Vincenzo Schettini a Pordenonelegge, tra Pordenone e San Vito al Tagliamento 🗓

PORDENONE – È un incontro particolarmente atteso, a Pordenone, quello con il fisico Vincenzo Schettini, uno dei più noti e amati divulgatori della scena nazionale: insegnante, musicista, docente, youtuber e tiktoker, vero e proprio “one man show”, icona dei social e youtube, dove è seguito da milioni di followers di ogni età. Vincenzo Schettini è autore del manuale “La fisica che ci piace” (Mondadori Electa 2022), che ha raggiunto la top ten dei libri di saggistica più venduti in Italia e ha vinto il premio letterario Elsa Morante Ragazzi Esperienze 2023. Ed è questo anche il titolo che dà nome ai suoi canali social, nei quali posta video e suggerimenti per rendere la fisica una materia accessibile a tutti. Giovedì 12 ottobre, alle 10 nell’Auditorium Concordia, Vincenzo Schettini è atteso per il terzo appuntamento del ciclo di incontri “Affascinati dal Cervello”, dedicato quest’anno a “Neuroscienze sbagliate. Cervelli ed errori”, come sempre ideato e promosso dall’IRSE, Istituto Regionale di Studi Europei, per il coordinamento del neuroscienziato Marcello Turconi e in collaborazione con Caffè Corretto Scienza, progetto multidisciplinare di divulgazione scientifica dell’Università degli Studi di Trieste. Sarà un’occasione per coinvolgere tanti studenti degli Istituti Superiori di Secondo grado della città e consentire loro di incontrare il prof. e influencer amatissimo, ma l’appuntamento è aperto anche al pubblico cittadino, fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’errore, dunque, come processo che permette un miglioramento e una crescita in diversi ambiti: questo il punto di partenza della riflessione proposta dall’IRSE, e anche dell’incontro che vedrà protagonista a Pordenone Vincenzo Schettini, sul filo rosso Sbagliando si impara: errori e apprendimento scolastico. Sbagliare a scuola è all’ordine del giorno, e le emozioni comunemente considerate come negative – paura, ansia, stress – se non gestite, influiscono negativamente sull’apprendimento. Insieme a Vincenzo Schettini ci si interrogherà anche sull’auspicabile evoluzione del mondo della scuola, in modo da favorire nel quotidiano l’apprendimento degli studenti. Vincenzo Schettini si diploma in violino e didattica della musica agli inizi del Duemila, per poi laurearsi in fisica. Le due anime, quella artistica e quella scientifica, si sono fuse sotto l’idea di trasformare la fisica da pura nozione a vero e proprio intrattenimento, imitando lo stesso effetto che la ha musica sul palcoscenico: da anni dirige un affermato gruppo gospel chiamato Wanted Chorus e insegna fisica nelle scuole superiori. Collabora con il programma di formazione per docenti italiani (Italian Teacher Programme) al Cern.

La partecipazione all’incontro è gratuita, con prenotazione obbligatoria compilando il form sul sito centroculturapordenone.it/irse. Come consuetudine degli incontri IRSE, ampio spazio verrà dato al dibattito con interventi liberi. La 16^ edizione di “Affascinati dal cervello” è promossa da IRSE con il sostegno di Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Fondazione Friuli, BCC Pordenonese e Monsile, Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone e Fondazione Concordia Sette. Quest’anno l’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Consiglio del Friuli Venezia Giulia dell’Ordine degli Psicologi.

PORDENONE – È innanzitutto un fisico, ma è anche un musicista, ed è, soprattutto, un prof influencer. Da qualche anno è anche un autore bestseller perchè il suo saggio, empatico quanto rigorosissimo, “La fisica che ci piace”, è stato letto e divorato da decine di migliaia di studenti giovani e giovanissimi. Adesso, attraverso i canali social de La Fisica che ci piace seguiti da milioni di followers, Vincenzo Schettini porta avanti la sua straordinaria “missione” di divulgatore scientifico: rendere la fisica una materia accessibile a tutti, arricchendo le lezioni con un tocco personale e accattivante. Sarà lui, venerdì 27 ottobre, alle 20.30 nell’Auditorium comunale di San Vito al Tagliamento, il prossimo protagonista di fuoricittà, il cartellone diffuso di incontri con gli autori promosso da Fondazione Pordenonelegge.it in stretta sinergia con l’Amministrazione Comunale di San Vito al Tagliamento. Introdotta dalla curatrice di pordenonelegge Valentina Gasparet, la serata si preannuncia decisamente coinvolgente, perché Vincenzo Schettini riserverà al pubblico in sala una grande anteprima, la presentazione del suo nuovo saggio “Ci vuole un fisico bestiale. Vi racconto i fisici più pop della storia”, di prossima uscita per Mondadori Electa (24 ottobre). Quante cose hanno in comune gli scienziati più geniali della storia con il mondo presente? Moltissime. A partire dal fatto che, in modi diversi, sono stati tutti dei veri e propri influencer: hanno condizionato il pensiero della loro epoca (come ci insegna Leonardo Da Vinci), avevano followers (Stephen Hawking più di tutti) e haters (Marie Curie ve ne racconterebbe delle belle). È proprio pensando a loro che, dopo l’enorme successo de “La fisica che ci piace, il prof più famoso del web, Vincenzo Schettini, ha deciso di raccontare la sua materia attraverso le storie di chi ha fondato la fisica moderna.

Il cartellone fuoricittà è realizzato a cura di Gian Mario Villalta, direttore artistico di pordenonelegge, con Alberto Garlini e Valentina Gasparet. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, prenotazioni sul sito pordenonelegge.it (cliccando alla voce mypnlegge).

VINCENZO SCHETTINI Agli inizi del 2000 si diploma in violino e didattica della musica per poi laurearsi in fisica. Le due anime, quella artistica e quella scientifica, si sono fuse sotto l’idea di trasformare la fisica da pura nozione a vero e proprio intrattenimento, imitando lo stesso effetto che la ha musica sul palcoscenico: da anni dirige un affermato gruppo gospel chiamato Wanted Chorus e insegna fisica nelle scuole superiori. Collabora con il programma di formazione per docenti italiani (Italian Teacher Programme) al Cern. Ha pubblicato nel 2022 il suo primo libro, il bestseller La fisica che ci piace, edito da Mondadori Electa, che nello stesso anno ha raggiunto la top ten dei libri di saggistica più venduti in Italia e ha vinto il premio letterario Elsa Morante Ragazzi Esperienze 2023.

from to
Scheduled Associazioni Italia Scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.