From The Rehearsal Room 🗓

So yes, I’d be a hero, and if my wish was granted
Life would be enchanted, or so the stories say
Of course, I’d be a hero, and I would scale a tower
To save a hot-house flower, and carry her away
But standing guard would be a beast, I’d somehow overwhelm it
I’d get the girl, I’d take a breath, and I’d remove my helmet

from Shrek, The Musical

 

 

Ogni teatro ha il suo pubblico, così come ogni spettacolo.

Il concerto From The Rehearsal Room di Ramin Karimloo e Hadley Fraser per la prima volta live, ha riempito il Teatro Politeama Rossetti di Trieste, di pubblico proveniente da ogni parte del mondo.

Inutile dire che la maggior parte degli spettatori erano seguagi di Ramin, alcuni si sono recati a Trieste da molto lontano, come una ragazza svedese e una polacca, e moltissimi altri da Stati limitrofi alla città, ma tutti organizzandosi per questo evento con dovizia anche nell’abbigliamento.

La lingua parlata era l’inglese per tutta la serata, tant’è vero che perfino i protagonisti si sono meravigliati del fatto che tutti interagissero in inglese e nessuno sentisse la necessità di una traduzione alle loro gag. Perchè lo spettacolo, pur essendo musicale e basato su una scaletta di dieci brani per atto, alternati nel canto o condivisi, era anche o forse soprattutto uno show di intrattenimento tipicamente inglese, dove i due protagonisti scherzavano continuamente tra loro ma anche coinvolgendo il pubblico in sala che reagiva con espressività tipiche dello stare a teatro inglese; vero è che, sotto questo aspetto, a tratti riaffiorava il ricordo dell’interagire che abbiamo avuto modo di osservare pià volte nello stile The Rocky Horror Picture Show.

Gran bella voce per Hadley Fraser, di grande simpatia e capacità anche musicale nel suonare la chitarra, ma se per caso ci fosse stata una sola persona non ancora fan di Ramin Karimloo, da quella sera ne conterebbe una in più. Grandissima voce in grado di emozionare chiunque, ma altresì un’espressività fisica e di simpatia al di sopra di ogni suo successo.

Li accompagnava al pianoforte il maestro Theo Jamieson un pluripremiato compositore e magistrale pianista.

Tra un brano e l’altro, nello spaziare tra musical con brani più o meno sentiti, chicca finale l’ospite a sorpresa, Earl Carpenter, che ha omaggiato il pubblico con una sua esibizione.

Laura Poretti Rizman

RK Headshot, foto fornita dall’ufficio stampa

“Dopo il trionfo in “The Phantom of the Opera” Ramin Karimloo ritorna al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia il 25 ottobre con uno straordinario concerto e al suo fianco un’altra stella internazionale: Hadley Fraser. A Trieste la prima volta “Live” di “From The Rehearsal Room” concerto che ripercorre attraverso la musica gli ultimi 100 anni e che era stato dato prima d’ora soltanto a Tokyo e Soho ma in streaming ”.

Lo scorso luglio ha trionfato come protagonista di “The Phantom of the Opera” nella prima assoluta del musical andato in scena al Politeama Rossetti e applaudito nelle scorse settimane – e fino a domenica – a Milano al Teatro degli Arcimboldi.
Prima di ritornare ai palcoscenici di Broadway e del West End Ramin Karimloo ritorna a Trieste, e solo per una notte regala al pubblico del Teatro Stabile un concerto veramente da sogno, esibendosi assieme ad Hadley Fraser, un amico oltre che una star del West End, quotatissimo attore, musicista e cantante.

L’appuntamento è per mercoledì 25 ottobre alle ore 20.30: le due stelle internazionali si riuniscono sotto il cielo del Politeama per un’occasione prestigiosa ed esclusiva, la prima volta “live” del concerto “From The Rehearsal Room: Trieste LIVE!”

È un evento trascinante e raffinato ed un regalo notevole per la città di Trieste. Si tratta infatti del terzo appuntamento di una serie: i primi due concerti si sono tenuti rispettivamente a Tokyo durante il lockdown, e poi a Soho (dove i due artisti si erano conosciuti e hanno lavorato assieme) ogni volta però in modalità streaming.

Al Rossetti invece le vibrazioni che si instaureranno fra i due artisti e la platea saranno vere, dirette, magnetiche…Karimloo e Fraser faranno musica e sfodereranno straordinarie doti da showmen dialogando con gli spettatori. Li accompagnerà al suo grancoda da concerto, Theo Jamieson un pluripremiato compositore, che ha al proprio attivo orchestrazioni, arrangiamenti, oltre ad essere un eccellente pianista.

“From The Rehearsal Room: Trieste LIVE!” è costruito come un viaggio nel tempo attraverso la musica: i due artisti vi celebrano 100 anni di teatro musicale percorrendo il Novecento attraverso 10 brani, uno per ogni decennio. Non mancheranno brani da “Les Miserables”, “The Phantom of the Opera”, “Love never dies” e da altri titoli di musical e cinema. Saranno introdotti e interpretati in modo indimenticabile dalle loro voci, che talvolta saranno accompagnate dalle loro stesse chitarre.
Voci che incantano il mondo: Karimloo a Broadway è attualmente il protagonista di “Funny Girl”, Fraser passa versatile ed applaudito dalla prosa nel West End – in “Lehman Trilogy” di Stefano Massini o nella compagnia di Kenneth Branagh – a sfavillanti performances in “Les Miserables”.

Lo spettacolo va in scena solo il 25 ottobre alle ore 20.30 alla Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti.
I biglietti sono in vendita alla Biglietteria del Politeama Rossetti, in tutti gli altri punti vendita del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e anche online tramite sito del Teatro Stabile www.ilrossetti.it. Ulteriori informazioni al tel 040-3593511.

Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.