Ma che mu… ma che mu…sica MAESTRO!!!

AGGIORNAMENTO: in fondo all’articolo le foto e i video della manifestazione in Piazza Cavana.

CONTRORD(IN)ANZA FESTANZA

SABATO 23 OTTOBRE ore 18.00 – PIAZZA CAVANA Trieste
Il Comune di Trieste ha disposto con una recente ordinanza l’espulsione di tutti  i musicisti di strada, cantanti e cantastorie dalle strade del centro cittadino, dal Teatro Rossetti sino alle Rive, con l’inasprimento delle sanzioni, dal sequestro dello strumento musicale sino a multe di 500 euro.
Il provvedimento è giustificato con il fatto che “i suonatori… chiedendo anche la questua, creano notevole disturbo… aumentando così la sensazione di scadimento della qualità della vita urbana e conseguente senso di insicurezza”. Il “repulisti” delle strade è già scattato, con le prime multe e respingimenti degli indesiderati.
Questo provvedimento non è il primo di tale tenore adottato dal Comune e pare non essere nemmeno l’ultimo.
L’idea che siano gli artisti di strada a compromettere la qualità della vita nella città, e non speculatori e inquinatori vari, che il decoro sia danneggiato da persone che da anni esercitano un antico e dignitoso mestiere e non dagli ingorghi del traffico e dalle bancarelle, che la sicurezza dei cittadini sia minacciata da uno strumento musicale e non dalla desertificazione degli spazi urbani, è ripugnante e necessita di una risposta all’altezza.

Per questo motivo ci siamo trovati in modo spontaneo lunedì 18 ottobre per protestare contro quest’ennesimo atto di protervia. Una cinquantina tra suonatori, passanti, musicisti improvvisati e bambini festanti, abbiamo portato la nostra fanfara a spasso nella Zona Proibita, facendo marameo alle guardie.

SABATO 23 OTTOBRE, ALLE 18.00, IN PIAZZA CAVANA, vorremmo essere molti di più per una CONTRORD(INA)ANZA FESTANZA.

Tutti sono invitati a partecipare, bambini e nonne, grandi musicisti e improvvisati strimpellatori, giocolieri di strada e guitti, cuochi, spazzacamini. Tuttavia, speriamo intervengano anche gruppi, bands, solisti, trii e quartetti, organetti e cagnolini, sputafuochi e burattinai, per una vera FESTANZA CONTRORD(IN)ANZA.
Se pensate che la cosa sia importante, venite portando uno strumento musicale e un cappello, e spargete la notizia di quello che sta accadendo e della CONTRORD(IN)ANZA FESTANZA.

Le foto e i video della festa di Piazza Cavana

SUONIAMOGLIELE! from Ivan Gergolet on Vimeo.

Galleria Fotografica (sergetti.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.