Waterpolo Beach Party Trieste 2023 🗓

PRESENTATO IL “WATERPOLO BEACH PARTY TRIESTE 2023” CHE SI SVOLGERÀ A BARCOLA NELLE GIORNATE DEL 22, 23, 24 E 25 GIUGNO

L’evento “Waterpolo Beach Party 2023”, che si svolgerà a Barcola nelle giornate del 22, 23, 24 e 25 giugno in co-organizzazione e con il patrocinio del Comune di Trieste è stato presentato oggi (lunedì 19 giugno) nella Sala “Bobi Bazlen” di Palazzo Gopcevich nel corso di una conferenza stampa introdotta dall’Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi alla presenza del Presidente, Alessio Di Girolamo, del Direttore sportivo, Daniele Alberico e del responsabile delle attività del Waterpolo Project A.S.D., Saro Giberna.

Da giovedì 22 a domenica 25 giugno, il lungomare di Barcola (zona Pineta) ospiterà il primo festival della pallanuoto a Trieste, evento sportivo organizzato dalla Waterpolo Project ASD, giovane società di pallanuoto triestina, con la co-organizzazione del Comune di Trieste.

Al centro della manifestazione, un torneo di “beach waterpolo”, versione estiva della pallanuoto che si gioca in mare 5 contro 5. Le partite si disputeranno nel campo allestito dalla Waterpolo Project ASD nel tratto di mare antistante la fontana.

Dodici le squadre che si affronteranno da venerdì 23 a partire dalle ore 17. In campo atleti provenienti da Italia, Slovenia, Slovacchia, Ungheria oltre a una rappresentativa di giocatori balcanici.

A cornice del torneo sportivo, una vera e propria festa della pallanuoto, con espositori e stand enogastronomici. Spazio anche alle iniziative per la cittadinanza: “open day” rivolti a diverse fasce d’età per chi vuole provare a cimentarsi con la pallanuoto.

Parteciperà all’evento anche la Pallanuoto Trieste: uno degli “open day” della giornata di sabato, rivolto a ragazzine e ragazzini classe 2012 – 2016, verrà organizzato proprio dalla blasonata società cittadina, alla ricerca di nuove leve per la stagione 2023-2024. E, sempre nella giornata di sabato, con inizio alle ore 20.15, si svolgerà una partita di esibizione a ranghi misti delle prime squadre della Pallanuoto Trieste impegnate nei campionati di serie A1 maschile e femminile.

Il programma della manifestazione prevede inoltre, sempre sabato 24 giugno, alle ore 20.00, una partita amichevole con due rappresentative della Pallanuoto Trieste.

Gli open day, aperti a tutti, sono suddivisi per fasce d’età secondo il programma allegato. E’ possibile iscriversi gratuitamente via mail scrivendo a: info@waterpoloproject.com o tramite Whatsapp al numero 328 4656696.

In apertura, l’Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi ha evidenziato la suggestiva cornice dell’evento che, ha spiegato, si svolgerà in mare, nel tratto di fronte alla fontana di Barcola.

“La peculiarità di questo appuntamento – ha sottolineato l’Assessore Rossi – è la sua internazionalità, con squadre da 13 paesi che arriveranno a Trieste e che speriamo se ne innamorino, al pari dei sempre più numerosi turisti che giungono a visitare la nostra città. Questa bella iniziativa, che ci auguriamo possa proseguire nel tempo, contribuisce ad arricchire ulteriormente la programmazione di eventi estivi, offrendo – ha concluso Rossi – un’occasione in più per divertirsi, fare sport e, soprattutto, rappresentare al meglio la nostra straordinaria città”.

“Quella della nostra associazione – ha rilevato Alessio Di Girolamo, Presidente della Waterpolo Project ASD – è una storia d’amore per la pallanuoto. La Waterpolo ASD si fonda sulla passione di tanti giocatori che, da anni, coltivano l’amore per questo sport, coinvolgendo giovani e meno giovani. Con entusiasmo ci siamo posti un obiettivo ardito: il “Waterpolo Beach Party”, una festa della pallanuoto aperta a tutti, neofiti o soltanto curiosi, che potranno provare a cimentarsi con questo sport in uno scenario spettacolare”.

“Speriamo – ha concluso Di Girolamo – di riuscire a far apprezzare la bellezza di questo sport, dei valori di amicizia e lealtà che lo caratterizzano e, magari, di far nascere questa passione in qualche giovane promessa”.

“Trieste – ha commentato il Direttore sportivo, Daniele Alberico – è una città dalla grande tradizione pallanuotistica. La nostra realtà sportiva si pone l’obiettivo di integrarsi e non sovrapporsi alla pallanuoto dei professionisti: da sempre attraiamo l’interesse di giovani giocatori ed ex atleti che hanno il desiderio di praticare questa attività e incontrare altre squadre in circuiti agonistici e amatoriali. Ospiteremo squadre provenienti da Ungheria, Slovacchia e dai paesi balcanici e altre cinque sono in arrivo dal Triveneto. Da sottolineare la presenza di una squadra totalmente femminile, composta in parte da atlete triestine che hanno militato nella serie A1 con la Pallanuoto Trieste”.

“Il “Waterpolo Beach Party” – ha osservato infine il responsabile area tecnica, Saro Giberna – non ha solo una valenza sportiva, ma è un evento importante per la promozione della pallanuoto e l’organizzazione degli open day punta in questa direzione. Questo sport può essere praticato a diversi livelli e invitiamo chiunque voglia mettersi alla prova a contattarci”.

“La presenza di 13 squadre – ha aggiunto Giberna – rappresenta un buon punto di partenza per una manifestazione alla prima edizione e il fatto di essere riusciti a coinvolgere compagini provenienti da diversi paesi ci rende orgogliosi”.  

È nostra intenzione ricompensarle proseguendo il cammino del “Waterpolo Beach Party” anche negli anni a venire” ha dichiarato Di Girolamo.

“Teniamo a ringraziare il Comune di Trieste – hanno concluso i vertici della Waterpolo Project ASD – per il fondamentale supporto e la fattiva collaborazione, la Capitaneria di Porto di Trieste e la Flash s.r.l., i nostri sponsor e partner”.

Per ulteriori informazioni: info@waterpoloproject.com e www.waterpoloproject.com

COMTS – TG

PROGRAMMA OPEN DAY

GIOVEDI’ 22 GIUGNO

ORE 17.30 – 18.10 OPEN DAY DI PALLANUOTO ETA’ 11 – 13 ANNI

ORE 18.30 – 19.15 OPEN DAY DI PALLANUOTO ETA’ OLTRE 16 ANNI

VENERDI’ 23 GIUGNO

ORE 17.30 – 18.15 OPEN DAY DI PALLANUOTO ETA’ 14 – 16 ANNI

SABATO 24 GIUGNO

ORE 10.30 – 11.10 OPEN DAY DI PALLANUOTO ETA’ 11 – 13 ANNI

ORE 11.30 – 12.15 OPEN DAY DI PALLANUOTO ETA’ 14 – 16 ANNI

ORE 17.00 – 18.00 OPEN DAY PALLANUTO TRIESTE (ANNI 2012 – 2016)

ORE 18.30 – 19.15 OPEN DAY DI PALLANUOTO ETA’ OLTRE 16 ANNI

DOMENICA 25 GIUGNO

ORE 10.30 – 11.10 OPEN DAY DI PALLANUOTO ETA’ 11 – 13 ANNI

from to
Scheduled Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.