Sistema nervoso 🗓

L’ATTORE LEONARDO CAPUANO

PER LA PRIMA VOLTA AD HANGAR TEATRI
CON IL SUO SPETTACOLO “SISTEMA NERVOSO”

11 E 12 FEBBRAIO

Hangar Teatri continua ad accogliere sul suo palco ospiti d’eccezione come l’attore Leonardo Capuano, che per la prima volta a Trieste metterà in scena il suo spettacolo “Sistema nervoso”, sabato 11 febbraio alle 20:30 e domenica 12 febbraio alle 17:00.

Il secondo weekend di febbraio, Hangar Teatri avrà il piacere di ospitare lo spettacolo di un artista d’eccezione nel panorama del teatro contemporaneo italiano: si tratta di “Sistema nervoso”, spettacolo di e con Leonardo Capuano prodotto dalla Compagnia Orsini di Roma.

Il protagonista di “Sistema nervoso”, l’ultimo lavoro realizzato da Capuano, è un uomo di questo tempo che fatica per riprendere il possesso e la consapevolezza di frammenti della propria vita che non ricorda.

Quello dell’attore in scena è un disperato tentativo di mettere ordine tra le parti mancanti, piccoli pezzi del racconto che gli sfuggono. Le conseguenze di questi episodi della sua esistenza, a cui non riesce ad accedere, scuotono il suo equilibrio a tal punto che il suo sistema nervoso gli si manifesta davanti, palesandosi come un soggetto autonomo e parlante. A questo punto, i personaggi in scena diventano due e possono dialogare ed entrare in relazione, così come accade con altre presenze che accompagnano il protagonista nel suo quotidiano.

Nella sua folle lucidità, l’uomo mantiene tuttavia la consapevolezza che il suo profondo stato di alterazione sia dovuto non soltanto alla sua condizione personale, quanto alla sua realtà immutabile di uomo, piccola cellula dell’enorme sistema nervoso che è il mondo in cui vive.

L’ironia con la quale Capuano racconta questa storia, mantenendo sia l’equilibrio narrativo che l’attenzione del pubblico, è scandita da domande profonde sulla condizione umana e sulla realtà circostante, quesiti che, immersi in un quotidiano frenetico e talvolta soffocante, si tende spesso a sottovalutare.

Leonardo Capuano nasce a Cagliari il 30 settembre 1967. Diplomato presso la Scuola di formazione teatrale Laboratorio Nove, è portatore di un teatro rigoroso e accurato e di una visione personale della profondità dell’animo umano e delle sue contraddizioni. Segue una lunghissima carriera teatrale nella quale si è rivelato al pubblico nella duplice veste di attore ed autore. Da diversi anni lavora stabilmente con Umberto Orsini. Nel 2017 inizia la collaborazione con il regista Alessandro Serra come protagonista di Macbettu, insignito del premio ANCT 2017 e del premio UBU 2017 come miglior spettacolo dell’anno.

Biglietto intero 12€, ridotto 8€ per soci del Teatro degli Sterpi, soci CUT, over 65, under 18 e studenti universitari. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.com o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su vivaticket.com.

La Stagione dei melograni è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Casali.

 

from to
Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.