La Fura dels Baus a Lubiana con Carmina Burana

Il Festival di Lubiana 2017 ha ottenuto il patrocinio onorario del sindaco del Comune Città di Lubiana Zoran Janković.

LA FURA DELS BAUS INAUGURA IL FESTIVAL DI LUBIANA – MARTEDì 27 GIUGNO ALLE 21.30 VA IN SCENA “CARMINA BURANA” NELLA IMPONENTE MESSINSCENA DEL CELEBRE GRUPPO DI ARTISTI CATALANI

foto fornita da Ilaria Lucari

Il Festival di Lubiana celebra quest’anno la sua 65° edizione, e nella capitale slovena organizza una successione di eventi culturali importanti e di presenze artistiche di fama mondiale.
Di grande rilievo internazionale l’inaugurazione che avverrà martedì 27 giugno, quando sulla piazza Kongresni trg con inizio alle ore 21.30 assisteremo alla cantata scenica “Carmina Burana”, nella messinscena del celeberrimo gruppo teatrale La Fura dels Baus. Il Festival di Lubiana, in questo modo aprirà con la famosa invocazione alla sovrana del mondo “Oh, Fortuna!”.

La magnifica cantata scenica per orchestra, coro e voci soliste Carmina Burana sarà eseguita da un potente corpus vocale-strumentale composto da elementi provenienti da tutta la Slovenia che condurrà il pubblico attraverso la forte ed emozionante musica di Carl Orff. La Fura dels Baus ha progettato un’intensa messinscena Carmina Burana, dove attraverso scene d’impatto, effetti speciali e perfino profumi primaverili, lo spettatore viene immerso nella musica viscerale di Carl Orff. Un cilindro di dieci metri di diametro circonda l’orchestra sul palco mentre le immagini, proiettate su di esso, illustrano l’opera. Una luna gigante, cascate, estasi floreali, un raccolto vivo, vino, acqua e fuoco. Oltre 100.000 spettatori hanno applaudito questo spettacolo dei catalani La Fura dels Baus in tutto il mondo. La reinterpretazione di Carmina Burana de La Fura dels Baus continua il suo tour a Lubiana.

La regia è di Carlus Padrissa, il direttore è il M° Josep Vicent.

Dopo l’inaugurazione fra i prossimi appuntamenti attesi figura il concerto di Elīna Garanča (il 29 giungo) ma nell’ambito delle serate d’opera del Festival di Lubiana si potrà assistere anche all’operetta “La Principessa della Czarda”, all’opera da camera “Il Matrimonio”, all’opera lirica “Madama Butterfly”, messa in scena dall’Opera Nazionale

Cinese di Pechino e alla messa in scena della terza e quarta parte della tetralogia “L’Anello del Nibelungo”da parte del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. L’estate sarà caratterizzata anche da numerosi solisti e orchestre di fama internazionale. A Lubiana arrivano infatti l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo diretta da Yuri Temirkanov e l’Orchestra del Teatro Mariinskij con Valery Gergiev. Come solisti si esibiranno i pianisti Martha Argerich, Gian Maria Bonino, Anastasia Terenkova, Stephan Keifer e Akane Sakai, il violoncellista Nie Jiapeng, i violinisti Dimitrij Sitkovecki e Lana Trotovšek, i flautisti Boris Bizjak, Claudi Arimany, Michael Martin Kofler, Martin Belič e Massimo Mercelli, Richard Galliano alla fisarmonica, Mojca Zlobko Vajgl all’arpa e la giovane soprano Nika Gorič. Fra gli ensemble da camera si esibiranno il Trio Astra, il Quartetto d’Archi della Filarmonica di Belgrado, il Quartetto d’Archi Ulikses, l’Ensemble di Musica Contemporanea MD7, l’Orchestra da Camera Franz Liszt e l’Orchestra d’Archi della Filarmonica Slovena. A creare un’atmosfera piacevole e rilassata penseranno Roby Lakatos, con una serata di musica gitana, Tomaž Domicelj con composizioni note e nuovi adattamenti, Marko Hatlak, affiancato dal cantautore Iztok Mlakar, e Vlado Kreslin. Per ricordare Elvis, il re del rock and roll, si esibiranno i Sam’s Fever, mentre gli appassionati potranno ascoltare le leggendarie canzoni de “I migliori musical del West End e di Broadway”. In programma ci saranno anche l’atto unico “Immacolata”, dedicato al regista Tomaž Pandur che ci ha lasciati improvvisamente l’anno scorso, e una serata con il famoso attore John Malkovich, che si unirà all’ensemble dei Solisti Aquilani. Nell’ambito di questa edizione del Festival di Lubiana saranno organizzati anche la 20° Colonia internazionale di pittura, alcuni laboratori creativi per i bambini nonché una serie di eventi e concerti sul fiume Ljubljanica ed i concerti dell’Accademia Branimir Slokar.

Sponsor e sostenitori

Il ricco programma del Festival, che durerà oltre due mesi, non sarebbe stato attuabile senza il consistente sostegno del Comune Città di Lubiana e del suo Sindaco Zoran Janković, che ringraziamo sentitamente. La nostra gratitudine va anche a tutti i nostri sponsor e sostenitori. Un ringraziamento particolare va anche ai mezzi d’informazione che danno notizia dei nostri eventi, nonché a tutte le spettatrici e gli spettatori.

Sconto del 10 per cento sui biglietti in prevendita fino al 6 giugno (sconto del 20 per cento per i membri del Club del Festival di Lubiana) Potete iscrivervi al Club sul sito www.ljubljanafestival.si dove potete anche acquistare i biglietti. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria Križanke, i punti vendita Eventim, i distributori di benzina Petrol, nelle filiali delle Poste slovene e Kompas, e presso i punti vendita delle Ferrovie slovene a Lubiana, Celje, Capodistria e Maribor.

Sconto del 10 per cento sui biglietti in prevendita fino al 6 giugno (sconto del 20 per cento per i membri del Club del Festival di Lubiana) A Trieste è possibile acquistare i biglietti presso Multimedia-Radioattività, via Campo Marzio 6, tel.: 040 304444, www.radioattivita.com; Ticketpoint, Corso Italia 6, tel.: 040 3498276 o sui siti web www.ljubljanafestival.si e www.eventim.si.

Sponsor: Energetika Ljubljana, d. o. o., VPC, JP Vodovod-kanalizacija d. o. o., Spar Slovenija, d. o. o., Telekom Slovenije, d. d., Petrol, d. d., Riko, d. o. o., Zavarovalnica Triglav, d. d., Lekarna Ljubljana, Geoplin, d. o. o., Plinovodi, d. o. o., Pivovarna Union, d. d., Javna razsvetljava, d. d., Four Points by Sheraton Ljubljana Mons, Nova KBM

Sponsor dei singoli eventi: Zavarovalnica Sava, d. d., Telekom Slovenije, d. d., Delo, d. d., Zavarovalnica Triglav, d. d., Mladi upi, UniCredit Bank, Petrol, d. d., Riko, d. o. o., Poslovni sistem Mercator, d. d., Parada plesa, Europlakat, d. o. o., Spar Slovenija, d. o. o., Interenergo, d. o. o., TRIMO, Geoplin, d. o. o., Plinovodi, d. o. o., SRC, d. o. o., BTC, d. d.

Media sponsor principale: Delo, d. o. o.
Media sponsor: Europlakat, d. o. o., Infonet media, d. d., Radio 1, Finance, d. o. o., Aerodrom

Ljubljana, d. d., Radio Center, Kobe, d. o. o., Styria, Parada plesa

Amici del Festival di Lubiana: NP consulting

Partner del Festival di Lubiana 2017: RTV Slovenija, Slovenska filharmonija, SNG Opera in balet Ljubljana, SNG Opera in balet Maribor, Cankarjev dom, Kazalište komedija Zagreb, Narodno pozorište Sarajevo, Art Design

Vettori ufficiali: Avtohiša Malgaj, d. o. o., Avto Aktiv, d. o. o., LPP, d. o. o. Operatore ferroviario: Slovenske železnice

Vini ufficiali: Pullus

Il fondatore del Festival di Lubiana è il Comune Città di Lubiana. Dal 1977 è membro dell’Associazione dei festival europei EFA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.