29° Festival Internazionale Ave Ninchi Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell’Istria 🗓

Illustrato in conferenza stampa, alla presenza del Vice Sindaco e Assessore ai Teatri Serena Tonel, il programma del “29° Festival Internazionale AVE NINCHI Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell’Istria” tradizionale appuntamento teatrale de L’ARMONIA APS Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine (affiliata FITA e FITA-UILT APS FVG) che torna in scena a dicembre come tradizionale strenna natalizia ad ingresso gratuito. Per il secondo anno il Festival si pregia di essere ospitato dal Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo nella Rassegna UNA LUCE SEMPRE ACCESA presso la Sala LUTTAZZI del Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste. L’evento è inserito nel Progetto L’ARMONIA TEATRO AMATORIALE sostenuto con fondi regionali dalla FITA-UILT APS FVG e presenterà all’affezionato pubblico i suoi spettacoli dal 9 al 17 dicembre 2023.
Si alterneranno tre gruppi teatrali dalla provincia di Verona, da Trieste e da Isola che daranno vita ad un Cartellone variegato che saprà rappresentare al meglio il panorama teatrale amatoriale – dialettale del Triveneto e dell’Istria presente sulle scene in quest’ultimo anno. Non mancheranno gli eventi collaterali del Festival che L’ARMONIA APS organizza e promuovere ogni anno a conferma della sua intensa attività di promozione e organizzazione di manifestazioni sul territorio: il TEATRINO per i bambini (20a edizione) con un doppio appuntamento ed è confermato anche il tradizionale SALOTTO GIOTTI (27a edizione).

L’idea del Festival del Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell’Istria nasce dal desiderio de L’ARMONIA APS di incontrare più da vicino il Teatro che si esprime nella parlata veneta, il gruppo linguistico più consistente in Italia di cui il Dialetto Triestino e i dialetti istriani fanno parte, una famiglia di parlate viva e profondamente radicata nella cultura della grande maggioranza della gente delle nostre terre, per le quali il Teatro, come già avvenuto in passato con grandissimi autori, continua ad essere un momento vivissimo.
L’intento del Festival è quello di dare vita ad una rassegna di spettacoli variegata che rappresenti, di anno in anno, il meglio del panorama teatrale amatoriale – dialettale attraverso la riscoperta delle tradizioni popolari, salvaguardia degli idiomi locali e lo spessore culturale ed artistico dei Gruppi Teatrali e delle opere presentate. Nel complesso la manifestazione consente all’associazione triestina di fornire un contributo mirato alla salvaguardia ed allo sviluppo di questa tradizione affinché non vada perduta con il tempo e alla promozione dei nuovi orientamenti che il Teatro contemporaneo suggerisce e che grazie a questi incontri è fonte di un vivace scambio culturale.
La manifestazione, nata nel 1993 come Festival del Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell’Istria, dal 1997, su richiesta del Comune di Trieste, è stato dedicata con affetto alla memoria dell’attrice Ave Ninchi, figura intramontabile del Teatro e del Cinema italiano che aveva scelto Trieste come dimora dopo il ritiro dalle scene. Ave si era avvicinata alle Compagnie teatrali de L’ARMONIA diventandone Presidente onoraria sin dal 1988. A ricordo dell’attrice a ogni edizione viene assegnato il Premio AVE NINCHI al miglior interprete del Festival, un riconoscimento che si pregia di essere stato consegnato, quasi sempre, da Marina Ninchi (attrice e figlia di Ave) che segue con interesse ed affetto l’attività de L’ARMONIA APS diventandone sua Presidente Onoraria.

Di seguito gli appuntamenti del “29° Festival Internazionale AVE NINCHI” alla Sala LUTTAZZI del Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste ospiti del Comune di Trieste nell’ambito delle Rassegna UNA LUCE SEMPRE ACCESA:

Sabato 9 dicembre 2023 – ore 20.30

AMICI DEL TEATRO DELL’ATTORCHIO APS – Cavaion Veronese (VR)
CANTIERE A LUCI ROSSE
commedia brillante in dialetto veronese di Igino Dalle Vedove, regia di Ermanno Regattieri

“Non gh’è polsar che straca” esclama Polpetta, manovale fannullone del muratore Enrico, tra un giro al bar e una chiacchierata con Santina, la strana vecchia che vive con la gallina e ce l’ha a morte con i “botegheri”. Entrambi si trovano a lavorare sul cantiere dell’ingenuo impresario Mariolino, che sta ristrutturando un grazioso appartamento per regalarlo a… alla sua amante Rossella, affascinante giovane arrivista!
Ma se la moglie Gemma lo venisse a sapere? E se insieme alla sua amica Carla cercasse di escogitare qualcosa per mandare a monte questa lussuriosa tresca? Come f_inirà questa storia potrebbe svelarcelo solo la famosa astrologa “Mimì la francese” o potreste scoprirlo da soli assistendo a questa brillante commedia!

Domenica 10 dicembre 2023 – ore 17.30

In memoriam a RUGGERO PAGHI
Incontro dedicato alla memoria del poliedrico Ruggero Paghi scomparso recentemente. Scrittore, attore, regista, protagonista della vita culturale triestina ed istriana, che ha saputo coinvolgere ed appassionare al mondo del teatro intere generazioni, con un attenzione speciale rivolta al mondo dei giovanissimi essendo lui stato un apprezzato maestro alle Scuole Elementari.
Parteciperà la FILODRAMMATICA “PIASSA PICIA“ della Comunità degli Italiani Pasquale Besenghi degli Ughi di Isola (Slovenia) con un estratto dall’ultimo testo di Ruggero Paghi XENTE DE PIASA PICIA, uno spaccato di vita quotidiana dei pescatori e dei contadini di Isola, che spesso si ritrovavano a litigare. La scena si svolge nel mercato all`aperto di Piassa Picia, oggi Piazza Manzioli, negli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Interverranno all’incontro per ricordare Ruggero Paghi: alcuni attori della Filodrammatica della Comunità degli Italiani di Pirano; Roberto Tramontini della Compagnia Ex Allievi del Toti Aps; Giuliano Zannier del Gruppo Amici di San Giovanni Aps.
In sostituzione della commedia “XENTE DE PIASA PICIA”  l’Associazione “Stropula Cantieri Teatrali APS” (Monfalcone – GO) presenterà “CIACOLE DE CASA NOSTRA” racconti e musiche della nostra terra rigorosamente in dialetto. Con: Lucia German e Franco Ongaro. Al pianoforte: Enrico Bortolotti. Consulenza artistica: Mario Mirasola
Come si trascorrevano le serate estive 60 anni or sono quando la TV era un privilegio di pochi e le zanzare tigre non erano ancora arrivate nei nostri territori? Ci si sedeva nei cortili o anche sui marciapiedi delle strade prive di traffico, le “le done contava i babezi del giorno e i fioi, intorno, ‘scoltava”.
La Stropula vi presenta uno spettacolo brillante dove racconti ironici liberamente tratti da scrittori locali, alcuni anonimi, altri famosi come Aldo Miniussi, Livio Glavich, Carpinteri & Faraguna raccontano, nella semplicità del dialetto, i tanti momenti della nostra vita quotidiana, proprio come tanti anni fa.
Ma non sarà mai che ciò che succedeva una volta succede anche oggi?
Il tutto sarà condito dalla musica delle nostre canzoni tradizionali, rigorosamente suonate dal vivo.

Martedì 12 dicembre 2023 – ore 10.30 – Rappresentazione riservata alle Scuole:
Domenica 17 dicembre 2023 – ore 11.00 – Rappresentazione aperta al pubblico.

TEATRINO (XX EDIZIONE)
W I FIOI! – Compagnia de L’ARMONIA APS – F.I.T.A. (Trieste)
Fiabe in Dialeto: CAPUCETO ROSSO dei Fratelli Grimm – PIERINO E IL LUPO di Sergej Prokofiev
adattamento in dialetto triestino di Lino Monaco, regia di Giuliano Zannier
Progetto W I FIOI! a cura di Angelo Delluniversità – Partecipano alla Compagnia de L’Armonia attrici e attori dei gruppi teatrali: Amici di San Giovanni, Compagnia dei Giovani, Proposte Teatrali, Quei de Scala Santa.
Durata: 50 minuti
Scuola dell’Infanzia (Medi e Grandi) e Scuola Primaria (classi 1a e 2 a).

W I FIOI! è una nuova iniziativa de L’ARMONIA APS dedicata, appunto, ai bambini. L’adattamento in dialetto triestino di testi classici non è una novità, ma quando riguarda alcune delle fiabe più note, allo scopo di portarle sul palcoscenico, il progetto diventa un piacevole strumento per avvicinare i bambini al nostro dialetto e al teatro, oltre che un’ottima occasione per farli divertire. Ecco, allora, che “Cappuccetto Rosso” dei Fratelli Grimm diventa – nel libero adattamento di Lino Monaco – CAPUCETO ROSSO, co la nona che sta in una casa al Caciator, ‘pena fora del Boscheto; pe’l resto no xe cambiado chissà che, solo xe diventà tuto… più triestin!
E poi c’è la fiaba musicale PIERINO E IL LUPO di Sergej Prokofiev, anca questa recitada in dialeto triestin.

Sabato 16 dicembre 2023 – ore 20.30

Compagnia QUEI DE SCALA SANTA APS – F.I.T.A. (Trieste)
MA CHI XE CHE COPA CHI?
da “La stupidità dell’uomo comune” di Corrado Vallerotti
adattamento in dialetto triestino di Sabrina Gregori e Adriana Ravalico,
regia di Silvia Grezzi e Maria Assunta Zacchigna

Due coppie si ritrovano in una casa isolata a una cena architettata per commettere un delitto. Qualcuno, infatti, verrà ucciso… o almeno così si suppone… Ma chi xe che copa chi? Un curioso libro acquistato in una bancherella sembra annunciare ciò che accadrà, in un turbinio di colpi di scena.

Domenica 17 dicembre 2023

ore 11.00
TEATRINO (XX EDIZIONE)

ore 17.30
SALOTTO GIOTTI (XXVII edizione)
Gruppo AMICI DI SAN GIOVANNI APS – F.I.T.A. e Art & Zan (Trieste)
DR. SVEVO & MR. JOYCE
di Giuliano Zannier
da “La Colazione Calipso” IV capitolo dell’ ULYSSES di James Joyce

Il tradizionale Osservatorio sulla Tradizione e sui Nuovi Orientamenti dell’espressione artistica in Dialetto Triestino curato a Claudio Grisancich e Giuliano Zannier, quest’anno è dedicato a Italo Svevo e James Joyce.
L’autore immagina l’incontro tra Ettore Schmitz e James Joyce, nel 1921, alle prese l’uno con la Stampa di Ulysses, l’altro con la messa in cantiere de La Coscienza di Zeno e coinvolge, in un mix di italiano, inglese e triestino: Joyce, sua moglie Nora Barnacle, Schmitz e sua moglie Livia Veneziani, nella lettura sceneggiata del IV capitolo del suo Romanzo La Colazione-Calipso. Un atto d’amore verso i due grandi romanzieri “triestini” e di gratitudine verso il Museo sveviano-joyssiano che, dal 2013, ha coinvolto L’Armonia nel Bloom’s Day triestino.

from to
Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.