Venerdì la Notte Europea dei Ricercatori a Trieste: tutti i luoghi 🗓

SHARPER – La Notte Europea dei Ricercatori 2024

Venerdì la Notte Europea dei Ricercatori: tutti i luoghi

Il 27 settembre c’è la Notte Europea dei Ricercatori, evento di risonanza internazionale che si svolge in centinaia di città, con dimostrazioni, incontri ed eventi speciali in diversi luoghi di Trieste.

Trieste, 24 settembre 2024 – Venerdì 27 settembre Trieste sarà una delle centinaia di città europee ad ospitare la Notte Europea dei Ricercatori, uno dei principali eventi internazionali promossi dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Curie: una festosa invasione di ricercatori e ricercatrici animerà eventi per tutte le età, organizzati in piazza Unità e dintorni, per favorire l’incontro tra il mondo della ricerca e i cittadini.

L’Immaginario Scientifico è il coordinatore dell’evento a Trieste, insieme al Comune di Trieste (Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia) e agli enti di ricerca di Trieste Città della Conoscenza.

La festa della ricerca si svolgerà in diversi luoghi della città, dal centro fino al Magazzino 26. 

Cyberpunk neon mega city with light reflection from puddles on street heading toward buildings. Cyberpunk city, abstract illustration, futuristic city. street view.

Dalle 15.00 alle 22.00 i gazebo del Villaggio Trieste Città della Conoscenza, in piazza Unità d’Italia saranno pronti per accogliere visitatori di ogni età, che potranno giocare, ragionare, discutere e sperimentare con le ricercatrici e i ricercatori sulle tematiche delle tante ricerche portate avanti dagli istituti del territorio: Università di Trieste, OGS, WWF AMP, SISSA, ICTP, INAF OATs, INFN Trieste, IRCSS Burlo Garofolo, Anvolt, ICGEB, CNR-IOM, TWAS, Istat, Museo Civico di Storia Naturale, LifeTech ITS Academy, Edilmaster, Telethon, Insiel, Inail e AIRC.

In un evento promosso dalla Commissione Europea non può mancare anche un focus sulle istituzioni e le tematiche europee, con Europe Direct Trieste.

In piazza ci sarà anche la Polizia Scientifica, che illustrerà le tecniche usate per ricostruire una scena del crimine. Non mancherà l’appuntamentoc con Street Science, evento simbolo della Notte dei Ricercatori, con piccole e grandi scoperte scientifiche raccontate dai ricercatori dei centri di ricerca di Trieste.

Oltre ai gazebo in piazza, tanti saranno gli appuntamenti che si susseguiranno nell’Area Talk sempre in piazza Unità, a partire dalle 15.30: dal Quiz Oceanico alla confereza sul telescopio spaziale Euclid, dalla performance teatrale sulla spedizione alla ricerca del Passaggio a Nord Ovest a uno spettacolo/talk sulla paura dei numeri che passa a suon dei tamburi dei Berimbau.

Palazzo Costanzi, in Sala Veruda, si potranno scoprire gli affascinanti legami fra scienza e fantascienza, con due attività a cura di Area Science Park e La Cappella Underground: alle 16.00 un laboratorio per bambini (7-12 anni) per trasformare, insieme a un illustratore, idee scientifiche in disegni di fantascienza. Alle 18.00 gli adulti potranno invece scoprire come creare racconti e sceneggiature partendo da strumentazione scientifiche e storie di ricercatori. Entrambi i laboratori sono su prenotazione, su www.sharper-night.it/sharper-trieste

Sempre in Sala Veruda dalle 15.00 alle 22.00 ci saranno due installazioni multimediali a cura del Conservatorio Tartini, che esplorano il mondo della sinestesia attraverso gestualità, musica e proiezioni visive.

Le particelle elementari danno spettacolo, alle 18.00 al Museo Revoltella, con lo show in inglese a cura di SISSA “What’s (the) Matter? che esplora la natura della materia attraverso tantissimi stupefacenti esperimenti di fisica dal vivo.

Al Magazzino 26, l’Immaginario Scientifico porta la ricerca al museo: oltre all’esplorazione interattiva della scienza, il museo, per l’occasione aperto gratuitamente dalle 16.00 alle 20.00, propone le postazioni di tutti gli istituti di ricerca della città e tre momenti di approfondimento su scienza e ricerca. In questa occasione verrà anche presentato al pubblico un nuovo exhibit di u-blox, che illustra la ricerca nell’ambito della trasmissione wireless di dati e informazioni.

Al Teatro Miela alle 21.00 andrà in scena niente meno che il Big Bang, in uno spettacolo proposto da Università di Trieste nel quale arte, letteratura e filosofia incontrano la fisica quantistica.

La nave rompighiaccio di OGS Laura Bassi sarà appodata al Molo IV, con visite guidate (su prenotazione) ogni mezz’ora dalle 14.30 alle 17.30: percorrendone i corridoi i visitatori potranno  scoprire la storia delle esplorazioni polari dell’unica nave italiana in grado di operare nelle acque polari.

Sono tantissime le attività in programma a SHARPER Trieste: per conoscerle www.sharper-night.it/sharper-trieste e su www.immaginarioscientifico.it

La Notte Europea dei Ricercatori è il più grande evento di comunicazione e promozione della ricerca che si svolge negli Stati UE e nei Paesi associati a Horizon Europe. È un momento corale che vede 25 paesi celebrare la ricerca nello stesso giorno, nello stesso momento, nella stessa sera. Una contemporaneità e una vastità che aiutano ad evidenziare i risultati della ricerca e la figura dei ricercatori, e dimostrano come ancora una volta la scienza e la ricerca riescano a superare confini, barriere e pregiudizi.

…………………………………………………………………………………………………………………………………….

SHARPER sta per Sharing Researchers’ Passion for Education and Rights, ed è il nome del progetto europeo coordinato da Psiquadro Perugia, di cui l’Immaginario Scientifico è partner per l’organizzazione della Notte dei Ricercatori.

partner dell’Immaginario Scientifico e del Comune per organizzare quest’evento sono gli enti scientifici del Protocollo d’Intesa Trieste Città della Conoscenza: Area Marina Protetta di Miramare, Area Science Park, CNR-IOM Istituto Officina dei Materiali, Collegio Universitario Luciano Fonda, Conservatorio di Musica G. Tartini, Elettra Sincrotrone Trieste, ICGEB – Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie, ICTP – Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam”, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio Astronomico di Trieste, INFN Sezione di Trieste, IRCCS Burlo Garofolo, Istat – Istituto Nazionale di Statistica, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, LifeTech ITS Academy, SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, TWAS – L’Accademia mondiale delle scienze e Università degli Studi di Trieste.

A questi si aggiungono: Polizia di Stato, Europe Direct Trieste, Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, Anvolt-Associazione Nazionale Volontari Lotta Contro I Tumori, La Cappella Underground, CERIC-ERIC, Edilmaster, Centro Protesi Inail, Insiel S.p.A., Science Industries, SIS-FVG, Fondazione Telethon, Zoic srl.

Media partner: Rai Cultura, Rai Radio 3, Rai Radio Techetè, Il Piccolo e Radio Punto Zero.

Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.