Gli Omini a Trieste con Coppa del Santo 🗓

GLI OMINI A TRIESTE

CON “COPPA DEL SANTO”

SABATO 21 OTTOBRE ORE 20.30

HANGAR TEATRI

coppa del Santo, foto fornita da Hangar Teatri

Sabato 21 ottobre alle ore 20.30 Hangar Teatri ospita lo spettacolo “Coppa del santo” della compagnia Gli Omini.

Sabato 21 ottobre alle ore 20.30 gli Omini portano sul palcoscenico di Hangar Teatri, via Luigi Pecenco 10, lo spettacolo “Coppa del santo”. In scena Luca Zacchini e Francesco Rotelli, con i disegni di Luca Zacchini e le scritture di Giulia Zacchini.

Nel 2011 Luca Zacchini, in un periodo di eccessiva devozione dovuta a brancolamenti nel buio, iniziò a disegnare santi su paint con lo pseudonimo di Spavaldo. I santi si moltiplicarono miracolosamente fino a diventare un mazzo di carte. E così nacque “L’asta del Santo”, un mercante in fiera sulle vite dei santi. Uno spettacolo che ha fatto repliche in tutta Italia provocando un folle imbarbarimento del pubblico che si ritrovava a lottare con lanci e rilanci per accaparrarsi una carta e vincere i premi in palio. Nel 2020, a causa delle regole di distanziamento sociale, dopo quasi dieci anni di Asta, spunta felicemente la “Coppa del Santo”.

In questo spettacolo saranno gli spettatori, tutti insieme, a decidere quale Santo vincerà il sacro torneo, per eleggere ed invocare un unico patrono della serata. Una partita sul modello dei campionati virtuali che spopolano su giornali, radio e web, ma dal vivo. 32 santi gareggeranno tra di loro sfoderando poteri soprannaturali. Dai sedicesimi di finale finché ne rimarrà uno solo, il pubblico ascolterà le straordinarie storie di vita dei Santi e verrà chiamato in causa per stabilire il vincitore di ogni sfida.

Gli Omini sono una compagnia teatrale nata nel 2006, per volontà di tre ragazzi di fare del teatro il proprio mestiere. Uniti da una natura comica e malinconica, dalla curiosità per la gente e dall’esigenza di formare il proprio pubblico, i tre toscani iniziano a girare l’Italia con un progetto sociale e antropologico dal nome “Memoria del tempo presente”. Nel 2014 il gruppo riceve il Premio Enriquez come “compagnia d’innovazione per la ricerca e l’impegno civile” e nel 2015 il Premio Rete Critica come “miglior compagnia dell’anno”, con gli spettacoli La famiglia Campione e Ci scusiamo per il disagio. Nel 2018, poco prima della pandemia mondiale, Gli Omini hanno deciso di aprire le porte di casa ed hanno inaugurato il loro buco spazio culturale alla periferia di Pistoia, La Segheria.

Biglietto intero 12€, ridotto 8€ per soci del Teatro degli Sterpi, soci CUT, over 65, under 18 e studenti universitari. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su vivaticket.com.

La Stagione delle Piume è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia.

Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.