Itinerario al Chiaroscuro

foto fornita da Fabiola Faidiga
foto fornita da Fabiola Faidiga

L’ENERGIA DEI LUOGHI 2016 | presenta

PASSEGGIATA CREATIVA DI SETTEMBRE  |  ITINERARIO AL CHIAROSCURO

alla scoperta di soleggiati sentieri e ombrose grotte carsiche

Aurisina/Nabrežina → Grotta Pocala → Castelliere di Slivia/Slivno → Grotta Linder → Visita Parco Lupinc Škaljunk – San Pelagio/Šempolaj → Visita Grotta Lesa → Visita Grotta Caterina → Aurisina/Nabrežina

DOMENICA 11 SETTEMBRE 2016

Ritrovo alle ore 9.30 a Aurisina / Nabrežina (Trieste) – In centro, davanti alla chiesa

Orario ipotetico di rientro ad Aurisina / Nabrežina ore 17.30

organizzazione CASA C.A.V.E. | Contemporary Art VisoglianoVižovlje Europe

in collaborazione con Azienda Agricola LUPINC – Frazione Prepotto, 11/B, Duino-Aurisina (TS)

itinerario creativo ideato da ALICE SATTOLO (guida naturalistica AIGAE FVG) | FABIOLA FAIDIGA(artista visiva)

laboratorio di fotografia itinerante di MASSIMO GOINA (fotografo)

Il fotografo Massimo Goina, l’artista visiva Fabiola Faidiga e la guida naturalistica Alice Sattolo, si propongono in questa originale “passeggiata creativa” come “interpreti di percorso”, alla scoperta di luoghi ed elementi naturalistici, culturali e storici che possano sviluppare conoscenza del territorio, creatività e condivisione. Questo piccolo “laboratorio itinerante e sperimentale” porterà i partecipanti ad un’esperienza dalla doppia e sensibile valenza, da un lato la conoscenza e la scoperta a piedi del territorio carsico e dall’altro la sperimentazione di un approccio creativo, fotografico e progettuale. Lo sguardo e il lavoro diretto dei partecipanti permetterà lo sviluppo di un progetto visivo e collettivo che sarà presentato in data e luogo da destinarsi.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza di cammino, conoscenza, collaborazione, approccio creativo e spirituale al territorio.

NOTE SULL’ ITINERARIO AL CHIAROSCURO

Faremo assieme un particolare e interessante percorso ad anello, scoprendo suggestivi sentieri, incontrando importanti vestigia preistoriche e belliche e visitando famose grotte carsiche. Alle ore 9.30partiremo da Aurisina Centro (davanti alla chiesa). Percorreremo i Sentieri CAI 32-33 e, procedendo tra itipici muretti a secco immersi nella vegetazione carsica, giungeremo alla dolina dove si apre la Grotta Pocala, di grande interesse preistorico ma non visitabile. Continuando il suggestivo percorso raggiungeremo e visiteremo l’imponente Castelliere di Slivia, uno dei più belli del territorio, dal quale si gode una splendida vista sulle colline d’intorno sino al mare. Prenderemo poi il sentiero verso San Pelagioe, passando accanto alla Grotta Linder (famosa finestra sul Timavo, non visitabile) ed a uno dei più interessanti ed estesi campi solcati del Carso, raggiungeremo il Parco Lupinc Škaljunk, dove l’opera di restauro a cura del viticoltore Danilo Lupinc (che guiderà la visita) ci permetterà di conoscere le trincee della Grande Guerra (linee di difesa austriache costruite 100 anni fa dai prigionieri russi) poco lontane daPrepotto e dalle vigne della famiglia. Continueremo l’itinerario incontrando i diversi biotipi del Carso: landa, pineta, boscaglia a carpino e roverella per raggiungere e visitare la Grotta Lesa e la Grotta Caterinacontraddistinte per i loro molteplici aspetti geomorfologici, archeologici, preistorici e bellici. Infine percorrendo il boscoso Sentiero CAI 35 torneremo al punto di partenza, ad Aurisina Centro, intorno alleore 17.30.

Difficoltà: livello turistico | Pre-iscrizione: obbligatoria | Nessun costo

NOTE PER I PARTECIPANTI ALLA PASSEGGIATA CREATIVA

– abbigliamento sportivo, pedule o scarpe da ginnastica robuste ed eventualmente bastoncini da trekking

– zainetto con acqua e pranzo al sacco

– torcia elettrica

– portare macchina fotografica o altro strumento per raccolta immagini/pensieri

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

scrivere e-mail a: casacave.art@gmail.com | fabiolafaidiga@libero.it | oppure chiamare il numero (0039) 333 4344188

Alice Sattolo (0039) 328 9287073 | alicesattolo@gmail.com

Massimo Goina (0039) 348 9121833 | www.massimogoina.com | info@goina.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.