Il ventennio 🗓

STAND UP COMEDIANS
Venerdì 2 Febbraio ore 21:00-Teatro Miela
IL VENTENNIO

Pietro Sparacino

Si chiama “Il ventennio” il nuovo spettacolo di Pietro Sparacino che venerdì 2 febbraio farà il suo debutto regionale al Teatro Miela di Trieste, dopo le prime date di Firenze e di Pisa. Lo spettacolo inaugura un tris di appuntamenti del Miela dedicati alla Stand Up Comedy italiana, che vedrà arrivare sul palco del teatro di Piazza duca degli Abruzzi anche Francesco De Carlo, con “Bocca mia taci” il 29 febbraio, e Daniele Tinti con “Crossover”, il 28 aprile.
La Stand Up Comedy è ormai un genere di sempre maggior successo anche in Italia. Di derivazione anglosassone, per lo più statunitense, deve molto del suo successo e della sua influenza sulla comici di casa nostra alla diffusione che hanno avuto in questi anni grazie a Internet i filmati dei protagonisti storici del genere come Bill Hicks o George Carlin e alle piattaforme streaming come Netflix, che ha fatto della stand up un genere di punta della sua programmazione.
Caustica, graffiante, dissacrante (e spesso con un occhio di riguardo al “politicamente corretto” come bersaglio) è una comicità di costume e di osservazione sociale decisamente tagliente e senza mezzi termini e forse anche per questo molto apprezzata dal pubblico più giovane.
Pietro Sparacino, classe 1982, siciliano di nascita e romano di adozione, si forma tra laboratori di teatro (anche con il duo Rezza-Mastrella), il cabaret e l’animazione, per abbracciare poi lo stile e i contenuti propri della Stand up Comedy, di cui diviene uno dei primi “diffusori” in Italia nel 2009 con il gruppo “Satiriasi” (insieme a Velia Lalli, Filippo Giardina, Giorgio Montanini, Francesco De Carlo, Saverio Raimondo, Mauro Fratini e Daniele Fabbri) con cui partecipa al pionieristico programma “STAND UP COMEDY” in onda su Comedy Central nel 2014. Dal 2015 al 2017 è nel cast de Le Iene in veste di inviato, mentre nel 2018 è tra gli autori di “Scherzi a Parte”. Nel 2020 crea con l’agenzia The Comedy Club il format “A-LIVE”, con i primi live show di Stand Up Comedy su Zoom e il “Comedy Village”.
Ne “Il Ventennio” Sparacino racconta i suoi primi vent’anni di carriera. Ma il titolo ha un doppio senso, come spiega lui stesso. “L’avrei potuto chiamare DUE DECADI, I MIEI PRIMI VENT’ANNI o magari IL VENTENNALE ma, visto il periodo, IL VENTENNIO mi è sembrato il titolo più appropriato”.

Ingresso unico € 15,00
Prevendita c/o biglietteria del teatro (tel. 0403477672) tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00. www.vivaticket.com

Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.