Piccole Donne – Il Musical 🗓

Splendido spettacolo, in perfetto stile operettistico, quello presentato il 25 e il 26 ottobre al Politeama Rossetti. In scena uno dei romanzi più amati negli anni di crescita culturale, Piccole Donne di Louise Mary Alcott, uno dei classici della letteratura per l’infanzia, amato moltissimo soprattutto per l’impronta femminista di ribellione al sistema della società del periodo. Animate da buoni propositi le donne della famiglia matriarcale, alle fine però rivestono comunque i ruoli a loro assegnati, ma l’impronta ormai è data ed è di gran forza.

Il libro divenne musical ben presto e varcò le porte del mondo cinematografico fin dal lontano  1917 con Little Women, film muto diretto da Alexander Butler per arrivare ai nostri giorni con l’ultima produzione del 2019 diretta da Greta Gerwig.

Piccole Donne – Il Musical arriva per la prima volta in Italia al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia per il cartellone Musical ed Eventi, nella regia e coreografia di Fabrizio Angelini e con un notevole cast della Compagnia dell’Alba, che a partire dalla strepitosa protagonista Jo Edilge Di Stefano, a tutti gli altri componenti della Compagnia dell’Alba che si sono esibiti alla perfezione ricoprendo i loro ruoli al meglio e che sono: Fabrizio Angelini, Gabriele de Guglielmo, Alberta Cipriani, Giulia Rubino, Claudia Mancini, Carolina Ciampoli, Laura Del Ciotto, Giancarlo Teodori. Parte del cast anche Flavio Gismondi che martedì 26 alla fine dello spettacolo sul palcoscenico del Politeama Rossetti ha ricevuto da parte dell’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG il 18° Premio Nazionale Sandro Massimini, posticipato nella consegna causa il blocco della attività dovute alla pandemia. Su questo argomento Gismondi ha posto l’accento nei ringraziamenti, ricordando il mondo dello spettacolo nella sofferenza di questo periodo.

Tre ore di spettacolo con una scena perfetta che si sviluppava in altezza e pur rimanendo immutata, permetteva ai protagonisti di spaziare e di raccontare il romanzo nel suo svolgersi. Tanto mirabile canto e tanta espressività hanno rapito il pubblico fino all’ultima nota e oltre, e nonostante l’ora tarda nessuno si è alzato dalle poltrone fino all’ultima parola di ringraziamento alla consegna del premio, sintomo chiarissimo ed evidente che la proposta è stata più che gradita ed apprezzata.

Laura Poretti Rizman

Piccole Donne foto fornita da Teatro Stabile del FVG

Va in scena lunedì 25 e martedì 26 ottobre alle ore 20.30 alla Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti un atteso musical di produzione della Compagnia dell’Alba e Teatro Stabile d’Abruzzo, presentato grazie ad uno speciale accordo con Music Theatre International.
Si tratta infatti della prima edizione italiana di “Piccole Donne – il musical” per la regia di Fabrizio Angelini, tratto dall’amatissimo romanzo ottocentesco di Louisa May Alcott.

Per generazioni di giovani lettrici di tutto il mondo, “Piccole donne” scritto da Louisa May Alcott nel 1868 è stato un classico con cui crescere, imparare, riflettere ed è considerato una delle cento opere fondamentali della cultura americana.

Il musical originale, sulla partitura di Jason Howland, con il libretto di Allan Knee e le liriche di Mindi Dickstein ha debuttato al Virginia Theatre di Broadway nel gennaio 2005: un successo che ha meritato varie nomination ai Tony Award, al Drama Desk Award e all’Outer Critics Circle Award nello stesso anno. È stato in tour negli Stati Uniti mentre altre produzioni sono astate applaudite in Inghilterra, Australia, Austria e Germania.

A condurlo sui palcoscenici italiani ha provveduto la grande esperienza del regista e coreografo Fabrizio Angelini che ha affidato la traduzione italiana e l’adattamento alla sapiente penna di Gianfranco Vergoni ed i cardini dell’allestimento ad un team creativo molto collaudato. Garanzia – assieme alla qualità e alla completezza degli interpreti a cui la Compagnia dell’Alba ha già abituato il pubblico (è stato molto applaudito il loro “Aggiungi un posto a tavola” ospite anche allo Stabile regionale) – di uno spettacolo fantasioso e di livello.

Sarà un nuovo tassello nella miriade di produzioni – dei generi più vari – che “Piccole Donne” ha ispirato: se tutti conoscono le molteplici versioni cinematografiche (dal film del 1933 che rivelò Katharine Hepburn, all’edizione forse più celebre del 1949 con Elizabeth Taylor, alle ultime due rivisitazioni con Winona Ryder, Susan Sarandon, Angela Lansbury, e poi con Meryl Streep ed Emma Watson) è curioso notare come le vicende di Meg, Jo, Beth ed Amy siano state tradotte anche in lirica, danza, sceneggiati e serie animate giapponesi…
Il musical, fedele all’originale letterario, racconta la storia delle quattro sorelle March che vivono assieme alla madre a Concord mentre il padre è nell’esercito dell’Unione durante la guerra civile americana. Le loro vicende si intrecciano a quelle di molti altri personaggi – dall’amico Laurie alla burbera zia March, dal generoso signor Lawrence al romantico John Brooke – e pongono in luce i differenti caratteri delle quattro ragazze, ed i loro diversi modi di affrontare le piccole e grandi prove della vita. Attraverso il racconto, che le segue per un anno, da Natale a Natale, si assiste alla loro maturazione e al loro sbocciare da acerbe adolescenti a piccole, vere donne.

Danno vita ai celebri personaggi del romanzo Edilge Di Stefano, Fabrizio Angelini, Gabriele de Guglielmo, Alberta Cipriani, Giulia Rubino, Claudia Mancini, Carolina Ciampoli, Laura Del Ciotto, Giancarlo Teodori.
Impreziosisce il cast Flavio Gismondi che martedì 26 alla fine dello spettacolo riceverà sul palcoscenico del Politeama Rossetti dall’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG il 18° Premio Nazionale Sandro Massimini.

Lo spettacolo va in scena alla sala Assicurazioni Generali alle ore 20.30 il 25 e 26 ottobre per il cartellone “Musical & Eventi”. Per biglietti e prenotazioni e per acquistare nuovi abbonamenti si suggerisce di rivolgersi alla Biglietteria del Politeama Rossetti agli altri consueti punti vendita, o via internet sul sito www.ilrossetti.it. L’ingresso in sala sarà consentito solo ai titolari di certificazione “Green Pass”. Informazioni anche al numero del Teatro 040.3593511.

PICCOLE DONNE – IL MUSICAL
basato sul romanzo di Louisa May Alcott
libretto Allan Knee
musica Jason Howland

liriche Mindi Dickstein
versione italiana Gianfranco Vergoni
regia e coreografia Fabrizio Angelini
con Edilge Di Stefano, Fabrizio Angelini, Gabriele de Guglielmo, Alberta Cipriani, Giulia Rubino, Claudia Mancini, Carolina Ciampoli, Laura Del Ciotto, Giancarlo Teodori
e con Flavio Gismondi
acting

coach Manuela Mandracchia
scene Gabriele Moreschi
costumi Alessia de Guglielmo
direzione musicale Gabriele de Guglielmo
sound designer Alberto Soraci
light designer Valerio Tiberi
una coproduzione Compagnia dell’Alba e Teatro Stabile d’Abruzzo
presentato grazie ad uno speciale accordo con Music Theatre International

IL PREMIO NAZIONALE SANDRO MASSIMINI 18.a edizione
a FLAVIO GISMONDI

Flavio Gismondi inizia da giovanissimo la sua carriera nel mondo del teatro, ma è la musica ad attrarlo particolarmente. Infatti mostra già da bambino una spiccata attitudine per il genere, dedicandosi allo studio del violino, per poi proseguire con il pianoforte al Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
La sua notorietà esplode nel 2007 quando interpreta Romeo nell’Opera Popolare “Giulietta e Romeo” di Riccardo Cocciante e Pasquale Panella. Seguirà la sua partecipazione come coprotagonista ne “Il mondo di Patty – Il musical più bello” nel ruolo di Matias Beltràn. In produzioni straniere calca le scene spagnole in “Patito Feo”, versione originale di “Il mondo di Patty”. E siamo nel 2010: da qui in poi non si contano le numerose partecipazioni nei maggiori titoli del mercato italiano ed europeo, sia nel musical che in teatro, cinema e televisione.
Nel 2011 è in teatro nella commedia “Mumy – Bamboccioni allo sbaraglio” per la regia di Renato Capitani, sarà quindi Moritz nella prima produzione italiana di Spring Awakening al Teatro Nazionale di Milano.
Partecipa alla soap televisiva “Un posto al sole” nel ruolo di Gianluca Palladini. Al cinema replica con “Il mondo di Patty – Il musical più bello”. Ma è anche Aladin, con la Compagnia del Musical, partecipa alla Macbeth Musical Tragedy, ad “American Bar” di Federico Bellone, in “Jersey Boys” nel ruolo di Bob Gaudio, nella produzione italiana e francese. Sarà poi Billy nella produzione spagnola di “Dirty Dancing” e Artie in “Sunset Boulevard”, Jimmy in “Flashdance”, con la regia di Chiara Noschese, e ancora Galileo Figaro nell’edizione olandese di “We Will Rock You” di Massimo Romeo Piparo. Al cinema ritorna con Christian De Sica in “Amici come prima”. Numerose le partecipazione televisive, i premi e riconoscimenti. Una carriera che a poco più di trent’anni d’età è di per sé esaustiva di una professionalità e qualità artistica che ha garantito il successo ottenuto da Gismondi in un tempo molto limitato nel tempo.
Ed è proprio in virtù delle sue indubbie qualità canore ed attoriali, assegnategli da pubblico e critica, che l’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG ha deciso di consegnare a Flavio Gismondi il 18° Premio Nazionale Sandro Massimini, con l’augurio di portare ancora a vette di grande qualità e successo il Musical in Italia e all’estero.

from to
Scheduled Arte e spettacolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.