Il lavoro tra crisi e riforma

Segreteria dell’Assessorato alle Politiche attive del Lavoro, Politiche Formative e Cooperazione Sociale della Provincia di Trieste

IL LAVORO TRA CRISI E RIFORMA

Venerdì 16 marzo – ore 17.30
Sala Imperatore dell’Hotel Savoia Excelsior Palace
(Riva del Mandracchio 4 – Trieste)

– sen. Paolo NEROZZI (Le proposte del Partito Democratico per il lavoro)
Paolo PUPULIN consigliere regionale (Le dinamiche del mercato del lavoro in Friuli Venezia Giulia)
Adele PINO assessore provinciale al lavoro (Le politiche del lavoro della Provincia di Trieste per affrontare la crisi)
– sen. Tamara BLAŽINA (L’emergenza lavoro per i giovani e le donne)

dibattito

Interverrà il segretario provinciale Francesco RUSSO.

Il confronto tra governo e parti sociali non ha ancora fornito un’indicazione univoca sulla forma del futuro welfare, mentre emerge con evidenza la difficoltà a trovare un punto di equilibrio tra l’esigenza di controllo della spesa sociale e la necessità di fornire strumenti adeguati per favorire l’occupazione e la tutela del reddito dei lavoratori.
Nel contempo si inaspriscono le tensioni sul fronte dell’occupazione in conseguenza della crisi.
Le ore di cassa integrazione autorizzate lo scorso mese in regione sono cresciute di quasi il 60%rispetto allo stesso mese del 2011. In particolare la cig in deroga-strumento di carattere straordinario- è aumentata del 334%, indicando in modo inequivocabile come la crisi incida pesantemente sul mercato del lavoro regionale.
Nella sola provincia di Trieste il saldo negativo tra assunzioni e dimissioni lo scorso anno ha visto i posti di lavoro ridotti per più di 1000 unità.
In questo contesto la fascia più colpita è quella dei giovani. I dati relativi alla fine del 2011 indicano che nella nostra regione le assunzioni di persone con età inferiore ai 30 anni sono diminuite del 10% rispetto ad un 2010 che mostrava già un profilo negativo.
Per un confronto aperto alle parti sociali sull’emergenza lavoro nella regione ed in provincia di Trieste, e quali siano le soluzioni che ci si attende dal confronto in sede nazionale, il Partito Democratico di Trieste ha promosso un confronto pubblico al quale interverrà il sen. Paolo Nerozzi, primo firmatario del disegno di legge presentato dal Partito Democratico, venerdì 16 febbraio alle ore 17.30 presso la sala Imperatore dell’Hotel Savoia Excelsior Palace (Riva del Mandracchio 4 – Trieste). Interverranno il segretario provinciale Francesco Russo, la senatrice Tamara Blažina, l’assessore provinciale al lavoro Adele Pinoed il consigliere regionale Paolo Pupulin.

Visita il nostro sito www.pd.trieste.it

PARTITO DEMOCRATICO
via XXX Ottobre, 19
34122 Trieste
tel. 040 366833
cell. 3482730951

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.