Il Polo Didattico UnitelmaSapienza per il Friuli Venezia Giulia avrà sede a Trieste

UNITELMASAPIENZA SBARCA IN FVG, CON L’INAUGURAZIONE DI UN NUOVO POLO DIDATTICO A TRIESTE

foto fornita dall’ufficio stampa

È stato inaugurato venerdì 26 maggio, con una conferenza stampa presso la Camera di Commercio Venezia Giulia di Trieste (piazza della Borsa,14), il Polo Didattico UnitelmaSapienza per il Friuli Venezia Giulia. Avrà sede a Trieste presso Assoforma in via Querini 6: consentirà agli iscritti all’Ateneo telematico di svolgere in quella sede gli esami e avere in loco una segreteria a disposizione per le pratiche burocratiche. UnitelmaSpaienza è il braccio telematico dell’Università di Roma e offre corsi di laurea e master che si concentrano nell’ambito giuridico ed economico.

Hanno aperto i lavori Maurizio De Blasio, Assessore Comunale per le Politiche della Sicurezza Cittadina, Antonello Folco Biagini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, Patrizia Pavatti, Direttore del Servizio interventi per il diritto allo studio dell’Ardis e membro del CdA dell’Università degli Studi di Trieste e Valeria Antezza, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Trieste.

Sono intervenute Elena Fassina, amministratore Mediazioni-Sapienza srl e co-responsabile del Polo di Trieste e Lorella Torchio, Presidente Assoforma e co-responsabile del Polo di Trieste UnitelmaSapienza.

Ringrazio l’assessore per le Politiche della Sicurezza Cittadina Maurizio De Blasio e l’amministratore Mediazioni-Sapienza srl Elena Fassina e tutte le autorità triestine intervenute per aver favorito l’apertura del nuovo Polo Didattico di UnitelmaSapienza a Trieste, in una provincia ricca e di grande potenzialità – ha dichiarato il Rettore Antonello Folco Biagini –. Mi auguro che il polo possa contribuire alla crescita dell’area, concorrendo ad ampliare la già ricca offerta universitaria della Regione Friuli Venezia Giulia.

Per Patrizia Pavatti, “la Regione Friuli Venezia Giulia è attenta a tutti i percorsi formativi, a qualsiasi livello, con riferimento a tutta la filiera dell’istruzione e con l’obiettivo di favorire il pieno accesso agli studi di ciascuno. La Regione ha inoltre avviato importanti piani e percorsi progettuali in sinergia con il mondo dell’istruzione e della formazione e con quello delle imprese a sostegno dell’evoluzione di tutti i sistemi didattici per lo sviluppo e l’acquisizione di competenze funzionali all’inserimento lavorativo dei giovani. Questa nuova iniziativa può pertanto rappresentare un ulteriore tassello a integrazione delle azioni che la Regione mette in campo per favorire, promuovere e potenziare la crescita del capitale umano”.

“Mediazioni Sapienza sin dal 2011 ha sposato la mission dell’Università di Roma Unitelma Sapienza di dare l’opportunità a tutti coloro che lavorano e/o non hanno la possibilità di seguire un percorso universitario o post universitario in presenza – evidenzia Elena Fassina -. Mediante il Polo di Trieste lo studente ha la possibilità di sostenere gli esami in presenza con i docenti ovvero in video-conferenza a Trieste, senza doversi spostare oltre la sua città e di poter avere una segreteria accessibile per qualsiasi esigenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.