THE BEATLES, Mitteleuropa orchestra e Coro misto della Glasbena matica

Grande interpretazione della Mitteleuropa Orchestra, che domenica 12 marzo si è esibita al Teatro Stabile Sloveno di Trieste con la partecipazione del coro misto della Glasbena Matica.
La rivisitazione dei brani della musica eterna dei Beatles in chiave orchestrale è stato un successo e anche la partecipazione del coro è stato uno strumento aggiunto nelle mani della grande capacità del talentuoso maestro Igor Zorbin.
La scaletta si è svolta con piacevole allegria, e nell’ultimo brano è stato perfino richiesta la partecipazione del pubblico: in quel momento il maestro si è girato e, dirigendo l’orchestra alle spalle, con piccoli cenni, è riuscito anche a dirigere il pubblico in uno dei pezzi più famosi dello storico gruppo. Per un attimo , quasi per magia, sembrava  d’essere a Vienna al concerto di Capodanno, quando i Maestri dirigono il battito delle mani.
Un piacevole pomeriggio a suon di musica, a teatro.
Laura Poretti Rizman


TEATRO STABILE SLOVENO –  TRIESTE
& GLASBENA MATICA
EVENTO MUSICALE NEL PROGRAMMA VERDE:
Mitteleuropa Orchestra
THE BEATLES
Mitteleuropa orchestra
e Coro misto della Glasbena matica
arrangiamenti: Daniele Russo
dirige: Igor Zobin
evento a cura di TSS e Glasbena matica
domenica 12 marzo, ore 17.00
SALA PRINCIPALE TSS TRIESTE
 
Esiste davvero un momento in cui la cultura pop e la musica classica si incontrano creando assieme un nuovo linguaggio? L’orchestra Mitteleuropa ne è convinta e per dimostrarlo ha realizzato un evento musicale che unisce i due linguaggi con la struttura classica dell’orchestra sinfonica e un classico del pop come sono certamente i Beatles. Daniele Russo ha firmato gli arrangiamenti di una vivace serie di grandi successi per orchestra sinfonica e anche per orchestra e coro misto. Domenica 12 marzo alle ore 17.00 il tour del progetto toccherà la città di Trieste con il concerto in programma al Kulturni dom di via Petronio 4. In questa occasione il coro sarà lo Jacobus Gallus di Trieste, il direttore il triestino Igor Zobin. L’evento rientra nel programma in abbonamento del Teatro Stabile Sloveno e sarà realizzato in collaborazione con la Glasbena matica.
Il concerto pop in veste classica vuole rivolgersi a un pubblico ampio ed è stato creato proprio per portare anche un pubblico nuovo nelle sale da concerto, grazie alla contaminazione di generi diversi. In programma ci saranno arrangiamenti di alcuni dei più grandi successi dei Beatles, da Penny lane a Yesterday, Michelle o All you need is love. La biglietteria del teatro aprirà un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo. Gli abbonati avranno a disposizione anche l’autobus navetta in partenza da Sistiana, Muggia e Opicina.

PROGRAMMA

1.Eleanor Rigby​ Lennon/McCartney
2. Strawberry fields forever​ Lennon/McCartney
3. Penny Lane​ Lennon/McCartney
4. Something​ Harrison
5. Ob-la-di, ob-la-da​ Lennon/McCartney
6. Day tripper ​ Lennon/McCartney
7. Yesterday ​ Lennon/McCartney
8. Get back​ Lennon/McCartney
9.Hey Jude​ Lennon/McCartney
10.The long and winding road​ McCartney
11.She loves you​ Lennon/McCartney

12.Michelle ​ Lennon/McCartney

13.Let it be​ Lennon/McCartney
14.Beatles medley ​(Sgt. Pepper’s, With a little help, Lucy in the sky) Lennon/McCartney

15.Come together​ Lennon/McCartney
16.I am the walrus​ Lennon/McCartney
17.All you need is love​ Lennon/McCartney

IGOR  ZOBIN  è uno tra i più attivi giovani fisarmonicisti italiani, premiato da pubblico e critica, nonché musicista eclettico sulla scena internazionale. La sua carriera in rapida ascesa l’ha portato negli ultimi anni ad esibirsi come solista, in formazioni cameristiche ed orchestre in Italia, Canada, Cuba, Francia, Olanda, Austria, Slovenia, Croazia, Serbia-Montenegro, Bosnia, Albania, Romania, Ungheria…

    Fisarmonicista principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, ha all’attivo importanti e numerose prime mondiali e italiane, fornendo così un apporto costante e fondamentale allo sviluppo e alla visibilità del proprio strumento in ambito musicale. Grazie a questo principio ha collaborato e collabora regolarmente con compositori, direttori, solisti e orchestre di fama internazionale, quali G.Kurtàg, S.Gubajdulina, A.Corghi, L.Francesconi, F.Nieder, J.Francaix, B.Furrer, A.Cattaneo, T.Brock, D.Kawka, R.Tamayo, Z.Pesko, L.Jia, F.Lanzillotta, M.Angius, F.Maestri, F.Perocco, B.Hannigan, B.Gaertner, D.Michel-Dansac, A.Caiello, I.Windsor, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra Filarmonica Novecento e con la Fondazione Orchestra Regionale Toscana.

    Si è esibito per importanti enti quali la Biennale Musica a Venezia, Rai Nuovamusica, Bologna Festival, MITO Festival, Società dei Concerti a Milano, Play!it e altri..è stato il primo fisarmonicista ad esibirsi come solista nella Sala Sinopoli al Parco della Musica con l’Orchestra Sinfonica di Roma e del Lazio. Come fisarmonicista ha inoltre preso parte ai due importantissimi concerti evento a Milano e Torino organizzati dal Ministero dei beni e delle attività culturali, il festival internazionale MITO Festival e l’Orchestra Filarmonica Novecento,  all’interno dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

    Ha all’attivo inoltre numerose prime mondiali ed italiane con alcuni dei più importanti ed internazionalmente riconosciuti ensembles di musica contemporanea italiani, quali l’ensemble  Arsenale, l’ensemble Ex Novo, l’ensemble Le Risognanze e l’orchestra d’archi Camerata strumentale italiana.

    L’ecletticità che lo contraddistingue lo porta ad essere attivissimo, da un decennio a questa parte, anche nel teatro di prosa; come compositore e pianista accompagnatore, ha collaborato e collabora con registi e teatri di fama internazionale, quali I.Pison, P.Magelli, J.Kica, E.Miller, I.Buljan, S.Strelec,  Il Teatro Stabile sloveno  e  Il Teatro Stabile del FVG a Trieste, i Teatri nazionali di Lubiana e quello di Fiume, con dieci premiére  all’attivo.

    A nove anni vince il Concorso internazionale per fisarmonicisti a Treviso, da lì in poi è stato vincitore e assoluto protagonista di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, in Italia, Francia, Austria, Slovenia e Croazia. Nel 2002 è stato inoltre scelto come rappresentante dell’Italia alla 52° Cuope Mondial de l’Accordeon, dove ha raggiunto il terzo posto nella massima categoria e il titolo di miglior italiano classificato. Subito dopo ha vinto la categoria Fisarmonica all’ XI Torneo internazionale di musica –TIM in Francia, sbaragliando una numerosa concorrenza internazionale, agguantando il terzo punteggio più alto dell’intero concorso.

    Si è diplomato in fisarmonica al Conservatorio G.Rossini di Pesaro dopo aver studiato alla scuola Glasbena matica “M.Kogoj” di Trieste con il prof.C.Furlan, in composizione al Conservatorio G.Tartini di Trieste e in direzione d’orchestra all’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M°Renzetti.

 

La Mitteleuropa Orchestra, che affonda le sue radici nella tradizione musicale dell’area del centro e del sud Europa, discende da esperienze orchestrali pluridecennali e, nei primi anni 2000, ha trovato una sua collocazione istituzionale grazie all’intervento della Regione Friuli Venezia Giulia e al sostegno di Comuni e Province della stessa Regione.
L’orchestra conta attualmente 47 professori d’orchestra stabili e una solida organizzazione autonoma; la sua sede è a Palmanova presso la Loggia della Gran Guardia, un palazzo storico del 1500 che si affaccia sulla splendida piazza della città stellata. Il direttore musicale dell’Orchestra, da gennaio 2017, è il Maestro Marco Guidarini.

Il suo repertorio spazia, nel segno della più ampia versatilità, dal barocco al contemporaneo, dal classico al cross-over: la Mitteleuropa Orchestra si propone al pubblico in formazione sinfonica, sinfonico-corale, con orchestra d’archi, orchestra di fiati ed ensemble cameristici.

L’Orchestra, che eredita l’esperienza dell’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, nel suo percorso artistico si è esibita, con rilevanti consensi di pubblico e critica, in tutta Italia e all’estero, in Francia, Tunisia, Egitto, Marocco, Turchia, Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia, Montenegro, Albania, ed è stata ospite di numerosi eventi internazionali, dalla Biennale Musica di Venezia al Mittelfest, dalle Giornate del Cinema muto al Concerto per la beatificazione di Giovanni Paolo II. Ha collaborato, in ambito teatrale, con Simone Cristicchi in Magazzino 18, eseguendo dal vivo le musiche di scena di Valter Sivilotti, in uno spettacolo che dal 2013 calca con enorme successo le scene nazionali.

È stata diretta da importanti personalità del panorama musicale internazionale come Niksa Bareza, Pascal Rophé, Tiziano Severini, Dmitri Jurowski, Aldo Ceccato, Muhai Tang, Oliver von Dohnányi, Krzysztof Penderecki, Luis Bacalov, Giampaolo Bisanti, Pietari Inkinen, John Axelrod, Ola Rudner, Emilio Pomarico, Vram Tchiftchian, Ernest Hoetzl, Philipp Von Steinaecker, Michele Carulli, Philippe Entremont, Jan Willem De Vriend, Alessandro Vitiello, Giovanni Pacor e si è esibita con solisti di chiara fama come Sergeij Krilov, Ramin Bahrami, Roberto Fabbriciani, Michele Campanella, Bruno Giuranna, Louis Lortie, Alexander Lonquich, Alena Baeva, Pepe Romero, Lilya Zilberstein, Roberto Cominati, Giovanni Sollima, Stefan Milenkovich, Philippe Entremont, Laura Bortolotto, Evgeni Koroliov, Andrea Bacchetti, Daniela Barcellona…

 

UN BIGLIETTO SPECIALE PER SOCI USCI, ZSKD, ZCPZ
L’annullamento del concerto del coro della Filarmonica Slovena ha reso quest’anno impossibile la realizzazione del mini abbonamento musicale previsto dalla già avviata collaborazione del TSS con USCI, ZSKD e ZCPZ. E’ tuttavia confermato il concerto corale-sinfonico – omaggio ai Beatles, a cura dell’orchestra Mitteleuropa e del coro misto della Glasbena matica, che avrebbe fatto parte del programma del mini abbonamento a due eventi corali. Il Teatro Stabile Sloveno offre quindi la possibilità di acquistare il biglietto a un prezzo speciale ai coristi ai quali era rivolto l’abbonamento, ovvero ai soci di USCI FVG, Unione dei circoli culturali sloveni ZSKD e Unione dei cori parrocchiali della provincia di Trieste ZCPZ.
BIGLIETTO SPECIALE PER I SOCI USCI, ZSKD E ZCPZ: 15 €

 

 

Biglietteria del Teatro Stabile Sloveno (via Petronio 4, Trieste):
da lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 15.00.
tel. 040 2452616
ANCHE PRENOTAZIONI TELEFONICHE

www.teaterssg.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.