10°Festival delle Diversità 2012 – Incontro Organizzativo n°5 (sintesi)

Ecco la sintesi di quanto ci siamo detti all’incontro di mercoledì 30 maggio 2012, sull’organizzazione del prossimo festival delle diversità.

Vi segnalo i prossimi appuntamenti:

– Mercoledì 13 giugno ore 20.30 ultimo incontro organizzativo

Giovedì 14 giugno ore 20.30 cena indiana di autofinanziamento e diffusione

– Martedì 26 giugno: ausonia energia vitale. Serata dedicata al festival. Dovremmo studiare un programma per diffondere al pubblico della serata il festival che si svolgerà dopo pochi giorni.

A questo link Vi metto la bozza del programma, integrata con quanto ci siamo detti alla riunione. In giallo gli eventi per cui mancano ancora dati o conferme.

Fatemi sapere se vi sembra manchi qualcosa o sia sbagliato qualche dato!

Sintesi

Stiamo andando avanti con la co-organizzazione della manifestazione con il comune, che dovrebbe deliberare in via definitiva la cosa lunedì 4 giugno in giunta.

Intanto, stiamo mandando avanti insieme a loro i permessi per l’occupazione delle piazze e dei luoghi comunali coinvolti nel programma (ricreatorio, mercato coperto, giardino di via san michele, ecc.).

Purtroppo non possono aiutarci per quanto riguarda gli allacciamenti ACEGAS, perché i tempi sono molto lunghi. quindi, utilizzeremo corrente e amplificazione solo nei luoghi che ne sono già dotati (ricreatorio, sedi di associazioni…).

Abbiamo poi visto il programma, punto per punto, cercando di perfezionarlo il più possibile. A questo link la bozza (quasi) definitiva. Leggetelo con attenzione e fateci sapere tutto quello che secondo voi manca o è sbagliato, carente, ecc.

Abbiamo discusso un po’ sull’opportunità di concentrarsi in un luogo per ogni quartiere oppure di occupare più spazio possibile. Per quanto riguarda i banchetti, abbiamo deciso di concentrarli ogni giorno in un punto solo:

venerdì 29 giugno in piazza XXV aprile

sabato 30 giugno in largo Barriera (con 2 eccezioni per campo San Giacomo: benessere e bambini)

domenica 1 luglio al giardino di via San Michele.

I gruppi che hanno dato disponibilità per fare i banchetti sono pochini. Se vi va, coinvolgete pure altre associazioni che possano partecipare in questo modo al festival.

Come vedrete dal programma, è stata aggiunta una giornata: giovedì 28 giugno. In quel giorno si svolgerà, sotto il cappello del festival, un evento in memoria di Marina Spaccini, scomparsa di recente, evento organizzato dalla Tavola per la Pace, nell’aula magna del liceo Dante (piazza Oberdan), con il patrocinio della Provincia di Trieste.

Domenica 1 luglio, invece, è confermata l’ex-tempore di pittura al giardino di via San Michele, che durerà dalle 8 di mattina alle 20. Nella giornata comunque si svolgeranno anche altri eventi “festivalieri”, in piazza Cavana e allo stabilimento balneare “Ausonia”.

Per quanto riguarda l’evento di sabato 30 sera, in largo Barriera: non possiamo chiamarla cena, perché altrimenti dovremmo predisporre anche i permessi con l’ASL e così via. Quando invitiamo le persone a unirsi alla serata, portando un tavolino e una sedia, però, non dimentichiamo di dire che portino anche qualcosina da mangiare o da bere, per sé e per gli altri convitati. La serata sarà allietata dalla musica di vocerìa e le babettes.

Stiamo preparando cartoline e locandine per cominciare a diffondere date e luoghi del Festival. Non appena sarà chiuso il programma, manderemo in stampa quello. Presumibilmente, il programma sarà pronto una decina di giorni prima del festival, a quel punto occorrerà un buon lavoro di coordinamento per dare massima diffusione.

Inoltre, abbiamo deciso di fare una cena di autofinanziamento e promozione, giovedì 14 giugno. Sarà una cena indiana, nel nuovo ristorante indiano di via Nordio 20. Vi manderemo presto l’invito con tutte le specifiche. La cena comunque costerà 15 euro (bevande escluse): metà serviranno a pagare il ristorante e metà andrà a finanziare il Festival. Nel ristorante ci sono 40 coperti: Vi chiediamo di diffonderlo il più possibile.

Alessandro Severi ci ha invitato a presentare il Festival durante la serata di energia vitale allo stabilimento balneare “Ausonia”, martedì 26 giugno. C’è qualcuno disponibile a fare qualche animazione o evento in quella circostanza?

E infine, abbiamo bisogno di formare una squadretta di fotografi e videomaker per documentare tutte le giornate del festival. Se Vi viene in mente qualcuno che faccia al caso nostro, metteteci in contatto!

Prossima riunione (ultima prima del festival)

mercoledì 13 giugno ore 20:30 via dell’Industria 20/a

accorrete numerosi!!!

Allegati:

  1. mappa dei luoghi del festival (pdf)
  2. programma provvisorio (excel)

A presto

Elena Giuffrida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.