L’incapacità di dire Ti amo da parte degli uomini: in fondo questo si racconta durante Ghost. A quante donne è capitato di doverlo chiedere mille volte e sentirsi rispondere… eppure te lo dimostrano i miei occhi e le mie geste? Questa è la storia di un grande amore, e della consapevolezza di non poter lasciar l’amore prima di averlo confermato.
I need your love
God speed your love to me
Capolavoro: è questo l’appellativo corretto per questo spettacolo.
Il romantico “Ghost”crea molte aspettative nel confronto con il film che è stato campione di incassi ed ha emozionato migliaia di cuori ma fin dalle prime note si evince che non deluderà.
I protagonisti sono talentuosi ed è impossibile non rimaner rapiti dalla loro interpretazione.
Come se non bastasse gli effetti speciali racchiusi nello spettacolo lasciano sbalordito il pubblico e proprio quando meno te l’aspetti ti colpisce, ma anche nella seconda o terza rappresentazione dell’effetto, quando oramai pensi di essere abbastanza attento per coglierne la struttura, questa si nasconde e nella velocità d’esecuzione ti rimani sbalordito.
Uno spettacolo emozionante e pieno di romanticismo: delle vocalità diverse e delle timbriche potenti, aggiunte a delle acrobazie ed a dei cambi scena di bellezza e fantasia strepitosa che finalmente riutilizzano la scenografia nella suddivisione delle parti del palcoscenico, una recitazione buona porta lo spettatore a mantenere il fiato rimanento avvinto alla scena, nonostante l’intervallo e la durata di ben oltre due ore.
Uno spettacolo che merita la visione, che riporta la bellezza del musical in scena in un periodo così difficile per il mondo e che lo decreta essere uno dei momenti più attesi della Stagione Musical ed Eventi del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Nell’edizione italiana firmata da Federico Bellone rimane in scena fino a sabato 5 marzo al Politeama Rossetti con protagonisti Mirko Ranù, Giulia Sol e Gloria Enchill.
Laura Poretti Rizman
È impossibile non emozionarsi davanti alla nostalgica passione racchiusa nelle note di “Unchained Melody” di The Righteous Brothers… Ed è impossibile non essere commossi dalla splendida storia di “Ghost”, il film della Paramount Pictures che dagli anni Novanta si è imposto come una delle pellicole più amate e popolari a livello mondiale. Il brano portante della sua colonna sonora è proprio questa hit.
Grazie all’adattamento dello sceneggiatore originale Bruce Joel Rubin, “Ghost” è diventato anche un irresistibile musical in scena nella sua edizione italiana – diretta da Francesco Bellone e interpretata da un cast impeccabile, capeggiato da Mirko Ranù, Giulia Sol e Gloria Enchill – venerdì 4 e sabato 5 marzo al Politeama Rossetti di Trieste.
Come l’originale cinematografico – a cui rimane fedelissimo – il musical intreccia con sapienza una storia d’amore struggente, colpi di scena da thriller e molto divertimento, ad una partitura musicale perfetta, pop-rock, arrangiata da due big della musica internazionale, come Dave Stewart – ex componente degli Eurythmics – e Glen Ballard, tra gli autori della musicista canadese Alanis Morissette.
Ed è significativo ricordare che “Ghost” – un successo recente e travolgente, la cui prima mondiale si è tenuta alla Manchester Opera House nel marzo 2011, per passare nell’estate dello stesso anno al West End e a Broadway nei primi mesi del 2012 – ha vissuto la sua prima italiana proprio a Trieste, al Politeama Rossetti, che ne ha ospitato l’edizione originale inglese nel novembre 2018.
Oggi, grazie al talento di un regista italiano amato e apprezzato anche in ambito internazionale, come Federico Bellone, “Ghost” ha una prima produzione italiana.
Ci sono grandi aspettative per i protagonisti già amati e applauditi: Sam è Mirko Ranù (ottimo fra i protagonisti di “Priscilla”) e Molly ha il volto e la bella voce di Giulia Sol (artista di punta di “Tale e Quale Show” su Rai Uno), mentre Gloria Enchill interpreta la furba e divertentissima medium Oda Mae.
Ma in uno spettacolo come questo, è fondamentale l’apporto di tutti coloro che con il cast ed il regista collaborano, assicurando quella perfezione di effetti speciali e sorprese che permettono che, in scena, realtà e “aldilà” coesistano: ecco dunque l’efficace disegno luci di Valerio Tiberi, e il contributo decisivo di Paolo Carta, un mago dell’illusionismo capace di sorprendere lo spettatore più che con la tecnologia, con trucchi da vecchio artigiano dell’inganno. È merito suo se il fantasma di Sam agisce in palcoscenico, se protagonisti invisibili spostano inspiegabilmente gli oggetti di scena e se personaggi “trapassati” possono prender forma entrando nei corpi di altri…
Ecco dunque nuovamente la platea catturata dalla storia d’amore di Sam e Molly, due giovani che desiderano soltanto percorrere assieme la loro vita d’innamorati e invece vengono divisi da un destino crudele, manipolato dagli interessi avidi di un disonesto collega di banca di Sam. Ma proprio quando tutto sembra finito, quando il male sembra soppiantare il bene, ecco che il sentimento di Sam per la sua donna vince la morte e – grazie alla bizzarria e alla generosità della medium Oda Mae – riesce a proteggere Molly e a regalarle un ultimo, toccante momento d’amore fra le sue braccia.
Lo spettacolo va in scena alla Sala Assicurazioni Generali alle ore 20.30 venerdì 4 e sabato 5 marzo. Per biglietti e prenotazioni si suggerisce di rivolgersi alla Biglietteria del Politeama Rossetti agli altri consueti punti vendita, o via internet sul sito www.ilrossetti.it. L’ingresso in sala sarà consentito solo ai titolari di certificazione “Super Green Pass” dotati di mascherina Ffp2. Informazioni anche al numero del Teatro 040.3593511.
“GHOST – IL MUSICAL”
Ghost – il musical
di Dave Stewart, Glen Ballard and Bruce Joel Rubin
regia Federico Bellone
libretto e testi Bruce Joel Rubin
musica e testi Dave Stewart and Glen Ballard
traduzione e adattamento liriche Franco Travaglio
con Mirko Ranù, Giulia Sol, Gloria Enchill, Giuseppe Verzicco,
Maio Salvatore, Renato Tognocchi, Gianfranco Phino, Mitsio Paladino, Stephanie Dansou,
e con Alex Botta, Clara Maselli, Simone Ragozzino, Natalia Scarpolini, Carolina Sisto,
Roberto Torri, Paolo Valenti
scenografia Federico Bellone
effetti speciali Paolo Carta
disegno luci Valerio Tiberi
disegno luci associato Emanuele Agliati
disegno audio Donato Pepe
editing video Mattia Inverni
direzione musicale Julio Awad
direzione musicale riallestimento Laura Amodeo
assistenza regia e coreografie Paolo Ciferri
regia associata e coreografia Chiara Vecchi
produzione Alveare Produzioni
PERSONAGGI e INTERPRETI
Sam Mirko Ranù
Molly Giulia Sol
Oda Mae Gloria Enchill
Carl Giuseppe Verzicco
Willy Lopez Maio Salvatore
Fantasma della metropolitana Renato Tognocchi
Fantasma Ospedale Gianfranco Phino
Louise (Oda’s sister) Mitsio Paladino
Clara (Oda’s sister) Stephanie Dansou
ensemble Alex Botta, Clara Maselli, Simone Ragozzino,
Natalia Scarpolini, Carolina Sisto, Roberto Torri, Paolo Valenti