Tu che mi fai

Al suono di una cantilena d’infanzia, un girotondo di attori della Compagnia della Follia che omaggia con questo spettacolo, la figura dell’ideatore e fondatore, Claudio Misculin, mancato alcuni anni fa.
Tre donne raccontano e dedicano lo spettacolo ad un’altro componente del gruppo, mancatoo da poco.
Si racconta la vita di Claudio che da quando non c’è più, è sempre più presente.
Attore e regista, accusato per errore, ha provato la violenza del carcere. Fondatore di forme teatrali, coinvolge sulla scena chiunque passi dalle sue parti.
Al suono della frase consueta di Claudio, Noi siamo soldati semplici al servizio della rivoluzione basigliana, il parco di San Giovanni da quando si è aperto alla città si è riempito di artisti e attraverso il teatro ha costruito miracoli visionari con i piedi ben piantati per terra.
La rabbia che esce da fiati di rabbia, attraverso la mimica, rende l’idea di come venivano trattati i rinchiusi nei manicomi e delle conseguenze di queste scelte.
I testi di Angela Pianca, a tratti tragici a tratti divertenti,  si snocciolano come una danza, coreografata da Sarah Taylor, sotto la regia di Francesca Varsori Barbazza aiutata da Marzia Ritossa si prosegue il racconto di questa carovana che parte anche per molteplici tour, anche all’estero.

Mentre le musiche dal vivo fanno apprezzare la voce di Alice Gherzi, alla chitarra Fabio Sfregola, al basso Denis Bais e al cajon Mario Rui, Luca Bencich offre la visione delle sue pennellate, gli attori Francesca Varsori Barbazza, Roberto Marcucci, Marzia Ritossa, Gabriele Palmano, Dario Kuzma, Giuseppe Feminiano, Pavel Berdon, Franco Cedolin, Roberto Parisi, Jasmine Bastiani, Paolo Comar, Leonardo Zanella, Analia Casares, Marco Festuccia, Maria Iuliani, si alternano sul palcoscenico, recitando, mimando e danzando, nel pieno rispetto dell’insegnamento ricevuto negli anni da Claudio stesso.
Lo spettacolo Tu che mi fai, è sinonimo di quanta influenza hanno tutte le componnenti che ci contornano, nella crescita e nella formazione della nostra personalità. Noi siamo anche quello che gli altri ci fanno, è una grande deduzione e soprattutto una fondamentale verità.

Lo spettacolo presentato dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia insiema all’Accademia della Follia, porta sulla piattaforma Vimeo, la possibilità di partecipare alla visione, in un momento così difficile dovuto alle restrizioni per contenere l’epidemia Covid.

Laura Poretti Rizman

Tu che mi fai, foto© Simone Di Luca, fornita da Teatro Stabile del FVG

“Da venerdì 11 dicembre “Tu che mi fai” dell’Accademia della Follia sarà disponibile su Vimeo. Lo spettacolo coprodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia è un emozionante omaggio a Claudio Misculin, autore, maestro di teatro, regista e attore da poco scomparso. L’appuntamento successivo sarà il 18 dicembre con “Le Eccellenti” di Marcela Serli”.

Disponibile da venerdì 11 dicembre, sulla piattaforma di video sharing Vimeo,“Tu che mi fai” prodotto dall’Accademia della Follia assieme al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: lo spettacolo rende omaggio a Claudio Misculin che per molti anni è stato la guida di questo gruppo di “Matti di mestiere e Attori per vocazione” – come si autodefiniscono – nato nel 1992 dal percorso teorico-pratico che il Velemir Teatro (1983) ha realizzato nell’ambito dell’esperienza basagliana.

A evocare Misculin sarà lo sguardo ironico e poetico di tre donne che hanno determinato tre epoche distinte nella sua lunga carriera artistica dedicata alla ricerca tra Teatro e Follia, sintetizzata nella formula “Tecnica + Follia = Arte”. Tre donne e tre passaggi teatrali che raccontano questa storia e le storie di questo teatro, dando vita ad un affresco lucido, ironico, poetico e profondamente umano di volti, sentimenti, ricordi e sfide. Da quell’incontro, il “toro calvo” e queste donne non torneranno mai più ad essere gli stessi di prima. «Ecco, questo io volevo essere e questo sono – ha scritto Claudio Misculin – questo volevo fare e questo faccio: elaborare una linea estetica non fine a sé stessa». La prova tangibile del raggiungimento di quest’obiettivo è proprio nella sostanza umana, artistica, poetica dell’Accademia della Follia.

Lo spettacolo è stato videoregistrato al Politeama Rossetti, ed è interpretato da Francesca Varsori Barbazza, Roberto Marcucci, Marzia Ritossa, Gabriele Palmano, Dario Kuzma, Giuseppe Feminiano, Pavel Berdon, Franco Cedolin, Roberto Parisi, Jasmine Bastiani, Paolo Comar, Leonardo Zanella, Analia Casares, Marco Festuccia, Maria Iuliani. Le musiche sono a cura di Alice Gherzil (voce), Fabio Sfregola (chitarra), Denis Bais (basso), Mario Rui (cajon), mentre ai pennelli mostra tutto il suo talento Luca Bencich.
“Tu che mi fai” si basa su testi collettivi a cura di Angela Pianca, la regia è di Francesca Varsori Barbazza mentre Sarah Taylor ha creato le coreografie.

Lo spettacolo si potrà seguire a €2,99 accedendo alla piattaforma Vimeo dal sito del Teatro Stabile regionale (www.ilrossetti.it) o direttamente al link https://vimeo.com/ondemand/tuchemifai a cui sarà necessario registrarsi. Il video resterà disponibile per una settimana.
L’appuntamento successivo sarà il 18 dicembre con “Le Eccellenti” di Marcela Serli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.