Leggere e scrivere a scuola in sloveno 🗓

Mercoledì 8 maggio con inizio alle ore 17.00 avrà luogo nella Sala Conferenze della Biblioteca Statale Stelio Crise (II piano), in Largo Papa Giovanni XXIII, 6, l’evento culturale bilingue, con cui ci si propone di presentare le pubblicazioni donate da quattro istituzioni culturali della Slovenia.

ČERNE-foto Štefan Grgič fornita da Elena Cerkvenic

Si tratta di un’iniziativa nata nella cornice di Un sogno per Mirjam – proposta per diffondere la conoscenza della lingua e della cultura slovena, nonché il piacere dell’esercizio della scrittura e della pratica della lettura di opere letterarie, libri, riviste e pubblicazioni in lingua slovena. Verrà espresso un ringraziamento ufficiale alle seguenti istituzioni culturali della Slovenia che hanno donato le pubblicazioni: la Scuola Elementare Ivan Cankar di Vrhnika, la Biblioteca Ivan Cankar di Vrhnika, la Biblioteca di Maribor e il Fondo pubblico della Repubblica di Slovenia per le attività culturali – Sede di Logatec. Le pubblicazioni donate dalle istituzioni sono utilissime sia per l’approfondimento didattico-linguistico dello sloveno nelle scuole primarie e secondarie di primo grado e come strumento di conoscenza, per le giovanissime generazioni, delle tematiche relative all’educazione alla scrittura, alla lettura e alla letteratura.
Ci si impegna a promuovere, in particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, il piacere della scrittura e della lettura di libri, riviste, pubblicazioni in lingua slovena, nonché la collaborazione con le istituzioni formative e culturali della Slovenia. Tra gli obiettivi c’è quello di accogliere proposte di attività per approfondire la conoscenza reciproca, la condivisione, lo scambio di esperienze individuali e di gruppo, umane, culturali e territoriali con un approccio trasversale, interculturale e inclusivo. La modalità di conduzione dell’evento è bilingue, sloveno e italiano, interattiva, mirata al coinvolgimento e al protagonismo attivo dei partecipanti.
In collaborazione con il gruppo delle Biblioteche Diffuse di Trieste e l’associazionismo della comunità degli sloveni in Italia le pubblicazioni sono state distribuite ad alcune scuole primarie e ad alcune scuole secondarie di primo grado di Trieste e Gorizia. L’iniziativa è organizzata e coordinata da Elena Cerkvenič.

Scheduled Scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.