STAGIONE SINFONICA 2023 DEL TEATRO G. VERDI DI TRIESTE
Dal 9 settembre al 22 dicembre 2023
*******
Sabato 16 settembre 2023 ore 18.00
Direttore/Violino e viola PINCHAS ZUKERMAN
Violino GIOVANNI ANDREA ZANON
Franz Joseph Haydn
Sinfonia in fa minore n. 49 (La passione)
Johann Sebastian Bach
Concerto in re minore per due violini BWV 1043
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore per violino e viola K 364
Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Sabato 16 settembre il Teatro G. Verdi ospiterà il giovane virtuoso del violino Giovanni Andrea Zanon ed il celeberrimo violinista, violista e direttore israeliano di origini polacche Pinchas Zukerman in un programma di grande simbiosi artistica nell’intenso rapporto maestro ed ex allievo, tutto incentrato sui capisaldi del sinfonismo settecentesco, spaziando da Bach con il Concerto in re minore per due violini alla Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore per violino e viola di Mozart fino alla Sinfonia La passione di Haydn, nel quale potrà emergere con grande chiarezza l’indiscussa qualità dell’orchestra del Verdi, oggi una delle formazioni più efficaci e solide in Italia sul repertorio mitteleuropeo.
Spesso sul palco insieme, anche in formazioni cameristiche, Zukerman e Zanon sono un esempio impeccabile di armonia ed intensissima intesa artistica, che renderà il concerto del 16 ancora più efficace nella rilettura pienamente condivisa di pagine fondanti per la civiltà musicale mondiale.
Con una carriera che abbraccia già cinque decenni, Pinchas Zukerman è oggi uno dei musicisti più richiesti e versatili: solista al violino e alla viola, direttore d’orchestra, fine camerista. Virtuoso, ammirato per il lirismo espressivo, la singolare bellezza del timbro e l’impeccabile musicalità, tutte qualità espresse nei suoi oltre cento album, per i quali ha ottenuto due premi Grammy® e ben ventuno candidature. Insegnante devoto e sostenitore dei giovani musicisti, è stato presidente del Pinchas Zukerman Performance Program presso la Manhattan School of Music per oltre 25 anni e come mentore ha ispirato generazioni di giovani musicisti che hanno raggiunto l’eccellenza nell’esecuzione, nell’insegnamento e nel ruolo di leader in festival musicali di tutto il mondo.
Tra uno di questi giovani pupilli vi è proprio Giovanni Andrea Zanon, precocissimo talento che ha iniziato lo studio del violino a soli 2 anni e che dopo essere entrato al conservatorio di Padova nel 2002 a soli 4 anni, il più giovane ammesso nella storia delle istituzioni musicali statali italiane, si è diplomato al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia con lode e menzione d’onore a soli 15 anni. Su consiglio di Zubin Metha, Zanon si è poi trasferito negli Stati Uniti per studiare proprio con Pinchas Zukerman alla Manhattan School di New York dove risulta vincitore della selezione per il Master of Art di violino a 16 anni. Andrea Zanon ha inoltre rappresentato l’Italia esibendosi allo Stadio Nazionale di Pechino in occasione della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi 2022 in mondovisione, e suona il meraviglioso violino Stradivari “Marèchal Berthier”, Cremona 1716, della Fondazione Pro Canale di Milano.