The Illusionist

 

Si è svolta mercoledi 13 novembre la prima dello spettacolo The Illusionist al Teatro Politeama Il Rossetti, con un’affluenza superiore alle più rosee aspettative. Il Teatro era completamente pieno di persone che si apprestavano a vedere lo spettacolo di magia di sette maghi presentati come tra quelli più bravi al mondo. Molti i bambini arrivati con genitori, gruppi e scuole, ma tantissimi anche gli adulti delle più svariate età.
La rock band, gli Z, suonava dal vivo ed un corpo di ballo danzava accompagnando per tutta la serata lo svolgersi delle esibizioni che venivano sostenute anche grazie all’effetto speciale di spari, luci, fuochi ed effetti a sorpresa come la fittissima neve che copiosamente scendeva sul pubblico alla fine dello spettacolo.
Molti i coinvolgimenti tra il pubblico e tante anche le dislocazioni dello spettacolo.
Nel ruolo di traduttore l’attore Davide Calabrese affianca il presentatore, stando al suo gioco e rendendo veramente spiritoso il suo intervento.  Uno schermo gigante aiuta nella visione del dettaglio delle imprese, catturando forse troppo l’attenzione e  togliendola allo  svolgersi reale delle cose, ma dando così la possibilità di vedere attraverso una lente ogni singolo movimento.
Tra i nomi dei maghi anche un italiano, Andrew Basso, escapologo, dà dimostrazione della sua bravura in immersione e destrezza. Il mentalista Philip Escoffey sorprende tutti con la sua deduzione, l’intrattenitore principale Jeff Hobson, colpisce per la sua espressiva comicità abbinata agli esercizi.  Nelle sue vesti dark, Dan Sperry presenta esercizi che impressionano anche i più preparati amanti di questo genere horror. Il duo Leigh Kalin, presenta uno dei classici esercizi di scatole magiche dove all’interno una donna verrà segata e pugnalata, ma soltanto creandone un’illusione. L’inventore Kevin James invece stupisce tutti per il suo alternare poesia e scabrosità, quasi utilizzasse persone con difficoltà per far apparire magie strepitose. La realtà è che ci riesce, dando vita ad un pupazzo e esibendo uno strano numero di magia di un uomo diviso e ricomposto. Riesce nonostante il disagio procurato da alcune sue magie, riportare il sorriso con una dose fortissima di poesia, dando vita ad un pezzo di carta che da farfalla, si solleva in volo divenendo rosa, e riuscendo addirittura a trasformarsi in neve.

.
©Laura Poretti Rizman

.

The Illusionist foto fornita da Il Rossetti
The Illusionist foto fornita da Il Rossetti

Grande successo mercoledì sera per The Illusionists, che per la prima volta ha portato la magia al Politeama Rossetti. Accanto ai sette maghi – vere star internazionali – protagonisti dello show, si è guadagnato applausi e simpatia Davide Calabrese, che ha preso parte allo spettacolo facendo da “intermediario” e traduttore fra gli illusionisti ed il pubblico. Repliche fino a domenica 17 quando va in scena sia alle 11 che alle 16”

Applausi scroscianti ad ogni numero, pubblico coinvolto continuamente, nei giochi con le carte, nelle sperimentazioni del mentalista, addirittura nei momenti più “preoccupanti” in cui qualcuno viene segato in due o infilzato con le spade…

La magia debutta al Politeama Rossetti e vince con The Illusionists, spettacolo-evento con protagonisti sette fra i migliori maghi del mondo e – per le repliche triestine – con la partecipazione di Davide Calabrese.

L’attore – momentaneamente libero dall’impegno con gli Oblivion in Othello – l’H è muta – si è tuffato in questa “magica” avventura dove ha assunto il ruolo di fondamentale intermediario fra gli illusionisti (che per lo più parlano in inglese) ed il pubblico italiano che, naturalmente, è chiamato a interagire nei vari numeri di magia.

Eclettico e spiritoso, Davide Calabrese fin dal debutto si è inserito nello spettacolo facilitando la comunicazione fra spettatori e maghi, e interagendo con loro con ritmi e prontezza da attore. Un valore aggiunto, dunque, per la prima edizione dello spettacolo davanti a una platea italiana.

Ricordiamo infatti che la grande produzione di The Illusionist – che dopo il debutto alla Sidney Opera House ha girato i maggiori teatri del mondo – ha scelto di inserire Trieste (in un tour che ha toccato Inghilterra, Germania e Praga) quale unica città italiana in cui fare tappa.

Il palcoscenico del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia è stato dunque per i sette straordinari illusionisti un banco di prova rilevante, dove confrontarsi con un pubblico mai incontrato prima.

The Illusionists – witness the impossible sarà in scena fino a domenica 17 novembre, giornata in cui – oltre alla consueta replica pomeridiana – si terrà anche una mattinée alle ore 11 rivolta in particolare (ma non esclusivamente) al pubblico delle famiglie e dei giovanissimi.

Biglietti e info sul sito del Teatro www.ilrossetti.it. e allo 040-3593511.

L’ufficio stampa

In esclusiva nazionale al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, dal 13 al 17 novembre The Illusionists: sette fra i migliori illusionisti al mondo si esibiscono in uno spettacolo teatrale di magia, imponente e innovativo, ricco di effetti speciali e di sorprese. Fra le star dello show, l’italiano Andrew Basso, incredibile seguace di Houdini”.

Sarà a Trieste in esclusiva per l’Italia (prima replicherà in Inghilterra, in Germania e a Praga) The Illusionists – witness the impossible, una straordinaria novità per il pubblico, che fra il 13 e il 17 novembre al Politeama Rossetti avrà l’opportunità di assistere a un imponente e innovativo spettacolo di magia: sette fra i migliori illusionisti del mondo ne sono protagonisti.

Sarà la prima volta che la magia approda sul palcoscenico del Teatro Stabile regionale.

Impostosi fin dall’esordio alla Sydney Opera House come un vero blockbuster show The Illusionists ha la capacità di combinare in un risultato di notevole incanto, la spettacolarità e la tradizione dei grandi illusionisti del passato, con l’altissima tecnologia, le trovate sceniche, il design dei costumi e delle luci più all’avanguardia. Il risultato è un kolossal in cui – accompagnati dalla musica live della rock band “Z” – i sette maghi, ognuno eccellente nel proprio settore, lasciano il pubblico senza fiato con un mix di numeri incredibili: levitazioni, lettura della mente, sparizioni e fughe.

Assisteremo dunque ai sortilegi di Dan Sperry che unisce le arti magiche al bizzarro e al macabro: le sue performances fanno “rizzare i capelli” e non sono adatte ai deboli di cuore! La grazia e la delicatezza avranno un emblema invece in Jinger Leigh che miscelando eleganza e teatralità riesce a ridefinire il significato della magia. Ha iniziato giovanissima come ballerina ma il suo incontro con Mark Kalin – altra star dello spettacolo – l’ha resa una vera illusionista, orami affermata nel mondo. Kalin – detto The Gentleman – è uno dei più influenti maghi dell’ultimo decennio: si è esibito in casinò, show televisivi e possiede un proprio teatro nel Nevada… In duo con Jinger Leigh ha compiuto memorabili giochi di prestigio, effetti molto audaci con animali e addirittura il più grande numero d’illusionismo di tutti i tempi, facendo sparire uno jumbo dell’American Airlines.

Altra clamorosa attrazione di The Illusionists è l’italiano Andrew Basso, un seguace di Houdini, che si libera da catene, manette e scatole lucchettate, anche se appeso a 150 piedi d’altezza o sommerso nell’acqua. Il suo gioco avviene sempre nei pochi secondi che separano vita e morte, senza alcun timore del rischio.

Kevin James è invece convinto di dover restituire al pubblico lo stupore infantile e ci riesce con illusionismi innovativi. Philip Escoffey invece lascerà a bocca aperta con esperimenti di lettura della mente. Nello show naturalmente ci sarà spazio anche per il divertimento più acceso, e in ciò sarà prezioso il contributo degli scherzi e dei giochi di prestigio che The Trickster – Jeff Hobson – porge con apparente innocenza.

Adatto ad adulti e giovanissimi, sfarzoso per impianto scenico e prodigalità di numeri e costumi, The Illusionists porterà una formula di spettacolo elettrizzante nella grande storica sala del Politeama Rossetti.

La produzione è Kililive.com in collaborazione con Tim Lawson e Simon Painter in accordo con WME.

The Illusionists – spettacolo richiestissimo e molto originale – farà a Trieste il suo debutto nazionale mercoledì 13 novembre alle 20.30, giovedì 14, venerdì 15, sabato 16 novembre lo spettacolo replica alle 20.30. Sabato 16 e domenica 17 lo spettacolo va in scena anche alle ore 16 e domenica anche in mattinée alle 11 per il pubblico delle famiglie.

Biglietti e info sul sito del Teatro www.ilrossetti.it. e allo 040-3593511.

L’ufficio stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.