperto gremito per la festa del cibo buono e sostenibile.
Grande successo per la quinta edizione con 900 biglietti venduti per le degustazioni. Migliaia di visitatori hanno potuto assaggiare e acquistare i prodotti di 40 agricoltori da Carso, Friuli, Istria e Balcani. Formaggi, salumi, ortaggi, miele, vini e birre artigianali tra cui molti presìdi Slow Food. Pizziga (GAL Carso – LAS Kras): “Presenti triestini, molti friulani e alcuni turisti. Siamo pronti a ricucire i rapporti tra le nostre genti”. Manifestazione organizzata da GAL Carso – LAS Kras in collaborazione col Comune di Trieste e due organizzazioni nazionali, Slow Food Italia e Fondazione Campagna Amica.
Più di 900 biglietti venduti e una stima di almeno 2700 visitatori: sono i numeri che attestano il successo della quinta edizione di Farmer & Artist, la festa dell’enogastronomia buona e sostenibile organizzata da GAL CArso – LAS Kras in collaborazione col Comune di Trieste e due organizzazioni nazionali, Slow Food Italia e Fondazione Campagna Amica. L’evento si è tenuto nella giornata di ieri, sabato 3 dicembre, al Mercato Coperto di Trieste con 40 espositori da Carso, Friuli, Istria e Balcani. Produttori che lavorano secondo un’ottica di etica e sostenibilità, a contatto con la natura e nel rispetto dell’ambiente, per creare prodotti genuini e deliziosi, che coniugano tradizioni secolari e innovazione. Migliaia di visitatori hanno potuto vedere, assaggiare e acquistare una gran quantità di prodotti, tra cui molti presidi Slow Food, tra formaggi, salumi, ortaggi, miele, vini e birre artigianali. Oltre al mercato, a ingresso gratuito, sono state proposte degustazioni, laboratori del gusto e musica dal vivo al primo piano della storica struttura del 1936, gremito e trasformato per una sera in un grande spazio di convivialità e festa. Un evento che, in cinque edizioni, ha visto una crescita esponenziale, sia tra i fruitori che tra gli espositori coinvolti.
Al taglio del nastro inaugurale sono intervenuti il vicesindaco e assessore alle Politiche Economiche del Comune di Trieste Serena Tonel, il presidente del GAL Carso – LAS Kras David Pizziga, Enrico Maria Milič per GAL Carso, il vicepresidente di Slow Food Italia Raoul Tiraboschi, Sara Devetak in rappresentanza degli agricoltori del territorio e i seguentisindaci dei Comuni dell’ex provincia di Trieste: Igor Gabrovec (Duino Aurisina/Devin Nabrežina), Monika Hrovatin (Sgonico/Zgonik), Sandy Klun (San Dorligo/Dolina) e Tanja Kosmina (Monrupino/Repentabor). Si sono esibiti il Coro maschile di Monrupino/Repentabor, con canti della tradizione locale e, nel pomeriggio, il gruppo musicale Swing à la carte.
Così David Pizziga, presidente del GAL Carso – LAS Kras: «Triestini, molti friulani e diversi turisti sono accorsi in Mercato Coperto per incontrare e conoscere i produttori agricoli della nostra campagna. Hanno degustato e comprato con soddisfazione cibi, birre e vini di alta qualità, pensando sia ai pasti del fine settimana, sia ai regali di San Nicolò e Natale. Come GAL Carso esprimiamo una grande soddisfazione per aver dimostrato ancora una volta che siamo pronti per ricucire i rapporti tra le nostre genti. Lo strumento per farlo è il cibo e gli eventi a esso dedicati, come Farmer & Artist, e la casa naturale per questo incontro di popolo è il Mercato Coperto della città».
“Farmer & Artist” è organizzato da GAL Carso – LAS Kras, Slow Food Italia, Fondazione Campagna Amica, Comune di Trieste, Io Sono Fvg con il sostegno di Slow Food Trieste, World Farmers Market Coalition, ZKB – Credito Cooperativo del Carso, Scuola di Musica 55, Finzi Carta, Ciofs, WWF Trieste.
Regali di Natale deliziosi e genuini da “Farmer & Artist”: inaugura domani il mercato dei produttori sostenibili

Sabato 2 dicembre torna il mercato degli agricoltori sostenibili organizzato da GAL Carso – LAS Kras. Un mercato con 40 espositori da Carso, Friuli, Istria e Balcani, tra cui l’olivicoltore e vignaniolo Rado Kocjančič, La Fattoria Kumparička e il Molino Tuzzi. Un evento organizzato da GAL Carso – LAS Kras in collaborazione col Comune di Trieste e due organizzazioni nazionali, Slow Food Italia e Fondazione Campagna Amica
L’occasione di fare la spesa per una cena speciale o acquistare un pensiero di Natale delizioso, stupire con un qualcosa di buono, come solo i prodotti genuini e sostenibili sanno essere. Ecco “Farmer & Artist”, la festa del cibo buono e sostenibile in programma domani, sabato 2 dicembre al Mercato Coperto in via Carducci 36, organizzata da GAL Carso – LAS Kras in collaborazione col Comune di Trieste e due organizzazioni nazionali, Slow Food Italia e Fondazione Campagna Amica. Formaggi, vino, salumi, miele, ortaggi e tanti Presìdi Slow Food, in un viaggio di sapori tra Carso, Balcani, Friuli e Collio.
L’inaugurazione alla presenza delle autorità e della stampa si terrà alle 10:30, mentre dalle 11 alle 20 sarà aperto a ingresso gratuito il mercato, con tanti prodotti da acquistare o assaggiare in un’esperienza degustativa, anche guidata. Saranno 40 gli “artisti” del cibo tra agricoltori, produttori e vignaioli, che lavorano seguendo i tempi e le modalità dell’ambiente
naturale. Ecco le storie di alcuni produttori, che ben rappresentano lo spirito di Farmer & Artist.
Racconti di agricoltori sostenibili
Rado Kocjančič, olivicoltore e vignaiolo originario di Breg (Dolina), considerato un simbolo della resistenza contadina all’industrializzazione. Per il suo oliveto pluricentenario e il loro ruolo dello stesso nella salvaguardia del paesaggio storico, il suo olio extravergine d’oliva ha il riconoscimento di Presidio Slow Food degli olivi secolari. Di punta, è il suo olio extravergine di oliva di bianchera in purezza, un varietà pregiata di olivo con foglie che ricordano un’elica, per resistere meglio al vento di Bora che soffia sul nostro territorio. Il suo vino migliore è un capolavoro di rispetto della tradizione del territorio e per palati sopraffini: la brežanka (che significa “donna del Breg”). “Il Breg – spiega Rado – è un’attività che ha sempre fornito alla città di Trieste primizie di ortaggi con il vino, la frutta e l’olio. Purtroppo però, con la seconda guerra mondiale, fu data in pasto all’industria e al cemento. Penso a mio papà che dopo ore di ufficio aveva sempre il piede nell’orto, nella vigna e nell’uliveto. Penso a tutti quelli che mi hanno preceduto e ora sono ancora qui, con il sogno di produrre vino e olio di ottima qualità”. Così, dopo gli studi di ragioneria e di economia e commercio, Kocjančič ha deciso di “abbandonare tutto, cambiare vita e cambiare il mondo”.
Troveremo poi La Fattoria Kumparička, un’azienda istriana certificata biologica che produce formaggi a latte crudo, ovvero da un latte né pastorizzato né termizzato che, così, è capace di mantenere sia il profilo organolettico migliore sia un gran numero di nutrienti e vitamine. La fattoria è stata costruita nel XIV secolo sulla costa orientale della penisola istriana in Croazia ed è stata ristrutturata 15 anni fa da Aleš Winkler e la sua famiglia. I Winkler si sono trasferiti da Lubiana cambiando letteralmente vita e imparando la produzione di formaggi da zero. Posseggono 200 ettari di macchia istriana nei pressi di Cokuni, nell’Istria meridionale,
in cui pascolano 250 capre. Un’azienda che celebra l’Istria e fonde artigianato, innovazione e rispetto per l’ambiente.

Non mancheranno i cereali e la loro produzione e lavorazione basata su procedimenti antichi e affascinanti, come nel caso del Molino Tuzzi. La famiglia Tuzzi si dedica all’eccellenza nella produzione di farine da 5 generazioni nei pressi di Dolegna del Collio. Alcuni pezzi del loro mulino risalgono addirittura al XIII secolo. Perseguono una filosofia produttiva che punta a rendere l’eccellenza alimentare accessibile a tutti. I cereali provengono da piccoli agricoltori con cui la famiglia ha stretto una forte collaborazione nell’ottica di un’economia partecipativa.
Non solo cibo Farmer & Artist non è solo una festa per il palato ma offre altre iniziative, dai laboratori per bambini e adulti ai video racconti, per un’immersione a 360 gradi in questa affascinante filiera produttiva. Non mancherà un accompagnamento musicale: i “Swing à la carte” suoneranno dalle 17:45 alle 19:45 con eleganti rivisitazioni di successi d’altri tempi.  laboratori e le degustazioni, guidate e non, si possono prenotare sul sito
https://trieste.green/tour/farmer-artist-2023/.
Così David Pizziga, presidente di GAL Carso -LAS Kras: “Questa non è una semplice manifestazione, è la vetrina più importante per i nostri produttori, l’autentico mercato dove i consumatori possono scoprire, gustare, conoscere le autentiche perle enogastronomiche del nostro territorio. Con Trieste.Green, il GAL Carso da anni ormai porta avanti il negozio virtuale, Farmer & Artist è invece il momento fisico dove toccare e conoscere i nostri prodotti. Il tutto nel luogo di elezione dei mercati triestini. Questo spazio – il Mercato Coperto – ha una sua storia, e con Famer & Artist vogliamo contribuire a consolidarne la vocazione e riportarlo nel cuore dei triestini”.
Farmer & Artist è un’iniziativa organizzata da GAL Carso – LAS Kras, Comune di Trieste, Slow Food Italia, Fondazione Campagna Amica e Io Sono Fvg e sostenuta da Slow Food Trieste, World Farmers Market Coalition, ZKB – Credito Cooperativo del Carso, Scuola di Musica 55, Finzi Carta, Ciofs, WWF Trieste.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna “Farmer & Artist”, la festa dello Slow Food: 40 produttori al Mercato Coperto

Gli artisti del cibo buono e sostenibile si mettono in mostra nello storico mercato triestino sabato 2 dicembre, dalle 10:30 alle 20:00. Un mercato con 40 espositori da Carso, Friuli, Istria e Balcani, con degustazioni ed esperienze guidate, videoracconti, musica dal vivo e laboratori del gusto per scoprire con i cinque sensi la bontà di un territorio unico. Un evento organizzato da GAL Carso – LAS Kras in collaborazione col Comune di Trieste e due organizzazioni nazionali, Slow Food Italia e Fondazione Campagna Amica

TRIESTE – Un viaggio multisensoriale tra le delizie dei produttori locali per scoprire la storia e la cultura del Carso, del Friuli, dell’Istria e dei Balcani: torna Farmer & Artist, la kermesse enogastronomica che quest’anno, il 2 dicembre al Mercato Coperto, radunerà 40 agricoltori locali. Maestri del cibo buono e sostenibile proporranno ortaggi, salumi, formaggi, vini naturali, birre artigianali e altri prodotti, frutto di pazienza e disciplina, in sinergia con la natura del territorio.

Oltre al mercato degli agricoltori non mancheranno i momenti didattici e musicali, ma anche degustazioni guidate e video illustrativi, per comprendere appieno la storia, i luoghi e le persone che hanno creato questi sapori e che danno vita a questa affascinante filiera produttiva. Un’iniziativa organizzata da GAL Carso – LAS Kras, Comune di Trieste, Slow Food Italia, Fondazione Campagna Amica e Io Sono Fvg e sostenuta da Slow Food Trieste, World Farmers Market Coalition, ZKB – Credito Cooperativo del Carso, Scuola di Musica 55, Finzi Carta, Ciofs, WWF Trieste.

Hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta questa mattina al Museo d’Arte Orientale di Trieste, Serena Tonel, assessore del Comune di Trieste alle Attività Economiche, il GAL Carso – LAS Kras, rappresentato dal presidente David Pizziga ed Enrico Maria Milic. Presenti anche Deborah Zuliani per Campagna Amica Trieste e Gorizia e Antonella Picinelli per Slow Food Italia. E’ online il sito https://trieste.green/tour/farmer-artist-2023/.

Gli eventi

Il Mercato degli Agricoltori: Più di 40 produttori sostenibili dal Carso, Friuli, Istria e Balcani si mettono in mostra dalle 11:00 alle 20:00 nello storico Mercato Coperto con le eccellenze locali impossibili da trovare nei supermercati e molti Presìdi Slow Food. Tanti prodotti per preparare cene e aperitivi originali tra salumi, vini, formaggi, conserve, essenze, fiori edibili, mele, liquori agricoli, birra e ortaggi fermentati. Il mercato sarà aperto al pubblico sabato 2 dicembre alle 11, il taglio del nastro avverrà alla presenza delle autorità e della stampa alle 10:30 accompagnata, alle 10:45, da un’esibizione del Coro di Repen. Durante la giornata saranno proiettate in uno dei chioschi le videostorie del Carso e dei suoi agricoltori. Dalle 17:45 alle 19:45 ci sarà la musica dal vivo del quintetto “Swing à la carte”, raffinata e dal sapore rétro, con successi degli anni ‘30 e ‘40. Evento in collaborazione con la Scuola di Musica 55. L’entrata al mercato è gratuita.

Degustazione dei prodotti: sono previste degustazioni di vini locali e sostenibili, birre artigianali e cicchetti preparati dagli agricoltori. Il biglietto, del costo di 10 euro, è acquistabile sul sito e dà diritto a 3 gettoni. In regalo il calice della manifestazione.

Laboratori del gusto: degustazioni guidate in cui formatori riconosciuti racconteranno le peculiarità e la storia dei prodotti locali. Ogni appuntamento avrà uno specifico tema, eccone alcuni: Formaggi a latte crudo e Vitovska macerata, Sfumature di Miele, Salumi e Terrani del Carso, Erzegovina Orientale, terra di formaggi e miele. Non mancheranno laboratori per bambini tra arte, cibo e biodiversità. Il prezzo è variabile da 5 a 10 euro.

Aperitivi Slow: Dal 24 novembre al 3 dicembre i più prestigiosi esercizi pubblici della città propongono i loro aperitivi slow basati sui vini del Carso e sui Presìdi Slow Food. Aderiscono: Antica Trattoria Suban, Antico Caffè San Marco, Bar Vatta, Bar X, Bottiglia Volante, Mimì & Cocotte, Pagna – Panificio Artigianale, Pizzeria Il Cavallino (Opicina), Ristorante Trieste Mood

I Presìdi Slow Food

Deliziosi, genuini, semplici ma ricercati, ecco alcuni dei Presìdi Slow Food da scoprire a “Farmer & Artist”: il Pan di Sorc (una pagnotta rotonda con mollica gialla dal caratteristico aroma di polenta), il formaggio nel sacco (specialità dell’Erzegovina, un formaggio a latte crudo, stagionato in pelle di pecora affumicata), il Pestith (ottenuto dalla macerazione della rapa tonda), e il Varhackara (un “pesto” di lardo bianco, speck, pancetta affumicata ed erbe aromatiche). Non mancheranno il pregiato miele di Marasca, l’olio da ulivi secolari, la cipolla di Cavasso e il Vin de rosa, un vino dolce istriano al profumo di rosa prodotto da uve passite.

Interventi

Serena Tonel, assessore del Comune di Trieste alle Attività Economiche: “Esprimo grande soddisfazione per l’ottimo successo dell’edizione 2022 da cui siamo partiti per consolidare e valorizzare in senso ampliativo la manifestazione di quest’anno. Grazie alla proficua sinergia con il Gal Carso, Slow Food Italia e tutti gli operatori che aderiscono alla manifestazione, Farmer & Artists sarà un buon veicolo di promozione dei prodotti della filiera agroalimentare del territorio triestino ma anche di quello regionale. Trieste ha infatti un ruolo di responsabilità e di vetrina, anche in considerazione dei numeri dei turisti presenti, e ha il compito di promuovere non solo i propri operatori ma anche tutto quello che succede nel territorio di riferimento. Sono prodotti di eccellenza e di altissima qualità e trovare uno spazio come questa manifestazione è un’operazione vincente. Collateralmente, anche animare il Mercato Coperto con queste iniziative che rispettano la sua vocazione storica e tradizionale di mercato e luogo di riferimento per la filiera agroalimentare è qualcosa di molto positivo”.

David Pizziga, presidente del GAL Carso – LAS Kras: “Lavoriamo per ricongiungere Trieste alla sua campagna storica, fatta non solo di Carso, ma anche di Istria, Friuli, i Balcani e, speriamo presto, anche l’Austria. Il Mercato Coperto è il teatro ideale per un evento che celebri l’alta enogastronomia prodotta nei campi dai nostri agricoltori transfrontalieri e per suggerire ai triestini e ai turisti dove sta la nostra qualità, di matrice internazionale.

Raoul Tiraboschi, vicepresidente di Slow Food Italia: “Le politiche locali del cibo, nel rapporto città e aree periurbane, si stanno sviluppando velocemente in moltissime città d’Italia, rimettendo al centro la relazione tra la cittadinanza e il cibo, relazione che può essere sia culturale sia economica, sociale, ambientale, storica. La realizzazione a Trieste di Farmer & Artist grazie al lavoro congiunto di Comune, Campagna Amica e GAL Carso,

rappresenta un primo importante passo per costruire insieme una politica del cibo locale che valorizzi le filiere corte a basso impatto ambientale, che passi dai mercati agricoli come primo anello e a seguire possa strutturarsi nelle altre priorità legate alla refezione, alla riduzione spreco, all’educazione alimentare. Slow Food già opera in maniera molto attiva a Trieste, per esempio con gli orti didattici, ed è disponibile a fare la propria parte portando il proprio contributo”.

Carmelo Troccoli, direttore di Fondazione Campagna Amica: “Promuovere il consumo del cibo locale significa ricostruire un nuovo rapporto tra aree rurali e urbane, basato su un reciproco sostegno. Ciò si rende necessario per favorire lo sviluppo dell’economia locale oltre che riformare il sistema di produzione e distribuzione del cibo. Per far ciò servono politiche del cibo locale e azioni concrete e quotidiane. Questo facciamo ogni settimana con la rete dei mercati di Campagna Amica in Italia e la World Farmers Markets Coalition nel mondo”.

I produttori locali di Farmer & Artist 2023

Agricoltori: Antonič, Bajta, Borgo delle Mele, B-Orto Peppers, Coopmont, Colja, Cras birra, Erikin Vrt – L’orto di Erika Faleschini, Federica Zerbato, Fiori di Mari, Foran, Friul Bios, Jakne, Kumparička, Latteria turnaria Campolessi, Losinbio, Molino Tuzzi, Puress.Oil Rado Kocjančič, Radovič, Saliet, Salumi e sapori di Timau, Sara Devetak, Settimi e Ziani, Silene, Silvan Ferfolja, Strada dei formaggi e dei mieli, Teraboto, Visintin, Zahar, Zian di Giuliana Sessi, Zobec, Žbogar, 4PR Birrai.

Panificatori: Cotič, Pagna, Pizzeria Al Cavallino, Spaccio pani.

Bottiglie dei vignanioli presso l’enoteca temporanea Trieste.Green: Bole, Budin, Bajta, Cacovich, Castelvecchio, Grgič, Lenardon, Merlak, Milič Damijan, Kovač – Vini Ruj, Sancin, Škerk, Zidarich, Ostrourska, Kocjančič.

Scheduled Associazioni Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.