Vicino/Lontano 2016

XII EDIZIONE – UDINE, 5/8 MAGGIO 2016

Aspettando vicino/lontano 2016

eventi di letteratura, musica, cinema e fotografia

 

Il countdown per la 12^ edizione di vicino/lontano si apre sabato 30 aprile con la lettura collettiva de “La Fame” di Martín Caparrós, libro vincitore del Premio Terzani 2016.

 

Fotografia d’autore al centro delle mostre di vicino/lontano 2016: da martedì 3 maggio, con incipit d’eccezione affidato al giornalista e scrittore Paolo Rumiz, viaggeremo alla scoperta della Balkan Route, la rotta balcanica che traccia il grande esodo dalle guerre e dal terrore dell’Isis: nella Galleria Modotti con “Uno, nessuno, tre milioni. Occhi sulla Rotta Balcanica”, ci guideranno gli scatti di Francesco Malavolta, Giulio Piscitelli, Paolo Youssef e Juan Carlos Marzi. I migranti come “gli ultimi” del nostro tempo, ma anche quelli amati da David Maria Turoldo e Fabrizio De André, ai quali va “Una goccia di splendore” nella mostra di Luca D’Agostino che li racconta, affiancando premi Nobel per la Pace, preti di frontiera, sacerdoti da marciapiede, anarchici e illustri pensatori agli “ultimi” di India e Jamaica (dal 4 maggio al Visionario).

 

Per l’anterpima di vicino/lontano 2016 sono in programma: il concerto di uno dei maggiori clarinettisti del nostro tempo, Fabrizio Meloni, in duo con il pianista Takahiro Yoshikawa, mercoledì 4 maggio al Palamostre; la proiezione del film “Aftershock”, la lettura musicale di “Flon flon & Musute”, la riflessione su “Le nostre paure quotidiane” con presentazione – lunedì 2 maggio – del progetto-ricerca che vede protagonisti gli studenti del Corso di laurea in Scienze della Formazione dell’Università di Udine.

 

UDINE – Vulnerabilità è parola chiave del nostro tempo: in rapporto al singolo individuo come alla collettività. L’indagine sull’“età dell’incertezza” è al centro della XII edizione del festival vicino/lontano di Udine, da giovedì 5 a domenica 8 maggio 2016, e degli eventi che lo precedono a partire da sabato 30 aprile. Nel cuore del festival sarà ancora una volta la serata-evento per la consegna del Premio letterario internazionale Tiziano Terzani, sabato 7 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine: l’opera del vincitore Martín Caparrós, il libro inchiesta La fame (Einaudi), alimenta anche il primo evento del countdown di vicino/lontano 2016, la maratona di lettura in programma sabato mattina, dalle 9.30, nella Libreria Friuli di Udine, a cura del regista Gianni Cianchi e in collaborazione con Teatro Club e Palio teatrale studentesco “Città di Udine – Ciro Nigris”. Martín Caparrós ha viaggiato attraverso India, Bangladesh, Niger, Kenya, Sudan, Madagascar, Argentina, Stati Uniti, Spagna. Ha incontrato persone che, per diverse ragioni – siccità, povertà estrema, guerre, emarginazione – soffrono la fame. Il libro è fatto delle loro storie. Aprirà anche quest’anno la lettura collettiva dei passi più significativi il sindaco di Udine, Furio Honsell.

 

Da sempre vicino/lontano cerca di  raccontare e analizzare con altri linguaggi i temi affrontati dal festival negli incontri di parola. Nel segno della fotografia si inaugura, martedì 3 maggio alle 18 nella Galleria Fotografica Tina Modotti di Udine, la mostra “Uno, nessuno, 3 milioni. Occhi sulla rotta balcanica”, a cura di Ospiti in Arrivo onlus. In esposizione scatti di Francesco Malavolta, Juan Carlos Marzi, Giulio Piscitelli, Paolo Youssef. La mostra, con introduzione d’eccezione affidata al giornalista e scrittore Paolo Rumiz, sarà visitabile fino al 15 maggio  (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 21,  sabato 7 e domenica 8 maggio dalle 10.30 alle 21) e si estenderà anche nelle librerie della città. Balkan Route è l’antica rotta di transito, crocevia di migrazioni, oggi teatro di una crisi umanitaria e di diritto. Lungo la rotta, confine dopo confine, umanità e disumanità si mescolano e intrecciano migliaia di storie, di uomini e donne che provengono dal Maghreb, dall’Iran, dal Pakistan, dalla Siria, dall’Afghanistan, dalla Palestina, dall’Iraq, dal Nepal, Rohingya, Hazara. Un fiume di popoli e genti ai quali guardiamo come agli “ultimi” del nostro tempo. E agli “Ultimi, da Padre David Maria Turoldo a Fabrizio De André” è dedicata la mostra fotografica di Luca D’Agostino “Una goccia di splendore”, che si apre mercoledì 4 maggio alle 18 al Visionario bookshop. L’autore accosta Faber e David Maria Turoldo, affianca immagini di premi Nobel per la Pace, preti di frontiera, sacerdoti da marciapiede, anarchici e illustri pensatori. Gli “ultimi” di India e Jamaica come prefigurazione di quelli che presto saranno i nuovi “ultimi” di questa nostra società occidentale: i cassintegrati, i disoccupati, i manager falliti ai quali va “una goccia di splendore, di umanità”. Con Luca D’Agostino interverranno all’inaugurazione Fabio Turchini e il Coro “Le Colone”.

Aspettando vicino/lontano 2016 è anche grande musica, cinema e letture sceniche: mercoledì 4 maggio alle 20.45 al Palamostre di Udine, per iniziativa dell’Ente Regionale Teatrale del Fvg, sarà in concerto uno dei più grandi clarinettisti viventi, Fabrizio Meloni, affiancato dal pianista Takahiro Yoshikawa, su musiche di  Ferdinando Sebastiani e Carl Maria von Weber, incise dal duo nel  progetto  “Across Virtuosity”, e con brani dall’album “Vif et Rythmique”, inciso per la Deutsche Grammophon. Sempre mercoledì 4 maggio, alle 18 a Casa Cavazzini, la lettura musicale di “Flon-Flon & Musute”, versione in lingua friulana di Laura Nicoloso tratta dall’originale francese “Flon Flon & Musette”, libro illustrato di Elzbieta, vincitore nel 1996 del premio Andersen. Cosa si innesca quando scoppia una guerra che ci separa persino dal nostro “migliore amico” con cui abbiamo giocato fino al giorno prima? La voce di Michele Polo e la tromba di Leo Virgili scandiscono la lettura, proposta in collaborazione con ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane.

Martedì 3 maggio, in collaborazione con CEC – Centro Espressioni Cinematografiche si proietta alle 20.30 al Visionario “Aftershock”, il film di Feng Xiaogang tratto dal romanzo della scrittrice Zhang Ling, che affronta temi importanti della cultura cinese quali la famiglia, la discriminazione tra figli maschi e femmine, la pietà filiale.

Guardare negli occhi la paura è infine l’obiettivo del progetto–ricerca “Rischi lontani, paure vicine”, avviato con  gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione dell’Università di Udine, a cura di Valentina Bernardinis e Nicola Strizzolo del Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e società e Laboratorio di sociologia del Dill, Università degli studi di Udine. La presentazione dei risultati è in programma lunedì 2 maggio, alle 16, nella sede di via Margreth dell’Ateneo udinese: per cercare di riconoscere, nel confronto e nella condivisione, il volto delle proprie paure, individuandone segnali, cause personali o collettive, e magari cercare di disciplinarle. Un’occasione preziosa per conoscere il punto di vista dei giovani sulla paura del nostro tempo.

 

 

LA FAME, APPASSIONATO REPORTAGE DEL GIORNALISTA E SCRITTORE ARGENTINO MARTÍN CAPARRÓS, UNA DENUNCIA LUCIDA E CIRCOSTANZIATA DI UN FLAGELLO EVITABILE, CHE CHIAMA IN CAUSA LA RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE E COLLETTIVA DI TUTTI NOI CHE VIVIAMO NEL MONDO DEL BENESSERE E DELLO SPRECO, VINCE IL PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE TIZIANO TERZANI, EDIZIONE 2016. L’ANNUNCIO È STATO DATO OGGI A ROMA – MERCOLEDI’ 20 APRILE – DALLA PRESIDENTE DI GIURIA, ANGELA TERZANI, CON LA PRESIDENTE DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DEBORA SERRACCHIANI.

MARTÍN CAPARRÓS SARÀ PREMIATO SABATO 7 MAGGIO A UDINE DA ANGELA TERZANI, PRESIDENTE DELLA GIURIA, IN OCCASIONE DELLA SERATA CLOU DELLA XII EDIZIONE DEL FESTIVAL VICINO/LONTANO, IN PROGRAMMA NELLA CITTÀ FRIULANA DAL 5 ALL’8 MAGGIO. NEL CORSO DELLA SERATA-EVENTO IL VINCITORE DIALOGHERÀ CON LA SCRITTRICE E GIORNALISTA LOREDANA LIPPERINI.

COMPONGONO LA GIURIA 2016: GIULIO ANSELMI, ENZA CAMPINO, TONI CAPUOZZO, TOMMASO CERNO, ANDREA FILIPPI, ÁLEN LORETI, MILENA GABANELLI, ETTORE MO, CARLA NICOLINI, PAOLO PECILE, VALERIO PELLIZZARI, PETER POPHAM, MARINO SINIBALDI.

 

 

ROMALa fame, il reportage del giornalista e scrittore argentino Martín Caparrós – edito in Italia da Einaudi vince l’edizione 2016 del Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani. Lo ha annunciato a Roma questa mattina – mercoledì 20 aprile – la presidente della Giuria Angela Terzani con la presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e i rappresentanti dell’associazione culturale vicino/lontano di Udine che nel 2005, in collaborazione con la famiglia Terzani, ha istituito il Premio.

Quasi un miliardo di persone nel mondo soffrono la fame. Ogni anno nove milioni di esseri umani muoiono per denutrizione. «L’autore – spiega – non si è fermato davanti ai numeri che segnalano le percentuali della fame nel mondo, insufficienti nella loro aridità a scalfire la nostra indifferenza. Come avrebbe fatto lo stesso Tiziano, si è messo in viaggio, attraversando i territori della povertà estrema e scendendo nell’inferno delle tante, troppe periferie del pianeta. È entrato nelle vite delle singole persone, le ha interrogate e ascoltate con la pietas di chi si sente personalmente chiamato in causa, ma anche con la lucidità di un pensiero laico che non fa sconti a nessuno, e soprattutto con il coraggio e la passione di chi vuole individuare, smascherare e denunciare i meccanismi e gli interessi che stanno dietro uno scandalo che si vorrebbe far passare come un fenomeno inevitabile. Alla fine di una lettura serrata che non lascia tregua, grazie a una straordinaria agilità di scrittura capace di rendere avvincente un tema così duro, così scomodo, nessuno può far finta di niente, nessuno di noi può voltarsi dall’altra parte. E ci rimane la voglia di saperne di più. Per questa denuncia, per questa lucidità, per questo richiamo alla nostra responsabilità, individuale e collettiva – afferma ancora Angela Terzani – e soprattutto per l’utopia che alla fine l’autore ci consegna di una possibile rivoluzione antropologica capace di scardinare il paradigma delle “necessarie” diseguaglianze, la Giuria assegna il Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani 2016 a La fame di Martín Caparrós».

Martín Caparrós sarà premiato sabato 7 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine (ore 20.45), con un evento che avrà luogo come sempre nel cuore del Festival vicino/lontano, quest’anno alla sua XII edizione, in programma a Udine dal 5 all’8 maggio. Nel corso della serata dedicata al Premio, sarà la scrittrice e giornalista Loredana Lipperini, tra le voci più apprezzate di Fahrenheit, la trasmissione letteraria di Rai3, a intervistare il vincitore 2016 del Terzani. La Giuria che ha assegnato il prestigioso riconoscimento è composta da Giulio Anselmi, Enza Campino, Toni Capuozzo, Tommaso Cerno, Andrea Filippi, Álen Loreti, Milena Gabanelli, Ettore Mo, Carla Nicolini, Paolo Pecile, Valerio Pellizzari, Peter Popham, Marino Sinibaldi. Info www.vicinolontano.it

«Da più di un decennio – ha commentato la Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani – il premio Terzani ci permette di penetrare nei temi cruciali che attraversano la società e l’umanità, facendo di Udine e del Friuli Venezia Giulia un luogo privilegiato di dialettica, dove le intelligenze si incrociano per produrre nuova conoscenza. Anche il tema di quest’anno – la vulnerabilità – è di alta sollecitazione: per questo credo che il premio assegnato al reportage La fame dell’argentino Caparrós sarà un richiamo forte alla nostra responsabilità. Ascoltare la sua testimonianza sarà di certo una scossa, un interpello alla coscienza di ognuno».

«Abbiamo apprezzato particolarmente la scelta della Giuria – dicono gli organizzatori – perché Martín Caparrós, nel denunciare il nostro benessere di privilegiati del Primo Mondo e la nostra attitudine allo spreco, svela gli intollerabili squilibri del pianeta, dimostrando che “non esiste la ricchezza di un Paese senza la miseria e la fame di un altro”. La fame diventa così una lente necessaria attraverso la quale Caparrós ci costringe a guardare il mondo in cui viviamo e sotto quella lente passano in rassegna i temi cruciali della postmodernità: le vertiginose, crescenti diseguaglianze del mondo globalizzato, la rapina dei territori, la distruzione e l’accaparramento di risorse, le nuove forme di colonialismo e di sfruttamento schiavistico, le antiche e nuove forme di esclusione, in particolare delle donne, la colpevole inadeguatezza dei governi e l’impotenza della solidarietà internazionale. Sono i temi, insieme ad altri che compongono gli scenari del mondo contemporaneo, sui quali il festival vicino/lontano da sempre si interroga, nel nome di Tiziano Terzani».

Martín Caparrós era entrato nella cinquina finalista del Premio Terzani 2016 con Jonathan Crary per 24/7 Il capitalismo all’assalto del sonno (Einaudi), Kamel Daoud per Il caso Meursault (Bompiani); Alessandro Leogrande per La frontiera (Feltrinelli) e Lawrence Wright per La prigione della fede (Adelphi).

Nelle passate edizioni il Premio è stato attribuito a: François Bizot, 2005; Jonathan Randal, 2006; Anna Politkovskaja (alla memoria), 2007; Fabrizio Gatti, 2008; Ahmed Rashid, 2009; Umberto Ambrosoli, 2010; Leslie T. Chang, 2011; ‘Ala al-Aswani, 2012; George Soros 2013; Mohsin Hamid e Pierluigi Cappello (ex aequo) 2014; David Van Reybrouck, 2015.

Giornalista e scrittore argentino nato a Buenos Aires nel 1957, Martín Caparrós è stato attivo nella stampa clandestina durante la dittatura militare (1976-1983), ha vissuto in esilio prima a Parigi, dove si è laureato in storia alla Sorbona, poi a Madrid, dove ha collaborato a El País, e a New York. Tornato in patria dopo il ripristino della democrazia, ha lavorato per testate giornalistiche, radiofoniche e televisive, continuando tuttavia a viaggiare in mezzo mondo per condurre le sue inchieste. Ha diretto riviste di libri e di cucina, ha tradotto Voltaire, Shakespeare e Quevedo, vincendo numerosi premi internazionali. È autore di una trentina di libri tra romanzi e saggi. In Italia sono stati pubblicati: Il ladro del sorriso (Ponte alle Grazie 2006); Non è un cambio di stagione. Un iperviaggio nell’apocalisse climatica (Edizioni Ambiente 2011); La fame (Einaudi 2015), vincitore del Premio Terzani 2016.


XII EDIZIONE
UDINE, 5/8 MAGGIO 2016
vicino/lontano 2016
dialoghi sul mondo che cambia

 logo 12

L’età dell’incertezza: dal 5 all’8 maggio 2016 appunti d’autore sul nostro tempo con Lucio Caracciolo, che proprio su questo tema terrà la sua lectio, con Domenico Quirico, che a Udine presenterà in anteprima l’atteso “Esodo. Storia del nuovo Millennio”, in libreria dal 12 maggio, e con Ezio Mauro, Farhad Khosrokhavar, Stefano Allievi, Massimo Ammaniti, Igiaba Scego, Federica Angeli, Gianni Rufini, Donatella Di Cesare, Andrea Purgatori, Guido Crainz, Giampiero Dalla Zuanna, Raffaele Simone, Paola Caridi, Eva Giovannini, Philippe Van Parijs, Alessandro Leogrande, Duccio Demetrio, Vittorio Lingiardi, Loredana Lipperini, Giovanni Carrada, Pier Aldo Rovatti, Marcello Fois, Alberto Garlini, Michele Farina, Giovanni Ziccardi, Giangiacomo Nardozzi, Riccardo Staglianò, Bruno Ballardini, Chiara Volpato, Luigi Nacci, Leonardo Caffo, Giovanni La Varra, Maurizio Mori e molti altri.

A vicino/lontano 2016 la XII edizione del Premio letterario internazionale Tiziano Terzani: mercoledì 20 aprile a Roma la proclamazione del vincitore. Nella cinquina finalista Martín Caparrós per “La fame” (Einaudi), Jonathan Crary per “24/7 Il capitalismo all’assalto del  sonno”  (Einaudi), Kamel Daoud  per  “Il caso Meursault”  (Bompiani), Alessandro Leogrande per “La frontiera” (Feltrinelli), Lawrence Wright per “La prigione della fede” (Adelphi).

UDINE – Vulnerabilità sembra essere sempre più la condizione che ci riguarda come singoli e come collettività. Vulnerabilità dunque come cifra del nostro tempo. Prenderne coscienza è utile, perché ogni consapevolezza è elemento forte sul quale si fonda una prospettiva di confronto, di incontro, di approfondimento. Da giovedì 5 a domenica 8 maggio 2016 ritorna a Udine il festival vicino/lontano, per leggere, ancora una volta, il nostro presente, grazie alle sollecitazioni della parola e del pensiero. I “dialoghi sul mondo che cambia”, in questa 12^ edizione ai nastri di partenza, trasformeranno sale e spazi cittadini in luoghi di dibattito e confronto: quasi 100 appuntamenti in quattro giorni – con alcune importanti anticipazioni – affidati a centinaia di voci: studiosi, giornalisti, scrittori, filosofi, storici, sociologi, artisti, tutti spinti dalla comune intenzione di porre e porsi domande, di coltivare l’arte del dubbio, di osservare con spirito critico per andare oltre la superficie e scandagliare il nostro “qui e ora”, ma con una prospettiva rivolta al futuro.

Nel cuore della rassegna, la serata-evento per la consegna del Premio letterario internazionale Tiziano Terzani, in programma sabato 7 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine per la regia di Gianni Cianchi. Il vincitore sarà proclamato da Angela Terzani, presidente della giuria, mercoledì 20 aprile a Roma. Tra i cinque finalisti: Martín Caparrós per “La fame” (Einaudi); Jonathan Crary per “24/7 Il capitalismo all’assalto del sonno” (Einaudi); Kamel Daoud per “Il caso Meursault” (Bompiani); Alessandro Leogrande per “La frontiera” (Feltrinelli); Lawrence Wright per “La prigione della fede” (Adelphi).

Molteplici i fili di riflessione che vicino/lontano intreccia nelle quattro giornate. Assodata la vulnerabilità del presente, sarà il direttore di LiMes, Lucio Caracciolo, nella serata inaugurale, giovedì 5 maggio, ad accompagnare il pubblico a immaginare il futuro: la sua lectio magistralis, dal titolo “L’Età dell’incertezza”, muove dagli accadimenti di uno scenario geopolitico mutevole e di complessa comprensione, per comporre, laddove possibile, la visione di ciò che verrà.

Sull’irrinunciabile tema del rapporto tra mondo islamico e Occidente interverrà il sociologo franco-iraniano Farhad Khosrokhavar, tra i massimi esperti del mondo arabo e del fondamentalismo islamico. Per comprendere il complesso fenomeno migratorio in atto, Loris De Filippi, presidente di Medici Senza Frontiere Italia, sarà con Domenico Quirico, giornalista di grande spessore umano e professionale, tra gli ospiti di un confronto volto ad analizzare ragioni, caratteristiche e prospettive del flusso che investe il Vecchio Continente. Dopo il successo de Il Grande Califfato, Domenico Quirico ritorna con un libro che affronta un altro tema cruciale del nostro tempo: è la cronaca di un viaggio con i popoli migranti che si stanno riversando in Europa, il racconto in presa diretta della Grande Migrazione che sta già mutando il mondo e la storia a venire. Di immigrazione, tra indifferenza e disinformazione, si parlerà anche con Stefano Allievi, Giampiero Dalla Zuanna e Pierluigi Di Piazza. Di come i media affrontano e raccontano l’epopea dei migranti discuteranno i giornalisti Roberta Carlini e Alessandro Leogrande, quest’ultimo tra i candidati al Premio Terzani con “La frontiera”. Alla Rotta Balcanica è dedicata la mostra fotografica di Francesco Malavolta, Giulio Piscitelli, Juan Carlos Marzi, Paolo Youssef, a cura della onlus Ospiti in Arrivo, allestita al Mercato del Pesce, con appendici nelle librerie cittadine, che ospiteranno gli scatti di Michele Biasutti e Veronica Andrea Sauchelli.

Il potere e le sue menzogne, i depistaggi e le verità scomode o rimosse saranno il tema del confronto inaugurale di vicino/lontano 2016: Gianni Rufini, direttore generale di Amnesty International Italia ne discuterà con il giornalista d’inchiesta Andrea Purgatori e l’inviato Valerio Pellizzari. In questa prospettiva si colloca anche la lectio sulla tortura proposta dalla filosofa Donatella Di Cesare: strumento al servizio del potere – o dei poteri? – la tortura si nutre infatti di silenzi omertosi.
Dalla legalità e dalla sua forza alle crepe che, impercettibili o manifeste, la percorrono: sul male oscuro della democrazia si confronteranno lo storico Guido Crainz, il giornalista Ezio Mauro e il linguista e saggista Raffaele Simone, insieme all’antropologo Nicola Gasbarro. Nel percorso dedicato alla legalità si inscrive anche lo storico format educativo interistituzionale ospitato da vicino/lontano, “Il piacere della legalità?”, quest’anno con la partecipazione speciale – venerdì 6 maggio – dei giornalisti Federica Angeli e Domenico Quirico, oltre che del presidente di ®Esistenza anticamorra Ciro Corona e di Pierluigi Di Piazza.

Anteprima vicino/lontano
 
Sabato 30 aprile
ORE 9.30 – LIBRERIA FRIULI
LETTURA COLLETTIVA DEL LIBRO VINCITORE DEL PREMIO TERZANI 2016
coordinamento GIANNI CIANCHI
in collaborazione con Teatro Club e con il Palio Teatrale Studentesco “Città di Udine – Ciro Nigris”

Lunedì 2 maggio
ORE 16.00 – UNIVERSITÀ DI UDINE, VIA MARGRETH
Le nostre paure quotidiane
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
con gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione dell’Università di Udine
introducono NICOLA STRIZZOLO responsabile scientifico e VALENTINA BERNARDINIS coordinatrice
in collaborazione con DILL – Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società
e Laboratorio di Sociologia del Dill, Università degli Studi di Udine

Martedì 3 maggio
ORE 18.00 – GALLERIA FOTOGRAFICA TINA MODOTTI
Uno, nessuno tre milioni. Occhi sulla Rotta Balcanica
INAUGURAZIONE – MOSTRA FOTOGRAFICA
di Francesco Malavolta, Juan Carlos Marzi, Giulio Piscitelli, Paolo Youssef
a cura di Ospiti in Arrivo onlus
fino al 15 maggio

nell’ambito della mostra
sabato 7 maggio – ORE 16.00
99 peraulis – Parlare col mondo / Favelâ cul mont /Talking to the world
LABORATORIO PER BAMBINI
a cura di Patrizia Geremia per la Cooperativa sociale Futura Onlus
con il sostegno di ARLeF – Agenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane
Per partecipare è necessario iscriversi – tel. 0432-555812  arlef@regione.fvg.it

Martedì 3 maggio
Ore 20.30 –VISIONARIO – SALA ASTRA
Aftershock
PROIEZIONE – un film di Feng Xiaogang con Jingchu Zhang, Fan Xu, Chen Li, Chen Daoming
Cina, 2010, 136′, italiano
in collaborazione con CEC – Centro Espressioni Cinematografiche e Tucker Film
ingresso a pagamento

Mercoledì 4 maggio
ORE 18.00 – VISIONARIO- BOOKSHOP
Una goccia di splendore. Gli “ultimi” da padre David Maria Turoldo a Fabrizio De André
INAUGURAZIONE – MOSTRA FOTOGRAFICA di Luca A. d’Agostino
intervengono LUCA A. D’AGOSTINO, FABIO TURCHINI, CORO “LE COLONE”
fino al 22 maggio

Nell’ambito della mostra viene esposto anche One Light – Progetto fotografico di Francesco Fratto

Mercoledì 4 maggio
ORE 18.00 – CASA CAVAZZINI
Flon-Flon & Musute
LETTURA ANIMATA Con proiezione delle illustrazioni originali di Elzbieta
MICHELE POLO voce LEO VIRGILI tromba
intervengono SONIA AITA, LORENZO FABBRO, LAURA NICOLOSO
in collaborazione con ARLeF – Agenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

Mercoledì 4 maggio
ORE 20.45 – TEATRO PALAMOSTRE
Vif et Rythmique
CONCERTO – FABRIZIO MELONI clarinetto TAKAHIRO YOSHIKAWA pianoforte
in collaborazione con Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia
ingresso a pagamento

Festival vicino/lontano-Premio Terzani

Giovedì 5 maggio

ORE 18.30 – CHIESA DI SAN FRANCESCO
Inaugurazione vicino/lontano 2016

ORE 19.00 – CHIESA DI SAN FRANCESCO
La verità malata: da Ustica a Regeni
CONFRONTO – con VALERIO PELLIZZARI, ANDREA PURGATORI, GIANNI RUFINI

ORE 21.00 – CHIESA DI SAN FRANCESCO
L’Età dell’incertezza
LECTIO MAGISTRALIS di LUCIO CARACCIOLO introduce GUGLIELMO CEVOLIN
in collaborazione con LiMes e Gruppo Historia – con il sostegno di Amga

Venerdì 6 maggio

ORE 8.15/12.45 – TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE
Il piacere della legalità? Mondi a confronto –
“Legami di responsabilità”
PRESENTAZIONE DEI RISULTATI
DEL PROGETTO FORMATIVO INTERISTITUZIONALE
coordina LILIANA MAURO

intervengono MARIA PIANI Dirigente I.C. II Udine  capofila della Rete PAOLO VIDALI Teatro Nuovo Giovanni da Udine FRANCA RIGONI vicino/lontano IRENE IANNUCCI Casa Circondariale di Udine e Gorizia Ufficio Esecuzione Penale Esterna di UD-PN-GO FURIO HONSELL Sindaco di Udine

Con FEDERICA ANGELI, CIRO CORONA, PIERLUIGI DI PIAZZA, DOMENICO QUIRICO

e con CORO VALUSSI, COPERNICO JAZZ BAND, JACOPO ZOLETTO,
WILL CLOVER, SAXOPHONE ENSEMBLE LICEO MUSICALE PERCOTO,
TRIO MUSICALE Demergazzi-Giura Longo-Spagnuolo, FEDERICA SANSEVERO

Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Regione Autonoma FVG e in collaborazione con Centro Servizi Volontariato FVG, LIBERA-Associazione nomi e numeri contro le mafie, vicino/lontano,Comune di Udine, Teatro Nuovo Giovanni da Udine

ORE 8.30-12.00 – SAGRATO DI SAN FRANCESCO
4 pelli io ho
LABORATORIO PER BAMBINI – a cura di Associazione culturale 0432
attività rivolta alle classi 4°e 5° della Scuola Primaria – in caso di maltempo nella chiesa di San Francesco
info e prenotazioni: info@associazione0432.it tel. 0432/830355/340-8711434

ORE 11.00 – CASA CAVAZZINI
Periferie
PRESENTAZIONE DELL’ULTIMO NUMERO DI LIMES
con STEFANO ALLIEVI, AURELI ARGEMÍ, LUCIO CARACCIOLO, JACQUES FRANT
modera GUGLIELMO CEVOLIN
in collaborazione con LiMes e Gruppo Historia

ORE 17.00 – PALAZZO MANTICA
David Maria Turoldo e il suo Friuli. A cent’anni dalla nascita
INCONTRO con NICOLA BORGO, FLAVIA DE VITT, ROBERTO IACOVISSI
letture GIUSEPPE BEVILACQUA
a cura della Società Filologica Friulana – in occasione della Settimana della Cultura Friulana

ORE 18.00 – CHIESA DI SAN FRANCESCO
Architettura, politica e terremoti. Modelli di ricostruzione
CONFRONTO – con BARTOLOMEO PIETROMARCHI, ANDREA TAGLIAPIETRA
modera GIOVANNI LA VARRA
con il sostegno di Saf

ORE 18.00 – CASA CAVAZZINI
La storia del mio suicidio
con VIKTOR STAUDT introduce DIANA RUCLI
a cura di Voci Fuoricampo

ORE 18.30 – ORATORIO DEL CRISTO
Nelle mani del più forte. Nuove forme di tortura
LECTIO MAGISTRALIS di DONATELLA DI CESARE
in collaborazione con Multiverso

ORE 19.30 – CHIESA DI SAN FRANCESCO
La notte che il Friuli andò giù
EVENTO
intervengono PIERLUIGI DI PIAZZA, GIANPAOLO GRI, MAURIZIO MATTIUZZA,
PAOLO MEDEOSSI, ANTONELLA SBUELZ
proiezione del cortometraggio 1976 di Alessandro Venier con Fabiano Fantini
a cura di Bottega Errante Edizioni

ORE 20.00 – ORATORIO DEL CRISTO
Al posto tuo. Così web e robot ci stanno rubando il lavoro
INCONTRO – RICCARDO STAGLIANÒ dialoga con FABIO CHIUSI

ORE 20.00 – CASA CAVAZZINI
Viandanza
INCONTRO – con LUIGI NACCI introduce ERICA BARBIANI
con il sostegno di Biolab

ORE 21.00 – CINEMA TEATRO ODEON
KAOS ’76
La notte che cambiò il Friuli
MOSTRA MULTIMEDIALE – INAUGURAZIONE
una iniziativa del Comune di Udine e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
con il patrocinio della Provincia di Udine e dell’Università degli Studi di Udine
organizzazione vicino/lontano
curatela Silvia Bianco, Luigi Montalbano, Alessandro Verona
progetto espositivo Luigi Montalbano, Alessandro Verona

fino al 3 luglio
venerdì dalle 18 alle 22
sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 22

ORE 21.30 – CHIESA DI SAN FRANCESCO
Antagonisti e coinquilini: Islam ed Europa oggi
CONFRONTO – con FARHAD KHOSROKHAVAR, PAOLA CARIDI
modera STEFANO ALLIEVI

Sabato 7 maggio

ORE 8.30 – TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE
Concorso Scuole Tiziano Terzani 2016
Di che cosa dobbiamo avere paura?
Cerimonia di premiazione
con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale
premia i vincitori ANGELA TERZANI conduce CLAUDIO DE MAGLIO coordinamento GIANNI CIANCHI

a seguire SPETTACOLO – liberamente ispirato al libro vincitore del Premio Terzani
con gli allievi del primo anno di corso della Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe
a cura di Massimo Somaglino e Claudio de Maglio

ORE 9.30– CHIESA DI SAN FRANCESCO
Hungry and Foolish. La grande avventura del cibo
PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO
da un’idea di Giovanni Carrada – regia di Daniele Cini

Sui temi del documentario intervengono GIOVANNI CARRADA, MICHELE MORGANTE
a cura dell’Istituto di Genomica Applicata di Udine in occasione del decennale dell’istituto.

ORATORIO DEL CRISTO – ORE 10.00
Il gioco della bottiglia. Alcol e adolescenti
INCONTRO – con ALESSANDRA DI PIETRO, GIANNI CANZIAN introduce ERICA BARBIANI

ORE 10.00 – CASA CAVAZZINI
Mettersi in gioco
LECTIO MAGISTRALIS di PIER ALDO ROVATTI

ORE 11.30 – CHIESA DI SAN FRANCESCO
Ambiente: resilienza a rischio
CONFRONTO – con ALMO FARINA, VALENTINA GIANNINI modera SERGIO SICHENZE
a cura di ARPA-LaREA

ORE 11.30 – ORATORIO DEL CRISTO
Immigrazione: tra disinformazione e indifferenza
INCONTRO – con STEFANO ALLIEVI, GIANPIERO DALLA ZUANNA, PIERLUIGI DI PIAZZA
introduce DAVIDE ZOLETTO

ORE 11.30 – CASA CAVAZZINI
Scrittura creativa: il soggetto in gioco
INCONTRO – MARCELLO FOIS dialoga con ALBERTO GARLINI
a cura di Pordenonelegge

ORE 15.00 – CASA CAVAZZINI
Paul Ricœur, un pensiero vivo
PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA “EDIZIONE” 2015
intervengono FRANCESCA SCARAMUZZA, FABRIZIO TUROLDO introduce BEATRICE BONATO
a cura della Società Filosofica Italiana – Sezione FVG

ORE 15.00 – LARGO OSPEDALE VECCHIO (in caso di pioggia all’Oratorio del Cristo)
Dindarine e Dindarone
EVENTO MUSICALE PER BAMBINI
con Marisa Scuntaro voce e contrabbasso Michele Pucci chitarra Lucia Clonfero violino
in collaborazione con ARLeF – Agenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

ORE 15.30 – ORATORIO DEL CRISTO
L’odio online. Violenza verbale e ossessioni in rete
INCONTRO – GIOVANNI ZICCARDI dialoga con FABIO CHIUSI

ORE 16.00 – CHIESA DI SAN FRANCESCO
Reddito di cittadinanza. Un’utopia per i nostri tempi?
LECTIO MAGISTRALIS di PHILIPPE VAN PARIJS interviene ROBERTA CARLINI

ORE 16.00 – PIAZZA SAN GIACOMO (in caso di pioggia Loggia del Lionello)
Confidere / fidati di me – Brief interlude
installazione interattiva di FABIO RANZOLIN a cura di TIZIANO POSSAMAI
courtesy Galleria Massimodeluca – si ringrazia Buiani – Folding Chairs

ORE 17.30 – ORATORIO DEL CRISTO
Umano troppo umano. Il fragile rapporto tra noi e la morte
INCONTRO – con AMINA CRISMA, MAURIZIO MORI, MARINA SOZZI modera GIOVANNI LEGHISSA

ORE 17.30 – CASA CAVAZZINI
In-Com
PERFORMANCE DI DANZA di enidUDanza con Martina Tavano, Erica Modotti, Daria Labano

ORE 17.40 – CASA CAVAZZINI
ISIS® Il marketing dell’Apocalisse
INCONTRO – BRUNO BALLARDINI dialoga con NICOLA STRIZZOLO

ORE 17.30 – BIBLIOTECA DELL’AFRICA
Leggere, ascoltare, guardare un continente
INAUGURAZIONE DELLA BIBLIOTECA
interviene UMBERTO MARIN
una iniziativa di Time For Africa

ORE 18.00 – BIBLIOTECA DELL’AFRICA
Adua
PRESENTAZIONE – con IGIABA SCEGO introduce DAVIDE ZOLETTO

A seguire
GALLERIA ANTIVARI
Jumanji Quintet in concerto

ORE 18.00 – CHIESA DI SAN FRANCESCO
Europa. I muri della paura
CONFRONTO – con GIANPIERO DALLA ZUANNA, LORIS DE FILIPPI, DANIELA DI CAPUA,
DOMENICO QUIRICO modera EVA GIOVANNINI
con il sostegno di Saf

Al termine dell’incontro
Present PROIEZIONE DEL VIDEO di Isabella Pers

ORE 18.00 – SALA AJACE
Tam Tam
PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA con ANGELO FLORAMO, PAOLO MEDEOSSI, PAOLO PATUI

ORE 20.00 – ORATORIO DEL CRISTO
Ribellioni possibili
SPETTACOLO di Luis Garcìa-Araus e Javier Gracìa Yagüe
con gli allievi del terzo anno di corso della Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe
a cura di Claudio de Maglio
per gentile concessione degli autori e della Compagnia Atir

ORE 20.45 – TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE
Premio Terzani 2016
Serata per la premiazione del vincitore

Domenica 8 maggio

ORE 9.30 – ORATORIO DEL CRISTO
Parlare di Isis ai bambini
INCONTRO – con RICCARDO MAZZEO introduce DANIELA PERINI

Domenica 8 maggio
ORE 10.45 – CHIESA DI SAN FRANCESCO
La Tela
CORO FEMMINILE diretto da Claudia Grimaz

ORE 11.00 – CHIESA DI SAN FRANCESCO
Quando i carnefici siamo noi
CONFRONTO – con FILIPPO FOCARDI, IGIABA SCEGO, CHIARA VOLPATO
modera LOREDANA LIPPERINI

ORE 11.00 – ORATORIO DEL CRISTO
La cura necessaria
INCONTRO – con DUCCIO DEMETRIO, VITTORIO LINGIARDI
modera BEATRICE BONATO
in collaborazione con la Società Filosofica Italiana – Sezione Fvg

CASA CAVAZZINI – ORE 11.00
Raccontare sulla frontiera
INCONTRO – con ROBERTA CARLINI, ALESSANDRO LEOGRANDE
a cura di Pagina99

ORE 11.00 – PALAZZO MANIN
Caring voices
FINISSAGE DELLA MOSTRA – con LEONARDO CAFFO

ORE 15.30 – ORATORIO DEL CRISTO
Il mondo alla rovescia. Come la finanza dirige l’economia
INCONTRO – con GIAN GIACOMO NARDOZZI introduce ANTONIO MASSARUTTO
con il sostegno di Confartigianato Udine

ORE 16.00 – CHIESA DI SAN FRANCESCO
La famiglia adolescente
LECTIO MAGISTRALIS di MASSIMO AMMANITI

ORE 16.00 – CASA CAVAZZINI
Guarire dalla vecchiaia?
INCONTRO con MICHELE FARINA, FERDINANDO SCHIAVO
introduce FRANCESCA CARPENEDO
intervengono MARCO TOSCANI, CHIARA TURRINI
in collaborazione con Federfarma Fvg

PROIEZIONE DI Ti ho incontrata domani
cortometraggio di Marco Toscani con Chiara Turrini, Mario Peretti, Lara Rigotti

A seguire
ORE 18.00 – CASA CAVAZZINI
Invecchiare in salute. Si può?
TAVOLA ROTONDA
con ROMANO PADUANO, FRANCESCO PASCOLINI, FEDERICO PEA, MARIA SANDRA TELESCA
modera PAOLO MOSANGHINI
In collaborazione con Federfarma Fvg
A conclusione del pomeriggio, brindisi offerto dall’Azienda agricola Giorgio Colutta

ORE 17.30 – ORATORIO DEL CRISTO
Affari friulani del sabato sera
PRESENTAZIONE – con ROBERTO COLLINI, PAOLO PATUI, ANTONELLA SBUELZ
letture ANDREA COLLAVINO
a cura di Bottega Errante Edizioni

ORE 18.00 – CHIESA DI SAN FRANCESCO
Il male oscuro della democrazia
CONFRONTO – con GUIDO CRAINZ, EZIO MAURO, RAFFAELE SIMONE
modera NICOLA GASBARRO
con il sostegno di Coop Alleanza 3.0

ORE 21.00 – CHIESA DI SAN FRANCESCO
Suite in forma di rosa
SPETTACOLO
quattro suggestioni in forma di suite dalla musica di Pier Paolo Pasolini
drammaturgia di Massimo Somaglino da testi di Pina Kalz, Pier Paolo Pasolini, Silvana Mauri
arrangiamenti e improvvisazioni musicali di Vittorio Vella e Mariano Bulligan
armonizzazioni vocali di Claudia Grimaz
consulenza ai testi Angela Felice
con MARIANO BULLIGAN violoncello CLAUDIA GRIMAZ voce NICOLETTA OSCURO voce
MASSIMO SOMAGLINO voce VITTORIO VELLA tastiere, chitarra, fisarmonica
Una produzione Teatro Club Udine
Con il sostegno di Banca Popolare di Cividale

Lunedì 9 maggio
ORE 21.00 – CHIESA DI SAN FRANCESCO
Turoldo vivo. Parole e musica per un domani
da un’idea di Giuseppe Tirelli
SPETTACOLO CONCERTO con
GIULIANO BONANNI, CHIARA DONADA, GIANNI NISTRI attori
CORO “LE COLONE” coro VOS DAL TILIMENT coro
LUISA COTTIFOGLI, NADIA PETROVA, EMANUELA MATTIUSSI  voci soliste
ANNA APOLLONIO, LUCIA CLONFERO, MARGHERITA COSSIO, ANTONIO MERICI quartetto d’archi
FRANCESCO TIRELLI percussioni NICOLA TIRELLI pianoforte, sintetizzatore
musiche originali di Renato Miani, Valter Sivilotti
scenografia/luci di Maurizio Della Negra – costruzioni di Roberto Ferro
impianti di Fabiano Giovanni Brotto – video di Claudio Della Negra – mapping di Mario Criscuolo
immagini di Luca A. d’Agostino, Francesco Fratto
direzione di Giuseppe Tirelli – regia di Giuliano Bonanni

Anteprima dello spettacolo che viene presentato anche all’interno del progetto della Regione FVG su padre David Maria Turoldo, con  il contributo di diverse associazioni di cui è capofila il Comune di Sedegliano

In libreria

Martedì 3 maggio
ORE 17.00 – LIBRERIA PECORA NERA
Tieris Antighis peraulis incjantadis.
La nuvice incjantade – Il frut scambiât – Il re che al duar
PRESENTAZIONE E LETTURA ANIMATA
a cura dei Lettori volontari di friulano del Sistema bibliotecario SBHU
in collaborazione con ARLeF – Agenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

Venerdì 6 maggio

ORE 17.00 – LIBRERIA LA PECORA NERA
11 a 0 – Sui trois des flabis. Contis dai fruts pai fruts
PRESENTAZIONE E LETTURA ANIMATA
con MICHELE POLO
in collaborazione con ARLeF – Agenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

ORE 17.00 – LIBRERIA UBIK
99domande. Diversità linguistica & diritti linguistici
PRESENTAZIONE – con LORENZO FABBRO, PATRIZIA GEREMIA,
MICHELE OBIT, CARLO PUPPO coordina WILLIAM CISILINO
in collaborazione con ARLeF – Agenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

ORE 18.00 – LIBRERIA CLUF
Passione. Il cammino di Goethe verso la creatività
PRESENTAZIONE – con ANTONIO STAUDE interviene ANTON REINIGER
letture di GIANNI CIANCHI

ORE 18.00 – LIBRERIA MODERNA
Mafia a Nord Est
PRESENTAZIONE – con LUANA DE FRANCISCO, GIAMPIERO ROSSI

ORE 18.00 – LIBRERIA FELTRINELLI
Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze
PRESENTAZIONE – con MICHELE GUERRA, MARIAPIA COMAND
introduce SARA MARTIN

ORE 18.00 – LIBRERIA ODÒS
Lo spirito dei piedi. Piccoli viandanti alla ricerca della verità
PRESENTAZIONE – con ANDREA BELLAVITE introduce ALBERTO CANDOLINI

ORE 18.30 – LIBRERIA EINAUDI
Le donne nella Prima Guerra Mondiale in Friuli e in Veneto
PRESENTAZIONE – con ELPIDIO ELLERO introduce PAOLO GASPARI

Sabato 7 maggio

ORE 11.00 – LIBRERIA FELTRINELLI
Scienza, errore, vulnerabilità
con JOHN BOHANNON, LORENZO MAGNEA
a cura dell’Associazione Alumni della Scuola Superiore dell’Università di Udine

ORE 11 – LIBRERIA FRIULI
Comunicare letteratura 7/8 – 2014/2015 Grande Guerra & letteratura
PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA
con GIULIANA DALLA FIOR, PAOLA MARIA FILIPPI, CHIARA MARSILLI

ORE 11.00 – LIBRERIA TARANTOLA
LIBRI MIGRANTI
PRESENTAZIONE – con MELITA RICHTER introduce LUISA GASTALDO

ORE 16.00 – LIBRERIA UBIK
24 secondi. Autobiografia di Vittoriano Cicuttini
PRESENTAZIONE – con SIMONE MARCUZZI introduce SIMONE FIRMANI

ORE 16.00 – LIBRERIA MONDADORI/ANGOLO DELLA MUSICA
L’uomo della scorta. Storie di mafia, sangue e fedeltà
PRESENTAZIONE – con ANTONIO CIOCCOLONI introduce ANNA PIUZZI

ORE 17.00 – LIBRERIA ODÒS
Al passo delle cicogne bianche
PRESENTAZIONE – con LEONIDAS MICHELIS introduce MARIA TERESA ANANIA

ORE 17.00 – LIBRERIA CLUF
Poetica del plurilinguismo
PRESENTAZIONE – con AMANDINE BONESSO, ANTONIO D’ALFONSO
introduce NICOLA GASBARRO

ORE 17.00 – LIBRERIA PECORA NERA
Il Diaul e la gubane_Il diavolo e la gubana_Hudič in gubanca
LETTURA ANIMATA TRILINGUE dal volume di Chiara Carminati con le illustrazioni di Pia Valentinis
In collaborazione con ARLeF e Unione dei circoli culturali sloveni ZSKD

ORE 17.00 – LIBRERIA FELTRINELLI
L’Orientamento lacaniano legge la contemporaneità.
Famiglie smarrite / Adolescenti vulnerabili
SEMINARIO – con PAOLA BOLGIANI, GELINDO CASTELLARIN, LAURA MARTINI
a cura della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, sezione di Udine

ORE 17.00 – LIBRERIA EINAUDI
Massimo Majowiecki. Strutture
PRESENTAZIONE – con ROBERTO MASIERO
intervengono ALBERTO FELICE DE TONI, GIOVANNI LA VARRA
introduce LUCA TADDIO

ORE 17.30 – LIBRERIA MODERNA
Pellegrinaggio Buddhista
PRESENTAZIONE – con  CARLO BULDRINI introduce ALESSANDRO GROPPO CONTE

ORE 18.00 – LIBRERIA FRIULI
L’albero capovolto. Le opere e i giorni in una fattoria sociale
PRESENTAZIONE – con STEFANO MONTELLO introduce MAURO DALTIN

ORE 18.00 – LIBRERIA TARANTOLA
Storia della Repubblica. L’Italia dalla Liberazione ad oggi
PRESENTAZIONE – con GUIDO CRAINZ introduce GIAMPAOLO BORGHELLO

Domenica 8 maggio

ORE 11.00 – LIBRERIA FELTRINELLI
La misura del Vicino e del Lontano
con ANTONELLA SBUELZ introduce MARIO TURELLO

ORE 16.00 – LIBRERIA FELTRINELLI
Materiali per una tragedia tedesca. Fra messa in scena ed editoria
INCONTRO con FABRIZIO ARCURI, RITA MAFFEI, MATTIA VISANI
A cura di CSS-Teatro Stabile d’Innovazione del Friuli Venezia Giulia

ORE 18.00 – LIBRERIA FELTRINELLI
Somnambulism
PRESENTAZIONE – con LARA CIARABELLINI, FRANCESCA ROLANDI

In città

Dal 15 aprile all’8 maggio
PALAZZO MANIN – via Manin, 6A
Caring Voices: Elephant Song – Present
MOSTRA a cura di Leonardo Caffo, Martina Peruch
Fino all’8 maggio

Giovedì 5 maggio ORE 10.30 e ORE 18.30 TEATRO ZANON
Venerdì 6 maggio ORE 18.30 – TEATRO ZANON
VIVANTIGONE!
SPETTACOLO TEATRALE
regia Elisabetta Spagnol – orchestra giovanile: Virginio Zoccatelli
coro Andrea Chini – Scuola Secondaria Valussi convenzionata con il Conservatorio J. Tomadini di Udine

Giovedì 5 maggio
ORE 15.00-19.00 – AULA 3 /VIA TOMADINI 30A
La pena di morte: evoluzione storica e problematiche attuali
CONVEGNO – intervengono PIETRO COSTA – Università di Firenze PAOLO PASSAGLIA – Università di Pisa
ANDREA PUGIOTTO – Università di Ferrara

Dal 6 all’8 maggio
VIA CAVOUR
iAnimal INSTALLAZIONE a cura di Animal Equity

Sabato 7 maggio
ORE 21.00 – TEATRO SAN GIORGIO
La rivoluzione è facile se sai come farla
SPETTACOLO produzione Kepler – 452
regia Nicola Borghesi – drammaturgia Daniele Rielli (Quit The Doner)
attori Paola Aiello, Nicola Borghesi, Lodo Guenzi, Livio Remuzzi
musiche Lo Stato Sociale – scene e costumi Calori&Maillard
aiuto regia Enrico Baraldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.