Trieste Estate fuoricentro arriva ad Altura e Borgo San Sergio 🗓

TRIESTE ESTATE FUORICENTRO
SABATO 8 E DOMENICA 9 LUGLIO
GLI EVENTI NEI RIONI DI
ALTURA E BORGO SAN SERGIO

Filarmonica di Santa Barbara, foto fornita dall’ufficio stampa

Sabato 8 e domenica 9 luglio 2023 “Trieste Estate fuoricentro” arriva ad Altura e Borgo San Sergio.

Lo skatepark di Altura sarà lo scenario degli eventi di “Trieste Estate fuoricentro” di sabato 8 luglio. A partire dalle 19.00 lo spazio sarà animato da attività di skate a freestyle, accompagnate da un Dj set a cura di Lumby e Gill del collettivo Let’s Get in Touch. La sera, invece, alle ore 21.00 suonerà il gruppo parmense Koreni Foundation Ska – Ensemble. Il loro stile è caratterizzato da una componente Jazz, che nel live si fonde perfettamente con una profonda radice Roots Jamaicana. Per mantenere il live carico e ballabile, la band propone vari brani ska della tradizione e di propria composizione, per approdare ad orizzonti nettamente più Dub e dalle sonorità elettroniche.

Gli eventi di domenica 9 luglio si spostano nel rione di Borgo San Sergio. La giornata avrà inizio alle ore 17.00 con una serie di attività per bambini e famiglie al giardino di Borgo. Giorgio Cescutti sarà presente con il furgone-biblioteca Drago Zio Giò – LibRibelli. Una biblioteca itinerante che porta in modo dinamico ad avvicinarsi al mondo della lettura. Difficile spiegare lo stupore dei piccoli e dei grandi che entrano all’interno del furgone con la possibilità di visionare, leggere e giocare con i libri.

Alla stessa ora avrà inizio il torneo del gioco da tavolo “Tachite al Tram” di Diego Manna ed Erika Ronchin. I giocatori si troveranno a guidare dei graziosissimi tram colorati facendo salire via via alcuni dei tipici personaggi della fauna triestina, come “la nagana”, “el cotoler”, “la marantiga”, “el vecion”, “el mocoloso” e “el spuzolente”. Il gioco è immediato e divertente. Il torneo, aperto a un numero massimo di 16 giocatori dagli 8 anni in su, prevede una fase eliminatoria con 4 partite in contemporanea, per provare a vincere una copia del gioco in questione.

Contemporaneamente, grazie ai grandi spazi, sarà possibile partecipare all’ex-tempora “33 e 1/3” a cura di Liberatorio d’Arte “Fulvio Zonch”, in collaborazione con DDProject. I partecipanti riprodurranno, reinterpretando liberamente, la copertina di un disco particolarmente iconico nella storia dell’illustrazione musicale: “Nevermind” dei Nirvana. Gli artisti saranno liberi di utilizzare qualsiasi tecnica e sarà inoltre possibile iniziare l’opera in anticipo. Il tutto sarà accompagnato da un acoustic live a cura di Alberto Blasizza, dedicato alle sonorità dell’era grunge.

Avrà luogo anche il primo incontro di “Nel regno della fantasia” a cura di Hangar Teatri. Si tratta di un piccolo laboratorio teatrale per fare avvicinare i bambini al mondo del teatro. Il teatro nutre fantasia e immaginazione, favorisce la libera espressione senza vincoli né barriere, ci rende più consapevoli di noi stessi e degli altri. I bambini, nel regno della fantasia, sono maestri, si muovono con agio e disinvoltura. Prendendo spunto da tanti autori per l’infanzia, primo tra tutti Gianni Rodari, si comincerà un meraviglioso viaggio alla scoperta  delle regole e dei giochi base del teatro.

Il pomeriggio si concluderà alle ore 18.00 con una classe aperta di Yoga Vinyasa a cura di Celeste Molaro. Si tratta di uno stile di Yoga dinamico ed energico, fluido e creativo, che dona grandi benefici sia fisici che mentali, grazie all’attenzione al respiro e alle posture yogiche. Le classi sono aperte a tutti e sono incentrate sullo scoprire le posizioni e transizioni base. Per l’evento è necessario munirsi di tappetino o telo e vestiti comodi.

Alle 19.30 la Filarmonica di Santa Barbara, parte dell’Anbima provinciale, presenterà “Viaggio tra miti e leggende in musica”. La Banda, fondata nel 1975 e attualmente diretta dai maestri Irina Perosa e Matteo Firmi, prosegue senza interruzione l’intensa attività di prove e concertistica con una media di 20 esibizioni all’anno sia sul territorio di Muggia e Trieste che con trasferte in Italia e all’estero.

A seguire, alle ore 21.00, il secondo appuntamento con “Crampi Elisi Live – Che rion che rion”, vedrà Maxino, Flavio Furian ed Elisa Bombacigno snodarsi tra personaggi del cabaret di Domace e brani musicali composti per l’occasione. Un teatro sotto le stelle che permetterà al trio di portare in scena tanti personaggi e scenette inedite. Potranno alternarsi dai classici Uolter, Dipi, Trump, Nella e Gelindo ai più stravaganti Morgan, Tepano, Zdenko, Trotutti, Biden, interpretati da Furian con l’accompagnamento di musiche inedite di Maxino e la voce di Elisa Bombacigno.

“Trieste Estate fuoricentro”, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri, fa parte del calendario di “Trieste Estate”, rassegna organizzata dal Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia e dell’Assessorato alle Politiche del Territorio, con il sostegno di PromoTurismoFVG e la collaborazione del Trieste Convention & Visitors Bureau.

Per gli eventi “Nel regno della fantasia”, torneo di “Tachite al Tram” e la classe aperta di Yoga Vinyasa è consigliata la prenotazione a info@hangarteatri.it

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo gli eventi saranno annullati. Per maggiori informazioni visitare il sito hangarteatri.com

from to
Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.