Roberto Bolle ritorna a Trieste

.

foto fornita da Il Rossetti
foto fornita da Il Rossetti

“Davanti a un Politeama Rossetti completamente sold out Roberto Bolle apre a Trieste al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia il suo Roberto Bolle and Friends from the American Ballet Theatre. Serata unica ed esclusiva il 19 luglio prossimo, inserita nella rassegna Trieste Estate 2013. Roberto Bolle danzerà con Julie Kent ed alcune delle stelle più splendenti della leggendaria compagnia americana. In programma alcune coreografie in “prima italiana”, fra cui Prototype in cui grazie a una tecnologia high-tech Bolle danzerà con i suoi “cloni”. Inizio alle ore 21”.

Roberto Bolle ritorna a Trieste e in un Politeama Rossetti affollatissimo e in febbrile attesa – dove ha già danzato con enorme successo nel 2006 e nel 2007 – offre il debutto assoluto del suo Roberto Bolle and Friends from the American Ballet Theatre.

Roberto Bolle ed alcune delle stelle più splendenti dell’American Ballet di New York si esibiranno insieme per la prima volta su un palco italiano ed apriranno proprio sotto la cupola stellata del Politeama Rossetti venerdì 19 luglio un tour estivo selezionatissimo che proseguirà alle Terme di Caracalla di Roma, al Carlo Felice di Genova, e al Teatro Greco di Taormina.

L’irraggiungibile artista, è riuscito a concepire nel nuovo Roberto Bolle and Friends from the American Ballet Theatre uno spettacolo unico e speciale, un preziosissimo dono per il pubblico degli appassionati. Un “assaggio” della grande danza dell’American Ballet Theatre, la celeberrima Compagnia di balletto americana che da anni non si esibisce nel nostro Paese.

Bolle è il primo ballerino italiano nella storia ad essere Étoile del Teatro alla Scala di Milano dal 2003 e Principal Dancer dell’ABT di New York dal 2007: in questo nuovo spettacolo unisce queste sue due “anime”, al progetto avviato ormai da diversi anni di portare il suo Gala in alcuni dei luoghi più suggestivi della penisola, raccogliendo intorno a sé grandi talenti della danza europea provenienti dai più prestigiosi teatri d’Europa. Spettacoli tutti di straordinario livello e contemporaneamente di irresistibile emozione coronati ora da questo inedito progetto.

Per la prima volta quest’anno è riuscito a riunire in un Gala attorno a sé alcuni dei grandi talenti che animano la prestigiosa stagione di balletto al Metropolitan di New York.
Insieme a loro l’étoile scaligera interpreterà una selezione di brani da lui stesso scelti tra estratti di balletti e coreografi molto rappresentativi del repertorio dell’ABT: nel programma, si prevedono coreografie fra le più incantevoli, concepite da maestri come Kenneth MacMillan, George Balanchine, John Neumeier… alcune saranno addirittura in prima italiana. Fra queste, incuriosisce Prototype di Massimiliano Volpini con cui per la prima volta entrerà nei teatri e nel mondo della danza un concept di effetti speciali che permetteranno a Roberto Bolle di danzare con i suoi “avatar”… Duellerà quale Romeo con il proprio “clone” e rivivrà in 3D alcuni personaggi fondamentali della sua carriera. Un colpo di teatro che Roberto Bolle ci riserva per il gran finale del Gala.

Nel cast, tante stelle e promesse  dell’American Ballet Theatre, tra cui Julie Kent, ballerina simbolo della Compagnia e Daniil Simkin,  famoso per i suoi eccezionali salti e considerato uno dei più virtuosi danzatori dell’attuale panorama mondiale.  Assieme a loro spiccano i nomi della Principal Hee Seo e dei soloist  Isabella Boylston, Misty Copeland, Yuriko Kajiya, Jared Matthews, James Whiteside.

La danza “dei due mondi” si unisce per regalare al pubblico una serata esclusiva e indimenticabile. Roberto Bolle and Friends from the American Ballet Theatre è presentato da Artedanza srl: al Politeama Rossetti è ospite del teatro Stabile del friuli Venezia Giulia nell’ambito della rassegna del Comune di Trieste Trieste Estate 2013.

Informazioni anche sul sito www.ilrossetti.it e al centralino del Teatro allo 040-3593511.

L’ufficio stampa

foto fornita da Il Rossetti
foto fornita da Il Rossetti

“Roberto Bolle ritorna a Trieste e sceglie il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia per inaugurare il suo Roberto Bolle and Friends from the American Ballet Theatre. Serata unica ed esclusiva dunque il 19 luglio prossimo: seguiranno solo tre altre date in Italia. Roberto Bolle danzerà con alcune delle stelle più splendenti della leggendaria compagnia americana. Prevendita da martedì 14 maggio”.

Roberto Bolle ritorna a Trieste e sceglie proprio il Politeama Rossetti – dove ha già danzato con enorme successo nel 2006 e nel 2007 – per il debutto assoluto del suo Roberto Bolle and Friends from the American Ballet Theatre.

Roberto Bolle ed alcune delle stelle più splendenti dell’American Ballet di New York si esibiranno insieme per la prima volta su un palco italiano ed apriranno proprio sotto la cupola stellata del Politeama Rossetti il 19 luglio un tour estivo che proseguirà con due serate nella suggestiva cornice delle Terme di Caracalla di Roma (21 e 22 luglio), poi al Carlo Felice di Genova, per chiudere “en plein air” al Teatro Greco di Taormina (26 luglio).

Il direttore dello Stabile regionale Antonio Calenda annuncia con profonda soddisfazione e orgoglio la scelta di questo irraggiungibile artista, che è riuscito a concepire nel nuovo Roberto Bolle and Friends from the American Ballet Theatre uno spettacolo unico e speciale, un preziosissimo dono per il pubblico degli appassionati. Un “assaggio” della grande danza dell’American Ballet Theatre, la celeberrima Compagnia di balletto americana che da anni non si esibisce nel nostro Paese.

Bolle è il primo ballerino italiano nella storia ad essere Étoile del Teatro alla Scala di Milano dal 2003 e Principal Dancer dell’ABT di New York dal 2007: in questo nuovo spettacolo unisce queste sue due “anime”, al progetto avviato ormai da diversi anni di portare il suo Gala in alcuni dei luoghi più suggestivi della penisola, raccogliendo intorno a sé grandi talenti della danza europea provenienti dai più prestigiosi teatri d’Europa. Spettacoli tutti di straordinario livello e contemporaneamente di irresistibile emozione coronati ora da questo inedito progetto.

Per la prima volta quest’anno è riuscito a riunire in un Gala attorno a sé alcuni dei grandi talenti che animano la prestigiosa stagione di balletto al Metropolitan di New York.
Insieme a loro l’étoile scaligera interpreterà una selezione di brani da lui stesso scelti tra estratti di balletti e coreografi molto rappresentativi del repertorio dell’ABT.

Nel cast, tante stelle e promesse  dell’American Ballet Theatre, tra cui Julie Kent, ballerina simbolo della Compagnia e Daniil Simkin,  famoso per i suoi eccezionali salti e considerato uno dei più virtuosi danzatori dell’attuale panorama mondiale.

La danza “dei due mondi” si unisce per regalare al pubblico una serata esclusiva e indimenticabile: la prevendita dei biglietti si apre a Trieste martedì 14 maggio, giornata di prelazione per gli abbonati, dal 15 maggio vendita aperta a tutti gli interessati.
I prezzi andranno dai 110 euro per le poltronissime di platea, ai 68 euro per le gallerie, ai 28 euro del loggione (esclusi i diritti di prevendita): maggiori informazioni in tutti i consueti punti vendita del Teatro Stabile regionale.

Roberto Bolle and Friends from the American Ballet Theatre è presentato da Artedanza srl.

Informazioni anche sul sito www.ilrossetti.it da cui si accede anche all’acquisto tramite il circuito Vivaticket e su Ticketone. Per informazioni si può contattare anche il centralino del Teatro allo 040-3593511.

L’ufficio stampa

ROBERTO BOLLE

Étoile – Teatro alla Scala di Milano
Principal Dancer – dell’American Ballet Theatre di NY

Formatosi alla Scuola del Teatro alla Scala di Milano, di cui è Étoile dal 2004, Roberto Bolle ha danzato in tutti i maggiori teatri del mondo e con le compagnie più prestigiose, tra le quali l’American Ballet Theatre, il Balletto dell’Opéra di Parigi, il Balletto del Bol’šoj e del Mariinskij-Kirov, il Royal Ballet.
Il 1° giugno 2002 si è esibito al Golden Jubilee della Regina Elisabetta, a Buckingham Palace. L’evento  è stato trasmesso in mondovisione dalla BBC.
Il 1° Aprile 2004 ha danzato al cospetto di Sua Santità Giovanni Paolo II sul sagrato di Piazza San Pietro, a Roma, per la Giornata della Gioventù.
Nel febbraio 2006 si è esibito nella cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino, trasmessa in mondovisione.
A partire dal 2008 ha portato con enorme successo il suo Gala “Roberto Bolle and Friends” in luoghi fino ad allora mai raggiunti dalla danza: il sagrato del Duomo di Milano e Piazza Plebiscito di Napoli dove è stato seguito da un pubblico di migliaia di persone. Inoltre ha realizzato spettacoli eccezionali nella magica cornice del Colosseo e delle Terme di Caracalla a Roma, nella Valle dei Templi di Agrigento, nella Certosa di Capri, nel Giardino di Boboli a Firenze, a Torre del Lago Puccini e in Piazza San Marco a Venezia.
Dopo il clamoroso successo di pubblico e di critica riscosso al suo esordio al Metropolitan di New York nel 2007, dove ha danzato con Alessandra Ferri per il suo addio alle scene, nel 2009 è stato nominato
“Principal” dell’American Ballet Theatre entrando organicamente nella stagione della Compagnia, onore mai tributato a nessun altro ballerino italiano. Da allora, ogni anno, è tra i protagonisti della stagione dell’ABT.

Del 2010 è l’incontro con due grandi registi del calibro di Peter Greenway, che lo chiama a interpretare il simbolo dell’arte italiana nella sua installazione “Italy of cities” – realizzata per il padiglione italiano dell’Expo di Shangai 2010 – e Bob Wilson, il quale gli dedica uno dei suoi voom portrait, “Perchance to Dream”, imponente installazione multimediale inaugurata a New York nel novembre.

Dal 1999 è “Ambasciatore di buona volontà” per l’UNICEF, organizzazione per la quale partecipa a una serie numerosa e significativa di iniziative, tra cui un viaggio effettuato nel 2006 nel Sud del Sudan e uno nel novembre del 2010 nella Repubblica Centrafricana, per riportare testimonianza diretta della tragica situazione in cui versano le popolazioni di quei Paesi.
Dal 2007, inoltre, Roberto Bolle collabora con il FAI – Fondo Ambiente Italiano – e nel marzo 2009 è stato nominato “Young Global Leader” dal World Economic Forum di Davos.
Nel 2012 è stato insignito del prestigioso titolo di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” conferitogli dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in virtù dei meriti acquisiti verso il Paese in campo culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.