In Automobile parte 2/2

– Non abbandoniamo le batterie esaurite in strada ma portiamole ai centri di raccolta (anche ai distributori di carburante). Le batterie sono formate dal 65% di piombo che tende a diventare solubile, penetra nel terreno inquinando le falde acquifere.

– Se il condizionatore dell’auto si guasta ripariamo subito la perdita. Il freon usato come gas refrigerante é tra le prime cause di emissione di CFC nell’atmosfera, responsabile del buco nell’ozono e dell’effetto serra.

– Non rovesciamo l’olio lubrificante del motore nei campi o negli scarichi fognari. I cinque litri di un cambio dispersi nel terreno inquinano una superficie grande quanto un campo di calcio. Scaricati nell’acqua, attraverso le fognature, coprono con una pellicola uno specchio di 5 mila metri quadrati che impedisce agli organismi di sopravvivere.

– Facciamo revisionare l’auto in base alla legislazione vigente. Un’automobile revisionata consuma addirittura il 9% in meno di benzina. E produce altrettante emissioni tossiche in meno.

– Acquistiamo auto elettriche. È la richiesta che fa il mercato.

– Non parcheggiamo le auto o le moto sulle dune di sabbia. È un ecosistema molto delicato: le ruote danneggiano la flora che fa da collante alla sabbia.

Ketty Coslovich

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.