Lo Schiaccianoci 🗓

LO SCHIACCIANOCI

musica P.I. Tchiavkoski
Roma City Ballet Company
e Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru
primi ballerini del Teatro dell’Opera di Berlino
e Manuel Paruccini nel ruolo di Drosselmeyer
scene Italo Grassi
costumi Giusi Giustino
luci Alessandro Caso
regia e coreografia Luciano Cannito
Lo schiaccianoci è un balletto con musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, il quale seguì minuziosamente le indicazioni del coreografo Marius Petipa, che poi affidò la realizzazione coreografica al suo assistente Lev Ivanov.
Fino ad ora, non c’è stato Natale che non abbia visto lo scorrere dei suoi giorni senza vedere in qualche modo, attraverso qualsiasi canale o palcoscenico, questa rappresentazione, fin’ora sempre attinente alla versione classica originale. Quest’anno però, al Teatro Politeama Rossetti  di Trieste per la Stagione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia é andata in scena lo spettacolo eseguito dalla Roma City Ballet Company sulle coreografie di Luciano Cannito che ha in qualche modo, rivisitato la storia.
Il personaggio principale risulta essere Drosselmeyer, un personaggio magico che diviente regista della favola e manovra in qualche modo i personaggi; interpretato da Manuel Paruccini dona un tocco diverso al narrare la favola della piccola Clara nel suo sogno di un mondo fatato tra giocattoli che prendono vita e dolciumi.
In questa rappresentazione si pone in maniera evidente l’accento sulla difficoltà da parte della ragazzina di abbandonare il mondo dell’infanzia per approcciarsi al mondo degli adulti.
Proprio per il fatto che il balletto ha debuttato a Trieste con i trenta danzatori della Roma City Ballet Company assieme alle étoile ospiti Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru, primi ballerini del Teatro dell’Opera di Berlino, solamente per un giorno, il 12 dicembre 2023, il Politeama Rossetti è stato preso d’assalto nella vendita dei biglietti e moltissimi appassionati di danza ma anche della Magia del Natale, hanno affollato platea, galleria e perfino il loggione.
Per la Germania lo schiaccianoci era sinonimo di protezione e prosperità per la famiglia, nel corso del tempo questa tradizione attecchì anche in America. L’usanza vuole che lo si posizioni vicino a porte e finestre, così da poter proteggere la famiglia come nella fiaba contro il malefico Re dei Topi.
Laura Poretti Rizman
Lo Schiaccianoci

È il classico di Natale sulle punte: va in scena per una sola sera, martedì 12 dicembre alle ore 20.30, ospite della Stagione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Lo Schiaccianoci” questa volta eseguito dalla Roma City Ballet Company sulle coreografie di Luciano Cannito.

“Lo Schiaccianoci” è il balletto del repertorio classico più rappresentato al mondo, e anche al Politeama Rossetti non si contano le edizioni che sono state programmate fino a oggi: dalla fantasiosissima versione concepita da Matthew Bourne a quelle filologiche proposte quasi ogni anno dalle compagnie di danza russe.

Il capolavoro di Ciajkovskij ritorna quindi sulle scene per il Natale 2023, ma in una nuova e sontuosa edizione, nella coreografia e regia di Luciano Cannito e nell’esecuzione dei ballerini della Roma City Ballet Company, per la prima volta sul palcoscenico del Rossetti.
Si tratta in effetti di una delle più recenti formazioni italiane, composta esclusivamente da artisti selezionati con audizioni internazionali, e oggi considerata una delle compagnie classiche italiane di eccellenza e di maggior livello tecnico del panorama nazionale.

Nato per il Teatro Massimo di Palermo e poi ripreso dal Teatro San Carlo di Napoli, lo spettacolo di Cannito assicura un particolare spessore al personaggio di Drosselmeyer, interpretato dal grande danzatore caratterista Manuel Paruccini: sarà lui a regalare alla piccola Clara una notte di Natale meravigliosa, vissuta dentro a un sogno in cui dolciumi e giocattoli prendono vita e un aitante Principe Schiaccianoci e una deliziosa Fata Confetto la accompagnano a danzare fra nobili di ogni nazione. L’allestimento saprà certo calamitare l’attenzione del pubblico con i costumi di Giusi Giustino e le scene di Italo Grassi sul cui sfondo danzeranno una trentina di artisti della compagnia, capitanati da una coppia di etoile “ospiti” di caratura internazionale: si tratta dei primi ballerini del Teatro dell’Opera di Berlino, Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru.

I biglietti per lo spettacolo sono disponibili alla Biglietteria del Politeama Rossetti e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it
Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.

Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.